venerdì 11 febbraio 2022

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 13: Giocattoli in soffitta


Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 13: Giocattoli in soffitta. Tre delle quattro storie sono collegate al ciclo Millenium.

Ecco il numero 13 del Superman di Byrne, Dc Best Seller

Da un paio di settimane è possibile acquistare in edicola e in fumetteria il numero 13 di Dc Best Seller Superman di John Byrne. Panini Comics ha intitolato questo albo (che fa parte di una serie di ristampe) "Giocattoli in soffitta", come una delle quattro storie contenute al suo interno. Ecco quali sono: Il Fantasma di Superman (Action Comics 595 del dicembre 1987); Giocattoli in soffitta (Superman 13 del gennaio 1988); Falsità (The Adventures of Superman 436 del gennaio 1988); L'inferno è dove si trova il cuore (Action Comics 596 del gennaio 1988). Alla realizzazione di questi episodi partecipò anche Jerry Ordway, con chine e matite di Kesel, Williams, Ziuko,Beatty Tollini e degli stessi Byrne e Ordway. 


Il fantasma di Superman

Silver Banshee sta seminando il panico a Metropolis, eliminando chiunque si opponga alle sue ricerche legate a un misterioso libro presso le maggiori biblioteche e librerie della città. Superman interviene ma si rende conto che i poteri della nemica sono più pericolosi rispetto al passato. Ad aiutarlo interviene Martian Manhunter, l'unico eroe della Justice League in grado di "giocare" con la morte e cercare uno stratagemma per raggirare Silver Banshee. In questa storia scopriamo alcuni particolari sulla resistenza di Superman di fronte a determinati attacchi dei alcuni nemici. A volte è anche necessario giocare con la stampa e l'opinione pubblica per ottenere il massimo risultato in battaglia.



Giocattoli in soffitta

W. Percical Schott, noto come il giocattolaio, ha giurato vendetta contro i suoi ex datori di lavoro della John Bull's Toys, i quali l'hanno licenziato per le sue idee troppo antiquate. L'uomo avvierà una serie di attentati e omicidi che in un certo senso costringeranno Superman a dovere prendere anche le difese di Lex Luthor, finito nel mirino dello stesso Schott essendo investitore dell'azienda. 

Alla fine della storia però vediamo che Clark Kent si troverà faccia a faccia con l'amica di infanzia Lana, la quale gli chiede in maniera minacciosa di non intervenire nella guerra tra i Manhunter e i Guardiano dell'Universo, specie con l'imminente venuta del Millenium.


Falsità

Clark Kent deve fare chiarezza sul cambiamento sinistro di Lana, per questo motivo torna a Smalville, dove ben presto scoprirà un terribile segreto che avvolge i ragazzi della sua generazione. Superman si trova ben presto faccia a faccia con la minaccia Manhunter: in qualche modo dovrà porre fine alla manipolazione del nemico sui cittadini di Smalville e trovare risposte su alcune cose legate al suo passato.


L'inferno è dove si trova il cuore

È la terza storia di Byrne collegata a Millenium. Superman riesce a sconfiggere il Manhunter che per anni ha manipolato Smalville ma è convinto che molti vecchi amici siano morti. In suo aiuto accorre Lo Spettro che lo porrà in una condizione spirituale apparentemente vera: questa soluzione farà emergere l'ennesimo losco piano dei Manhunter, con l'unico fine di riportare tutto alla normalità. Tuttavia, Superman e Lo Spettro dovranno muoversi perché altri avvenimenti rischiano di sconvolgere la Terra e l'Universo.


Uno sguardo a Millenium

Dopo il grande successo di Crisi sulle Terre Infinite e Legends, la Dc creò l'evento Millenium per consolidare la grande tradizione del crossover annuale. Secondo il curatore di questa collana di ristampe, Giorgio Lavagna, non è necessario conoscere l'evento principale ma per un'esperienza di lettura completa sarebbe preferibile visionare il volume Eventi Dc: Millenium.

Questo crossover (il terzo della storia Dc) nasce un po' come altri crossover della casa editrice: l'obiettivo è cercare di porre rimedio ad alcune contraddizioni emerse alla fine di Crisi sulle Terre Infinite. Ovviamente, le aspettative degli autori erano altissime anche in termini di vendite. Il successo commerciale fu immediato, un po' meno invece quello legato a ulteriori chiarimenti. 

Millenium è diviso in otto episodi realizzati da Steve Englehart, Joe Staton e Ian Gibson e che affrontano il mondo dei Guardiani dell'Universo, la razza aliena del pianeta Oa che creò il corpo delle Lanterne Verdi. Nella trama vengono coinvolti dieci personaggi, i Prescelti, i quali vengono appunto individuati come eredi dei vecchi Guardiani. Tuttavia, prima di creare questa nuova generazione, è necessario risolvere il problema dei Manhunter, robot un tempo creati dagli stessi Guardiani per estirpare il male nell'universo e poi ribellatisi ai loro padroni per creare una loro religione. Alla fine di una prima guerra, molti robot sono stati eliminati ma i sopravvissuti sono poi riusciti a confondersi perfettamente in mezzo agli umani: Superman ne sa qualcosa!

Dc Best Seller con il Superman di John Byrne torna il 17 febbraio con il numero 14 che vede in copertina l'uomo d'acciaio insieme a Lanterna Verde/Hal Jordan.

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Adoro i tuoi approfondimenti sugli editoriali... Ebbene si, ci furono moltissime discrepanze in base alla politica DC e dooo Crisis... Tanto più che per rimediare al tutto si fecero diversi crossover, compreso Ora Zero... Ma non risolsero granché!

    RispondiElimina