venerdì 1 gennaio 2021

La top 10 dei migliori manga e fumetti letti da "La Puteca di Pakos"


Ne ho letti tanti, forse ne ho letti troppi ma alla fine non mi fermerò mai con i fumetti e i manga, probabilmente la mia più grande passione (come tutto il mondo della lettura in generale). Ecco una personale top 10 dei migliori titoli letti ed analizzati da me, riportati nero su bianco in questo mio blog. 

10. Deadpool

Nella mia vita ho letto solo due supereroi Marvel e uno di questi è il nostro Wade Winston Wilson, più noto al pubblico dei lettore come Deadpool. Mi sono avvicinato molto a questo personaggio (che proprio un supereroe non è) grazie all'omonimo film con Ryan Reynolds. In questi anni ho recuperato un po' di volumi e devo dire che tutto ciò che vorrei essere io se avessi almeno la metà dei suoi poteri. 


9. Death Note

Il manga di Tsugumi Oba e Takeshi Obata è uno dei più grandi thriller in versione manga che io abbia mai letto e visto (dato che c'è anche l'anime) in vita mia. Prendi uno shinigami con un quaderno della morte e mettili tra le mani di uno studente del liceo con un senso un po' troppo spiccato della giustizia. Alla fine, il nostro noto Yagami Light dovrà vedersela con il detective privato "L" che gli darà non poco filo da torcere. Il finale è tutto uno spettacolo.



8. Jenus 

Un blasfemo come me poteva non leggere questo piccolo capolavoro del fumetto italiano noto come Jenus? Nato dalla matita di don Alemanno (pseudonimo di Alessandro Mereu), questo fumetto presenta una potente componente satirica in materia religiosa, rivisitando in maniera divertente la figura di Gesù. Mi fermo qui per non urtare la sensibilità dei credenti.



7. Spiderman

Il primo supereroe Marvel che ho sempre letto è l'Uomo Ragno, anche se negli ultimi anni ho dovuto abbassare notevolmente il tiro. Chi di noi non si è rivisto in Peter Parker e avrebbe tanto voluto avere i suoi poteri? Lo Spiderman creato da Stan Lee è il più umano tra i personaggi dell'Universo Marvel, dato che vive problemi tipici di un ragazzino che poco alla volta dovrà crescere caricandosi anche di tantissime responsabilità in qualità di supereroe (tra l'altro non capito da tutti). Strabilianti anche le saghe di questo personaggio, una su tutte quella del clone

Clicca questo link per leggere il mio omaggio all'Uomo Ragno e a Stan Lee



6. Il Corvo

Il Corvo di James O'Barr è una raccolta di disegni che incorpora tutto il dolore più profondo e insopportabile che un essere umano possa sopportare dopo aver perso la persona che ama. Eric Draven nasce per scatenare proprio tutta la rabbia del suo autore: i due sono accomunati dalla morte della donna che tanto amavano ma che la vita gli ha portato via. I nemici uccisi dal Corvo sono solo i fantasmi contro i quali O'Barr ha combattuto per anni, visto che non poteva vendicarsi di nessuno perché la sua fidanzata morì in un incidente stradale. 

Ecco l'analisi dettagliata sull'opera di James O'Barr



5. Maus

È una rivisitazione molto originale dell'Olocausto, probabilmente realizzata dall'illustratore Art Spiegelman per educare anche i bambini alla terribile storia legata allo sterminio degli ebrei. Il padre del protagonista infatti è stato nel campo di concentramento di Auschwitz e dopo tanti anni è morto continuando a pensare al periodo più orrendo della sua esistenza. E come fare a rendere Maus un prodotto di massa educativo? Usando gli animali! Gli ebrei sono disegnati come tanti piccoli topi in gabbia, mentre i nazisti sono raffigurati ovviamente come gatti. I maiali sono coloro che si sono venduti al poter del regime nazista, mentre i cani rappresentano i liberatori



4. Un fatto umano

La storia del pool antimafia con i protagonisti disegnati in maniera particolare: sono animali antropomorfi. Falcone, Borsellino, Riina e tanti altri assumono le sembianze degli animali che più li rappresentano, ripercorrendo alcuni tra gli anni più bui della storia del nostro Paese, fatti di terribili spargimenti di sangue per mano di Cosa Nostra.



3. 20th Century Boys

Il manga più bello di Naoki Urasawa ha conquistato tutto il mondo tra la fine degli anni 90 e l'inizio dei 2000 con uno spettacolare thiller basato sulle tematiche della teoria del complotto, la fantascienza, la cultura occidentale e quella orientale, le sette e il terrorismo. Un gruppo di amici vive una storia lunga quasi quanto un'intera vita, per combattere un pericoloso nemico che ha messo in piedi un diabolico piano basato su un loro gioco di infanzia. Co,me andrà a finire? Il lettore lo scopre dopo aver letto il fumetto tutto d'un fiato, lasciandosi coinvolgere dai continui colpi di scena della trama.

Ecco la recensione di 20th Century Boys al seguente link:



2. Devilman

Devilman è il padre di tutti i manga collegati al genere shonen. Quest'opera è un sintesi di alcuni concetti molto delicati trattati da Go Nagai: il male come forma di bene alternativo per combattere i demoni, la figura di un Dio impercettibile e il fatto che nell'universo non esiste un essere peggiore dell'essere umano. Go Nagai ha infatti insegnato le basi della cultura occidentale a molti altri mangaka, i quali l'hanno preso come fonte di ispirazione per le loro opere. Un esempio: Kentaro Miura e a breve vedremo il perché.

Ecco i link che rimandano a tutte le mie analisi su Devilman di Go Nagai:



1. Berserk

Per chi è un fedele lettore de "La Puteca di Pakos" sa bene quanto sia legato a Devilman, ma sa ancora meglio che il mio manga preferito è Berserk di Kentaro Miura. Anche questi ci mostra la sua idea del male, creando una storia ancora più cruenta e spaventosa rispetto a quella dell'Uomo Diavolo. Miura ha infatti creato una lunga enciclopedia della sua filosofia religiosa che va avanti dal 1989 e che addirittura viene studiata dai siti internet di tutto il mondo. Il guerriero nero chiamato Guts è un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento della Mano di Dio: solo l'autore può immaginare come andrà a finire, eppure Berserk resta un manga unico nel suo genere, forse qualcosa mai visto prima come Devilman ai suoi tempi. 

Ecco alcuni link sul mondo di Berserk creato dal maestro Kentaro Miura:


17 commenti:

  1. Di questa lista ho letto solo qualcosa dell'Uomo Ragno che, da non fanatico dei supereroi, è comunque il mio preferito, complici probabilmente i cartoni animati trasmessi nel contenitore "Supergulp - Fumetti in tv". È stato anche la mia prima e unica maschera di carnevale...

    Deadpool ha un'espressione che sembra disegnato da Alessandro Baggi, mentre Death Note ha qualcosa in comune col l'italico John Doe (quaderno con elenco della gente che deve morire).
    Jenus mi ricorda il fumettista Origone, quello di Nilus.
    Berserk lo seguono un paio di miei amici (quando si degna di uscire) ma sfogliandolo non è proprio nelle mie corde.

    Se leggi manga, ti consiglio caldamente di recuperare Gundam Origini, riedizione della saga raccontata nell'anime storico, scritta e disegnata dall'autore originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Uomo Ragno per me è stata una malattia da ragazzino. Berserk purtroppo può essere un manga non per tutti. Per quanto riguarda Gundam non mi piace purtroppo. Non ho mai concepito i fumetti sui robottoni, preferisco gli anime

      Elimina
  2. Della tua lista ho letto Berserk (in parte), Devilman (tutto) e..Maus.
    Mi fu regalato ai tempi delle medie per un Natale.
    Non mi piacque per niente...Lo trovai durissimo, più di un film sul tema..forse perché quando vedi dei disegni con animali ti aspetti una storia fiabesca. Ovviamente a quell'età sapevo già dell'orrore della Shoah..
    Comunque è un volume preziosissimo, chiuso in qualche scatolone in soffitta.

    RispondiElimina
  3. Maus a me è piaciuto perché è un modo molto particolare di mettere ancora più in risalto gli orrori della Shoah. A me è piaciuto anche per un'intervista riportata nell'ultima versione del fumetto che poi riprenderò. Berserk devi recuperarlo (anche in pdf) Devilman a posto così, ti meriti un applauso

    RispondiElimina
  4. A me piace Spiderman, anche se rappresenta la metafora dell'America che ha il ruolo di difendere il mondo intero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' come tutti i supereroi Marvel. Hai visto benissimo!

      Elimina
    2. Tipo gli anime dove la minaccia parte da una forza ostile che intende conquistare il mondo partendo dal Giappone... 😁

      Elimina
  5. Ho incontrato don Alemanno a Vinci per un evento. Mi ha fermato e chiesto una foto. Ottimo gusti in materia di fumetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai incontrato ma l'ho intervistato quando accadde quel fatto alquanto scandaloso legato all'Airc.

      Elimina
  6. Io ad esempio di Urusawa preferisco Monster, che resta più ancorato alla realtà senza futurismi...
    Interessante quello su Falcone e Borsellino!

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Eh ma guarda il amo molto monster e avrei voluto inserirlo, solo che non amo le top 10 che contengono più volte lo stesso autore e l'ho dovuto sacrificare er 20th che mi è rimasto più impresso. Monster però è assolutamente un capolavoro eh, la sua grandezza non l'ho mai messa in dubbio

    RispondiElimina
  8. Sempre amato il film, ma mai letto Il corvo, e credo che sia arrivato il momento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi recuperarlo assolutamente. Lì capirai il vero dolore dell'autore e del suo personaggio

      Elimina
  9. Qualche anno fa, ho incontrato Don Alemanno a Lucca e ho alcuni suoi fumetti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico amico. Mi fa piacere tu l'abbia incontrato, spero di farlo anche io prima o poi

      Elimina
  10. Bellissimi manga (io leggo quasi esclusivamente quel tipo di fumetti, gli altri molto meno.. ^^).
    Sono contenta di vedere in lista titoli così belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti piacciano. Di Urasawa ho appena recuperato Monster che l'ho letto tanto tempo fa

      Elimina