domenica 25 aprile 2021

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 4: perdizione su Apokolips. Recensione

Da pochi giorni è in tutte le edicole il quarto volume di "Dc Best Seller" con il Superman di John Byrne, ristampa speciale con cadenza mensile ed edita da Panini Comics. In questo remake delle avventure dell'uomo d'acciaio (realizzate negli anni 80) fino ad ora abbiamo avuto modo di riscoprire le sue origini, la difficile gestione della doppia identità, il complicato rapporto con Lois, la rivalità con Lex Luthor e la minaccia kryptonite. Adesso rivedremo un cattivo molto famoso dell'universo Dc, cioè Darkseid, colui che regna sul pianeta Apokolips.

Troviamo quindi altre quattro storie di Superman: "Leggende dal lato oscuro" (da Superman n.3 del 1987), "Il Campione" (Action Comics n.586 del 1987), "Dagli Scarti" (The Adventures of Superman n.4 del 1987) e "Bloodsport!" (da Superman n.4 dell'aprile 1987). 

La trama in breve (no spoiler)

Superman viene trasportato da Darkseid sul pianeta Apokolips, dove i più deboli sono vittime del potere maligno di questo padrone oscuro. Il nostro supereroe tuttavia finirà per perdere la memoria e ritrovarsi al centro di una tela narrativa a dir poco avvincente e sorprendente. Darkseid sarà l'antagonista dei primi tre capitoli di questo albo che si conclude con una storia a parte dedicata al sanguinario Bloodsport, un presunto veterano del Vietnam scelto dalla compagnia di Lex Luthor per uccidere Superman: tuttavia, questo villain si mostrerà molto più folle di quanto si possa aspettare. 

Recensione

Ci ritroviamo dunque dinanzi a Darkseid, uno dei principali nemici dell'uomo d'acciaio. Questo personaggio fece la sua apparizione nel crossover Legends, dove lo vediamo sfidare lo Straniero Fantasma: il suo piano è porre l'umanità contro i supereroi. Per fare questo però gli è servito fare due cose: inviare il suo fedele aiutante Glorious Godfrey (che vediamo anche in questo volume sotto il nome umano di G.Gordon Godfrey) sulla terra per ammaliare gli umani e trasportando il nostro eroe su Apokolips tramite raggio omega.  In questa fase della serie "Legends" ci troviamo in una situazione in cui addirittura il presidente degli Stati Uniti ha bandito tutti i supereroi presenti sull'intero territorio nazionale. 

Il nostro eroe dal mantello rosso dovrà fare i conti con una realtà che ha conosciuto attraverso la riscoperta del sapere nascosto nelle sue memorie ritrovate, in cui due pianeta da tanto tempo sono in guerra tra loro: Apokolips e Nuova Genesi (finito distrutto). In queste tre parti riscopriamo le figure dello Straniero Fantasma, Darkseid, Altopadre (capo di ciò che resta di Nuova Genesi), la Nonnina, Orion e Litghray.

Negli anni anni '60 la Dc sentì il bisogno di creare una nuova storia a fumetti che potesse colpire anche i lettori più adulti e non solo i ragazzini dai 6 ai 16 anni. Per questo motivo, fu realizzata la saga del Quarto Mondo, una storia tutta cosmico-mitologica che cambiò profondamente l'industria dei comics e trovò la sua piena maturazione editoriale negli anni '80. Dietro a tale successo ci furono due nomi di risalto in particolare: quello dell'ex direttore Carmine Infantino e del fumettista Jack Kirby, fino a giungere a John Byrne che è stato "allievo" dello stesso Kirby e nel 1987 si è ritrovato tra le mani una vero e proprio tesoretto composto da decine di personaggi nuovi.

Bloodsport ovviamente è una storia a parte ma è importante perché è dedicata al "Muro Nero", la famosa scultura sita a Washington che contiene tutti i 58mila e 318 soldati morti durante la Guerra in Vietnam. Bloodsport è un pazzo assassino impazzito per via delle conseguenze di quel conflitto bellico e Luthor gli ha fornito aghi di Kryptonite e la possibilità di teletrasportare armi per abbattere Superman

LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento