mercoledì 13 aprile 2022

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 15: Per salvare la Terra!


Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 15: Per salvare la Terra! Continua la collana di ristampe dedicate al "padre dell'uomo d'acciaio".

È in edicola e fumetteria il numero 15 del Superman di Byrne

Nuovo appuntamento con le ristampe del Superman firmato John Byrne: siamo giunti al numero 15 dello speciale Dc Best Seller edito dalla Panini Comics. Questo mese la casa editrice ci offre altre tre storie, una delle quali ha un'importanza molto particolare perché rigetterà nella mischia la figura del disegnatore Curt Swan (a breve vedremo perché).

Ecco i tre episodi di questo mese: Lo stupefacente Brainiac (The adventures of Superman 438 del marzo 1988); I ladri della Terra (Superman: The Earth Stealers 1 del maggio1988); Chekmate! (Action Comics 598 del marzo 1998).

Lo stupefacente Brainiac

Clark Kent, Cat Grant e Jimmy Olsen passano una giornata al Parco Divertimenti dove c'è anche il Circo. In men che non si dica il giornalista del Daily Planet dovrà rivestire i panni di Superman per affrontare lo stupefacente Brainiac, un mago dotato di poteri fuori dal comune. In questa storia, Byrne diede spazio a colui che è reputato il secondo nemico più iconico dell'Uomo d'Acciaio. Tuttavia, l'autore fornì ai lettori una chiave di lettura diversa del personaggio, infatti, egli non è un robot o un alieno ma un artista e sensitivo con problemi d'alcol.

In questo capitolo del Superman di Byrne, ci ritroviamo dinanzi nuove origini di Brainiac: qui Byrne usò un escamotage interessante e cioè cambiare tutto affinché niente cambiasse! Tuttavia, Byrne non annientò del tutto la vecchia caratterizzazione del villain, bensì aspettò un po' di tempo per riproporlo nella sua versione originale. 


I ladri della Terra

Una minaccia aliena del tutto sconosciuta sta "sequestrando" i pianeti del sistema solare. Superman si troverà al centro di una delle storie più fantascientifiche di Byrne e dovrà superare ogni limite per sconfiggere il nemico e salvare il pianeta Terra da una fine terribile.  In un certo senso, Byrne tentò di rivisitare il supereroe visto durante la Silver Age: se in quel periodo Superman aveva poteri a dir poco illimitati, alla fine degli anni '80 appariva invece più realistico e costretto a dover superare spesso i propri limiti. 

"I ladri della Terra" fa proprio questo: mettere ancora una volta in risalto il percorso di maturazione del personaggio che tende, ogni volta, a riscoprirsi con interesse. Amicizia, amore e sacrificio spingono l'Uomo d'Acciaio a compiere l'ennesima scelta coraggiosa, sudando sette camice pur di riuscire in una nuova impresa.

"I ladri della Terra" ha tra l'altro un'importanza straordinaria perché è stata una delle ultime storie disegnate da Curt Swan, colui che per oltre trent'anni disegnò e normalizzò i disegni di Superman. Swan infatti lo rivisitò stilisticamente ed eliminò il tipico mascellone di Clark Kent per dare spazio a tratti più morbidi, realistici ma soprattutto umani. Da questi cambiamenti fu possibile arrivare al film di Superman con Christopher Reeve, mostrando di conseguenza un semplice bravo ragazzo con gli occhiali capace di nascondere un'identità molto importante e pericolosa.


Checkmate! 

Torna il tema del terrorismo mediorientale! Il quartier generale di Checkmate sta tenendo sotto controllo il Ministro della difesa del Qurac, il quale è stato sequestrato a sua volta da un gruppo di terroristi ribelli. Come se non bastasse, quest'ultimi hanno conquistato una portaerei nucleare Usa. In soccorso del nostro eroe giungerà un altro misterioso personaggio. Il finale di questa storia presenta due epiloghi tutti da gustare.


La collana Dc Best Seller torna il 28 aprile con il numero 15 del Superman ideato da John Byrne

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento