lunedì 24 maggio 2021

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 5. Recensione

Il Superman firmato John Byrne è di nuovo in edicola con il quinto numero di "Dc Best Seller". Rieccoci quindi con la speciale raccolta di questo famoso rifacimento delle avventure dell'uomo d'acciaio e dei lavori del fumettista americano in una nuova versione italiana edita da Panini Comics.

Le storie presenti all'interno del fumetto sono le seguenti: Giochi Mentali (tratto da The Adventures of Superman n.427 dell'aprile 1987); Del Proprio Meglio (The Adventures of Superman n.428 del maggio 1987); Paesaggio Urbano! (Action Comics n. 587 dell'aprile 1987); La Mummia Colpisce (Superman n.5 del maggio 1987).

Giochi Mentali

 

In questo capitolo Superman sta combattendo contro l'esercito dei terroristi del Qurac, il cui capo di stato è il presidente Marlo. Mentre l'uomo d'acciaio compie un'impresa riconosciuta da tutto il mondo (anche dai russi) come di grande aiuto all'umanità, accade che qualcuno cerca di entrare nella mente del nostro eroe e di manipolarla. Si tratta di Pranna, un essere dalle sembianze feline accompagnato dalla fedele compagnia: il loro scopo è sfruttare i poteri di Superman ma uno scopo per nulla nobile.

Pranna e la sua donna appartengono al gruppo chiamato "Il Cerchio". Questo gruppi di personaggi extraterrestri fecero il loro esordio in Green Lantern 141, dopo essere stato ovviamente realizzati da Marv Wolfman e Joe Staton

Interessante come questo albo sia uscito in un periodo in cui il fumetto americano fu importante nel mettere d'accordo Usa e Russia negli anni della Guerra Fredda. Come? Cominciando a gettare le basi sulla complicata questione del Medio Oriente e di quella che da lì a breve sarebbe stata la Guerra del Golfo. Qurac e il suo presidente infatti rimandano tantissimo all'Iraq e a Saddam Hussein


Del Proprio Meglio

Mentre Superman continua a demolire Qurac e le sue armi, il direttore del Daily Planet è alle prese con le indagini e un processo contro il capo della mafia di Metropolis. Tuttavia, il figlio di Perry White viene sequestrato da alcuni balordi con lo scopo di indurre il giornalista a rettificare le proprie accuse contro Mr. Falk. Come agirà Clark Kent nella sua versione da Superman per aiutare il proprio datore di lavoro?


Paesaggio Urbano

Che compare la figura di Etrigan The Demon, il quale deve aiutare Superman a ristabilire l'ordine a Metropolis. A causa di un misterioso oggetto, le persone sono state trasformate in edifici futuristici e fantastici. C'è poco tempo per riportare tutto alla normalità e il nostro eroe dal mantello rosso dovrà tornare indietro nel tempo per trovare la soluzione.

Demon è opera del grande Jack Kirby che lo creò appunto nel 1972 per la Dc. Solitamente questo personaggio parla in rima ma in questo albo di Superman lo fa solo per recitare la formula di trasformazione da umano a demone. Stando alle fonti, essendo Byrne legatissimo a Kirby (da reputarlo un maestro) è molto probabile che la mancata parlantina rimata sia stata ripresa dai primissimi numeri delle storie di Etrigan, il quale appunto parlava in maniera del tutto colloquiale. 


La Mummia colpisce


Su richiesta del direttore del Planet, Clark Kent deve recarsi in Sud America e ripescare Lois Lane alle prese con delle importanti scoperte su una vecchia e antica popolazione latina. Si scopre che dietro alle loro costruzioni si nasconde qualcosa di alieno e pericoloso. La storia però non è conclusiva e quindi terminerà al prossimo numero in uscita il 17 giugno. 

Da notate che le pagine di questa storia si aprono con Superman che sogna di lottare insieme a Wonder Woman e di baciarla alla fine. Si allarga così il mondo delle donne a cui Clark Kent è legato: Lois Lane, Lana Lang, Cat Grant e la supereroina più famosa di sempre. 

L'appuntamento con Superman di John Byrne torna il prossima mese, giovedì 17 giugno, in tutte le edicole.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento