domenica 3 gennaio 2021

Tekken 6: l'ingresso di Lars Alexandersson e la caduta di Jin Kazama


Dopo tanta attesa riprende la serie di articoli dedicati all'avvincente saga di Tekken, il celeberrimo picchiaduro nato negli anni 90 e che tiene incollati alle consolle Play Station (e non solo) milioni di videogiocatori. L'ultima volta abbiamo parlato del quinto capitolo dove Jin Kazama si è aggiudicato il torneo del pugno di ferro sconfiggendo il bisnonno Jinpachi Mishima. Con la scomparsa di Heihachi di conseguenza il giovane è diventato il capo della Zaibatsu e purtroppo il suo profilo cambia totalmente: da bravo ragazzi capace di domare il gene del diavolo, Jin diventa uno spietato dittatore come suo nonno.






Il videogioco

Tekken 6 stato rilasciato dalla Namco il 26 novembre 2007 per arcade in Giappone per poi essere pubblicato il 27 ottobre 2009 in America per le piattaforme Play Station 3 e XBox 360. Nell'arco dei giorni successivi il videogame è stato diffuso in tutto il resto del mondo, seguito poi da una versione leggermente rivisitata per Play Station Portable (Tekken 6: Bloodline Rebellion).

Questo capitolo della famosa serie videoludica presenta il più alto numero di personaggi. Infatti, si arriva a un numero che varia da 40 (giocabili) a 43 (se contiamo anche Kuma, Panda, Azazel e Nancy-Mi847j).



I livelli sono circa 19 con ben 12 arene multi-livello che presentano una caratteristica del tutto nuova: si può combattere o di giorno o di notte, quindi il tempo passa durante l'avventura del giocatore. Inoltre, è possibile interagire con l'ambiente circostante in maniera più decisa poiché la pavimentazione e i muri possono essere sfondati e subire danni. In alcune arene è possibile sfondare il terreno e cadere in un sottolivello mandando ripetute volte un personaggio al suolo.

Le modifiche hanno riguardato anche alcuni personaggi del King Of Iron Fist Tournament, uno su tutti Yoshimitsu che si presenta ancora una volta diverso nell'aspetto e con tecniche di combattimento alquanto differenti rispetto al passato. Non solo ha cambiato arma ma Yoshimitsu è stato potenziato nell'utilizzo di combo basate sul combattimento corpo a corpo e sull'utilizzo di armi. Anche Bryan Fury conclude una combo sparando al suo avversario con un fucile a pompa. Inoltre si possono acquistare vari vestiti e accessori per i propri personaggi.



Un altro aspetto importante è la presenza di due nuovo modalità di gioco, cioè la Rage e la Campagna. Nel primo caso, l'attivazione avviene nel momento in cui la barra della vita sta per finire, quindi lampeggerà e i colpi saranno due volte più dannosi. Nel secondo caso invece abbiamo a che fare con il classico picchiaduro a scorrimento dove il giocatore può utilizzare Lars Alexandersson per poi sbloccare tutti gli altri personaggi. La modalità Campagna in effetti è un rimando al Tekken Force (Tekken 3 e 4) e del Tekken Devil Within (Tekken 5). Infine, da questo capitolo della storia è possibile giocare a a Tekken con gli altri giocatori di tutto il mondo. 


La trama di Tekken 6

Jin Kazama, dopo aver vinto il quinto torneo, assume il controllo della Zaibatsu e diventa più fetente di suo padre e di suo nonno. Il mondo è minacciato dalla sua mania di potere e addirittura dichiara l'organizzazione della Mishima Zaibatsu come una nazione indipendente

Heihachi e Kazuya intanto hanno fatto perdere le loro tracce ma nuovi personaggi stanno per giungere. Uno su tutti Lars Alexandersson, capo della fazione ribelle della Tekken Force e oppositore di Jin. Nel frattempo, Kazuya fa nuovamente la sua comparsa e insieme alla G-Corporation tenta di contrastare la scalata del figlio. 

Intanto, Lars perde la memoria dopo aver incontrato il cyborg Alisa e insieme a quest'ultima compie vari viaggi per recuperare i ricordi perduti. Questo viaggio si muoverà di pari passo con quello del giocatore: insieme scopriranno che Lars è il figlio illegittimo di Heihachi Mishima e di essere stato membro della Tekken Force e del gruppo di ribelli. Dopo aver incontrato lo stesso Heihachi ed essere stato aiutato da Raven, Lars si reca in Egitto per fermare lo scontro tra Kazuya e Jin, ma non prima di aver combattuto contro Alisa che si rivela essere una guardia del corpo di Jin comandata per spiare il nuovo protagonista. Dopo averli sconfitti entrambi si scopre perché Jin si era recato in Egitto.

Il suo scopo è stato quello di risvegliare il demone Azazel per ucciderlo e porre fine al gene del diavolo. Il giovane Kazama sconfigge il mostro ma è costretto a sacrificarsi perdendo la vita. Il sesto torneo di conclude con la vittoria di Alexandersson e Jin che in realtà viene ritrovato vivo nel deserto da Raven. 

La nota da aggiungere è che in Tekken 6 i finali dei combattenti non sono canonici con la storia perché essa è raccontata realmente nella modalità campagna. 


La critica

Nonostante il grande successo in termini commerciali, Tekken 6 avrebbe fatto storcere non poco il naso alla critica videoludica per via delle nuove capacità combattive dei personaggi basate su combo a metà altezza, permettendo a un singolo giocatore di vincere i combattimenti con questo escamotage non certo elegante. 

In effetti questa novità ha fatto perdere non poco realismo al videogame e ha creato molti malumori nei tornei mondiali di Tekken, dove molti giocatori esperti preferiscono appellarsi a questo nuovo sistema piuttosto che seguire i vecchi modelli. Tuttavia, c'è anche chi ha classificato questo titolo come il migliore picchiaduro mai visto sulle consolle Sony Play Station.


I personaggi

Partiamo innanzitutto dai nuovi personaggi: Alisa Bosconovitch, Bob, Leo Kliesen, Miguel Caballero Rojo, Zafina, Lars Alexandersson, NANCY-MI847J e Azazel.

Alisa Bosconovitch

È un cyborg che prende il posto del dottor Bosconovitch. È sta creata a immagine e somiglianza della figlia dello scienziato ed è una delle guardie del corpo di Jin Kazama. Dopo che la sua identità è stata scoperta, Lars la riduce in fin di vita ma per sua fortuna viene recuperata da Lee che promette di aggiustarla.



Bob

Bob, alias Rober Richards, è un campione di arti marziali che ha deciso di ritirarsi dopo aver notato di non essere in grado di vincere contro combattenti più grossi di lui. Decide quindi di aumentare la propria massa fisica e di rimettersi in gioco al sesto torneo del pugno di ferro per smentire i critici. 



Leo Kliesen
 
È un giovane combattente tedesco che partecipa alla nuova competizione per artisti marziali solo per vendicarsi di Heihachi Mishima che avrebbe ucciso suo madre.  



Miguel Caballero Rojo

È un guerriero di origini spagnole che vuole uccidere Jin Kazama con tutte le sue forze. Il nuovo capo della Zaibatsu infatti ha fatto uccidere la sorella proprio nel giorno delle sue nozze: era l'unica persona a cui Miguel voleva veramente bene. 



Zafina

È la guardiana della tomba di Azazel in Egitto e si iscrive al torneo perché, tramite gli astri, ha previsto che un imminente scontro tra Kazuya e Jin rischia di far saltare in aria la sua opera di sorveglianza. Purtroppo fallirà nella sua impresa ma per fortuna Jin Kazama, probabilmente redento alla fine del gioco, decide di rispedire l'essere all'altro mondo. 




Lars Alexandersson

Si tratta di un nuovo protagonista di Tekken per non parlare del fatto che con lui la famiglia Mishima di è ulteriormente allargata. Per tanti anni ha fatto parte dell'esercito del vecchio tiranno facendo carriera e conquistando l'apprezzamento dei soldati. Tuttavia, pur essendo un uomo di Heihachi, Lars è l'unico a sapere del legame di sangue che li unisce.

Una volta scomparso Heihachi, Lars si oppone a Jin e diventa capo del gruppo ribelle della Tekken Force. Alla fine, dopo mille problemi e la perdita della memoria (poi riacquistata), lo svedese sconfigge il fratellastro e il nipote ristabilendo per il momento la pace nel mondo. 



NANCY-MI847J

È un gigantesco robot progettato dalla Mishima Zaibatsu per contrastare il Jack-6 della G-Corporation. Non è un personaggio giocabile ed è molto difficile da sconfiggere. 



Azazel

È un potente mostro che per secoli è rimasto imprigionato in una tomba controllata dalla famiglia di Zafina. Il suo risveglio è stato predetto dagli astri: Azazel si sarebbero risvegliato solo dopo lo scontro tra due stelle (Jin e Kazuya). Alla fine verrà eliminato dallo stesso Kazama. È il boss finale del gioco ed è molto potente, difficile da sconfiggere a difficoltà elevata. Cambia colore in seguito ai colpi che subisce.



Adesso passiamo ai personaggi che hanno fatto parte della trama fino ad ora.

Jin Kazama

Per la prima volta, il nostro protagonista gioca il ruolo dell'antagonista e diventa così il sub boss principale. Dopo aver vinto il quinto torneo, Jin è diventato il capo della Zaibatsu seminando il panico in tutto il mondo. Ci penserà il neo zio Lars a rimetterlo in riga. Si penserà alla sua morte dopo aver sconfitto Azazel, ma in realtà è ancora vivo e vegeto.




Kazuya Mishima

Sub boss di Tekken 6, Kazuya Mishima diventa capo della G-Corporation per contrastare il regno del figlio diventato padrone della Zaibatsu. Sfiderà il figlio in Egitto in occasione del risveglio di Azazel ma alla fine entrambi saranno sistemati da Lars

Boss di Kazuya è Devil Jin, mentre il sub-boss è Heihachi Mishima.




Heihachi Mishima

Heihachi Mishima si risveglia dall'assalto dell'Honmaru dopo Tekken 5, quindi dopo la vittoria di Jin. Quando scopre che il nipote è diventato capo della sua organizzazione decide di passare al contrattacco per riconquistare ciò che reputa suo di diritto.

Sub-boss di Heihachi sono: Jack-6 e Kazuya Mishima.



Nina Williams

Una delle femme fatale di Tekken arriva così al suo sesto torneo diventando la guarda spalle di Jin Kazama. Nina Williams gli giura fedeltà per ringraziarlo dei fatti accaduti in Tekken 3, cioè quando il giovane guerriero liberò la sua mente dal controllo di Ogre. Sparisce dopo la caduta del capo alla fine di questo videogioco.

Sub-boss di Nina nella modalità storia sono: Anna Williams e Kazuya Mishima.



Anna Williams

La sorella di Nina decide di allearsi con Kazuya Mishima e la G-Corporation solo per continuare a duellare con lei. 

Sub-boss di Anna sono: Lars Alexanderson e Nina Williams.



Armor King II

È il fratello minore del primo Armor King, ucciso quest'ultimo da Craig Marduk in occasione di Tekken 4



King II

Il cugino messicano dell'Uomo Tigre torna creando una specie di rapporto di amicizia con il nemico Marduk, il quale in passato aveva tentato di uccidere per vendicarsi della morte di Armor King. In questo capitolo rimarrà stupito dall'arrivo di Armor Koing II



Asuka Kazama

È la cugina di Jin Kazama, nonché nipote di Jun. Dopo non essere riuscita a vendicare il ferimento del padre per mano di Feng Wei in Tekken 5, torna alla vita quotidiana per prendersi cura del genitore. Si iscriverà al sesto King Iron Fist Tournament per fermare Jin, impazzito dopo aver acquisito il controllo della Zaibatsu



Baek Doo San

Dopo essere sparito alla fine di Tekken 2, Baek torna a mettersi in mostra insieme all'allievo Hwoarang. I due di si iscrivono al torneo per spirito di competizione.




Hwoarang

Lui e il suo maestro si iscrivono al torneo per competizione ma il suo scopo è quello di vendicare l'ultima umiliazione subita da Jin durante la precedente edizione del torneo. 

Sub-boss di Hwoarang sono Steve Fox e Baek Doo San.



Bruce Irvin

Il campione di Muay Thai si allea con Kazuya Mishima per contrastare la scalata al potere di Jin Kazama



Bryan Fury

Dopo aver combattuto in giro per il mondo per placare il suo odio verso Yoshimitsu che ha distrutto ogni suoi piano in Tekken 5, Bryan decide di iscriversi anche al sesto torneo. 



Craig Marduk

Diventato amico di King dopo essere stato sconfitto, Craig viene aggredito da un combattente sconosciuto. Solo dopo essersi iscritto al sesto torneo del re del pugno di ferro, Marduk e King scopriranno che l'assalitore è Armor King II.



Christie Monteiro

Dopo aver fallito nel capitolo precedente, la bella Christie non ha i soldi per permettere al nonno malato di curarsi. Quando noterà che il vecchio parente ed Eddy sono spariti decide di iscriversi alla nuova competizione per ritrovarli. Purtroppo, per il nonno alla fine della storia non ci sarà nulla da fare.



Eddy Gordo

Eddy decide di entrate nella Tekken Force di Jin Kazama per aiutare il suo maestro (nonno di Christie) a ricevere le giuste cure per la sua malattia. Quando il vecchio mentore purtroppo morirà, il brasiliano getterà a terra il medaglione della Tekken Force, mostrando la rabbia per la parola non mantenuta da Jin Kazama



Devil Jin

In questo capitolo della saga, Devil Jin torna come personaggio giocabile. È il boss segreto da affrontare nella modalità Campagna.



Feng Wei

Partecipa alla battaglia per cercare di conquistare lo stile di combattimento del Dio Drago, ma per fare ciò deve dimostrare la propria superiorità su ogni singolo partecipante. 



Ganryu

Dopo aver fatto l'ennesima figuraccia durante il precedente torneo e aver preso un palo allucinante da Julia Chang, il nostro lottatore di sumo decise di aprire un ristorante alle Hawaii. Tuttavia, a causa degli affari che vanno male si vedrà costretto a partecipare a Tekken 6 per farsi pubblicità.



Jack-6

Lui e Nancy saranno le due armi segrete che permetteranno alla G-Corporation e alla Mishima Zaibatsu di dichiararsi guerra dal punto di vista tecnologico. È stato creato dalla piccola Jane, la bambina salvata dal primo Jack all'inizio della nostra storia. 



Julia Chang



Kuma II

È il figlio di Kuma Senior che abbiamo visto nei primi due videogiochi. Parteciperà anche al sesto torneo. 



Lee Chaolan

Lee è uno degli azionisti della G-Corporation. Quando scopre che il nuovo capo (segreto) diventa Kazuya, decide di iscriversi al torneo per mettersi tra in mezzo tra lui e il figlio Jin.



Lei Wulong

Il suo obiettivo e Feng Wei ma si iscrive al sesto King Of Iron Fist Tournament perché in Cina ci son disordini provocati dalla Mishima Zaibatsu.



Lili

Partecipa al sesto evento di arti marziali per riscattare le petroliere di famiglia finite nelle mani della Mishima Zaibatsu. Oltre a questo, vuole vendicare la sconfitta subita in Tekken 5 per mano di Asuka Kazama



Ling Xiaoyu

Si iscrive a questo nuovo capitolo della saga per aiutare Jin a redimersi e a scacciare il demone che l'ha portato a perdere la ragione.




Marshall Law

Si iscrive al sesto Tekken insieme a Paul Phoenix e Steve Fox: chi vince il torneo dividerà con gli altri. 



Panda

È il fedele animale di Ling. Partecipa insieme a lei a tutti i tornei a partire dalla terza edizione.



Paul Phoenix

I sogni di gloria vanno a farsi a benedire quando sei ricoperto di debiti: questa è la situazione di Paul che ormai sembra essere rimasto molto emarginato dalla trama rispetto al passato. Partecipa al torneo con gli amici Marshall Law e Steve Fox con la speranza che uno di loro si aggiudichi il torneo. 



Raven 

Partecipa alla battaglia per intromettersi nella guerra tra G-Corporation e Zaibatsu.



Roger jr

Partecipa ai tornei per cercare di capire che fine abbia fatto suo padre, il famoso canguro pugile che ha fatto perdere le proprie tracce dopo Tekken 2. A quanto pare l'ha trovato alla fine ti Tekken 5 ma le sue partecipazioni non si sono fermate. La particolarità è che questo personaggio è un cucciolo che combatte stando nel marsupio della madre.



Sergei Dragunov

È un soldato russo che in Tekken 5 Dark Resurrection era partito per catturare Devil Jin. Adesso, deve combattere contro la Zaibatsu perché Kazama sta seminando il panico anche nel suo paese. 



Steve Fox

Dopo aver aver scoperto di essere nato in laboratorio tramite il ventre di Nina Williams, Steve ha distrutto i laboratori della Zaibatsu. Alla fine, per lui è stato impossibile tornare a fare il pugile perché la guerra mondiale ha bloccato tutte le competizioni sportive. Partecipa al sesto torneo insieme a Paul e Law per uscire dalla depressione. 



Wang Jinrei

Partecipa per contrastare tutto il male diffuso nel mondo dalla famiglia Mishima. Wang è un vecchio amico di Jinpachi e la notizia che i suoi nipoti stiano seminando il panico l'ha portato a intervenire per risparmiare ulteriori disonori al nome del vero fondatore della Zaibatsu



Yoshimitsu

Partecipa anche lui per contrastare il potere negativo della sua nuova spada. 



Altri personaggi: Mokujin, Devil Kazuya, Devil. 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento