venerdì 19 febbraio 2021

[Panini Comics] Dc Best Seller - Superman di John Byrne volume 2: la recensione


Da ieri, 18 febbraio 2021, è possibile acquistare Dc Best Seller: Superman di John Byrne, secondo volume edito da Panini Comics. Questa numero completa la serie "The Man of Steel" (i primi quattro capitoli sono contenuti nella prima uscita di gennaio) e aggiunge anche "Heart Of Stone" (1 gennaio 1987) e "Squatter!" (n. 584 del gennaio 1987 tratto da Action Comics del 1938). 

In queste quattro storie non vedremo soltanto la conclusione di una delle serie più famose di Byrne ma anche l'inizio di una nuova fase dove ritroveremo Metallo e i Teen Titans. Si tratta della riscoperta di un viaggio meraviglioso che induce il lettore a rispolverare le origini di Superman in questa rivisitazione della storia originale, senza dimenticare la comparsa della maledetta kryptonite, il punto debole del nostro supereroe. 

Nei primi quattro albi di "The Man of Steel" abbiamo visto Superman arrivare sulla terra dopo l'esplosione del suo pianeta di origine, la vita insieme a Jonathan e Marta Kent, la scoperta dei poteri, la nascita del suo alterego, il rapporto con Batman e l'incontro con Lois Lane e Lex Luthor

The Man of Steel 5: The Mirror, Crack'd...

Superman ha appena sventato un tentativo di omicidio ai suoi danni da parte di Lex Luthor, il quale gli aveva inviato un sicario con una tuta speciale apparentemente in grado di affrontare l'uomo d'acciaio. Il nostro eroe è disposto a tutto pur di mandare in galera il perfido nemico ma per ora deve accontentarsi del nulla.

Intanto, Luthor è riuscito con l'aiuto di uno scienziato cinese a riprodurre una copia quasi identica di Superman sia nei poteri che nell'aspetto. Tuttavia, essendo egli un alieno è praticamente impossibile che la matrice possa riprodurre alla perfezione un Dna non umano, quindi il clone è imperfetto e prossimo a sgretolarsi come polvere. Perciò ecco che compare nella trama una specie di versione zombie di Superman, ribattezzata Bizzarro: i due si affronteranno, mentre Lois Lane è alle prese con la sorella che da poco ha perso la vita. 


The Man of Steel 6: The Haunting


Clark Kent torna a Smallville, la cittadina del Kansas dove è stato trovato in una navicella dai suoi genitori adottivi 28 anni prima. In questo periodo di vacanza si trova faccia a faccia con l'ologramma del padre biologico, Jor-El, il quale rivela la vera identità al ragazzo tramandandogli tutta la storia e le tradizioni di Krypton. Tuttavia, c'è un problema: Superman scopre che qualcuno ha rubato il razzo contenente la matrice che l'ha generato insieme alle pietre di Kryptonite contenute all'interno. Tra i personaggi di vecchia data vediamo ricompare anche la dolce Lana Lang, l'unica persona a conoscere il segreto di Clark oltre ai suoi genitori. 


Heart Of Stone


Superman scopre chi ha rubato la navicella che lo portò sulla terra ma è già troppo tardi. Uno scienziato ha costruito un essere ribattezzato Metallo, una sorta di cyborg che all'interno del suo corpo contiene Kryptonite. Questo essere è stato creato dal corpo di un umano in fin di vita e le sue intenzioni sono tra le peggiori in assoluto. Per il nostro supereroe dal mantello rosso si tratta di una prova difficile da superare. Intanto, Lex Luthor scopre il segreto di questo nuovo e pericoloso nemico, mentre il mondo viene a conoscenza delle origini di Superman e del suo punto debole. 


Squatter!


Uno scienziato da strapazzo usa una particolare tecnologia per scambiare la sua personalità con quella di Superman. Una volta aver tratto in inganno il protagonista e dopo averlo imprigionato, il falso Superman comincia a seminare il panico nella città di Metropolis. Servirà l'intervento dei Teen Titans per tentare di impedire che la furia dell'avversario riduca tutto in macerie. Intanto, il solito Lex Luthor (ormai pelato e privo della folta capigliatura rossa) nota lo strano legame tra Clark Kent e Superman...


Approfondimenti

Superman n.1

La Dc si rese conto che aveva bisogno di avviare una nuova e potente strategia editoriale dopo la conclusione della saga "The Man Of Steel". Si puntò a concentrare tali strategie su tre testate mensili che conosciamo bene: Superman, Action Comics e Adventures of Superman. La prima fu chiusa per avviarne una nuova con lo stesso logo a partire dal numero 1. La seconda proseguì la numerazione originale. La terza invece si rivelò come unica testata nuova, pur proseguendo la numerazione originale di Superman 1.


I capelli di Lex Lutohr

John Byrne comprese in poco tempo che un Luthor dotato di una folta chioma rossa avrebbe fatto storcere i fans dell'uomo d'acciaio (capelli che negli anni '40 comunque aveva per poi diventare calvo). Per questo motivo partì con una graduale perdita dei capelli che giunge così a mostrarcelo totalmente calvo. Era necessario riportare quindi in auge il Luthor della versione Silver Age (per intenderci)!


La scoperta della Kryptonite

Emmet Vale è l'uomo che ha scoperto il segreto di Superman. Ha rubato la sua navicella contenente la matrice che ha sviluppato il feto anni addietro durante il viaggio da Krypton verso la Terra. Da notare però un particolare importante alla fine del primo capitolo di "The Man Of Steel" (prendete il numero precedente uscito in edicola a gennaio). Mentre il nostro Clark si eleva in cielo presentandosi per la prima volta come Superman è possibile scrutare una figura umana nascosta per metà all'ingresso del granaio dei Kent: questo è il momento cruciale! È il momento in cui Vale agisce per rubare il razzo e creare anni dopo il perfido Metallo, un personaggio nato dopo aver preso spunto dal film "Terminator".


La prossima uscita di Dc Best Seller - Superman di John Byrne sarà disponibile dal 18 marzo presso tutte le edicole e fumetterie.

Nessun commento:

Posta un commento