giovedì 11 novembre 2021

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 10: la recensione


Nuovo appuntamento con il Superman di John Byrne: è in edicola il numero 10 della serie "Dc Best Seller" che Panini Comics sta ristampando per omaggiare l'autore statunitense considerato "il vero padre dell'uomo d'acciaio". In questo volume troviamo altre quattro storie, due delle quali sono i sequel della mini saga "Guerre di bande".

Le quattro storie sono infatti: La Super Minacca di Metropolis (Superman n.10 dell'ottobre 1987); Guerra di bande: parte due - Una Tragedia in cinque atti (The Adventures of Superman n.433 dell'ottobre 1987); Il gioco del nome (Superman n. 11 novembre 1987); Guerra di bande: parte tre - Parapiglia (The adventures of Superman n.434 del novembre 1987). 

La Super Minaccia di Metropolis

Superman comincia a perdere il controllo dei suoi poteri. Il nostro eroe è convinto che tutto sia dovuto dallo scontro contro la super donna ribattezzata Rampage, per via di un sovraccarico di energia. Tuttavia, ben presto scoprirà che dietro la sua manipolazione fisica c'è una vecchia e immancabile conoscenza. 


Questo capitolo del Superman di Byrne fu realizzato come omaggio a un classico della Silver Age, cioè al numero 137 del 1960, quando i lettori videro che la navicella partita da Krypton e contenente il piccolo Kal-El fu colpita da un raggio duplicatore alieno. Questo portò alla nascita di un altro personaggio con gli stessi poteri di Clark: tuttavia, se quest'ultimo fu adottato dai nobili Kent, colui che invece sarebbe diventato il vero Super Menace venne trovato e allevato dai gangster per poi diventare criminale a sua volta. 

Il significato di fondo di questa storia e cercare di mettere Superman nella condizione di capire cosa accadrebbe se lui stesso decidesse di distruggere la Terra e non più difenderla. Il pazzo scatenato che lo controlla vuole distruggerlo psicologicamente e indurlo alla pazzia. Il nostro eroe dal mantello rosso però è uno che non si lascia scoraggiare facilmente... 


Guerra di bande: parte due - Una Tragedia in cinque atti

Secondo capitolo di questa miniserie che vede una divisione in cinque atti, dove ognuno è il protagonista principale: Jimmy Olsen, Lois Lane, Perry White, José Delgado e Lex Luthor. In mezzo ovviamente c'è sempre l'Uomo d'Acciaio, il quale dovrà far di tutto per salvare il figlio del direttore del Daily Planet: Jerry infatti è stato di nuovo arrestato per via della sua esperienza con le bande criminali, ma questa volta qualcuno sembrerebbe intenzionato a chiudergli la bocca per paura che possa pentirsi. 


Oltre a Lex Luthor ci sono in ballo i nomi di altre pericolose figure di Metropolis. Nessuno è al sicuro quando un sistema così vasto rischia di far collassare un'intera città. Viene dunque rilanciato un fenomeno sociale che era molto diffuso negli '80 e che fu messo al centro di molte opere come fumetti, libri, cinema e serie tv. I giovani e le bande impazzavano come non mai negli Stati Uniti, ragazzi sbandati che venivano sfruttati e manipolati dai criminali più pericolosi ed emergenti delle maggiori città. Byrne provò a sintetizzare questa tematica in poche pagine e in tre capitoli, ottenendo un risultato che fu favorevole sia a lui sia alla Dc.


Il gioco del nome

A Metropolis arriva un uomo capace di affascinare le donne e realtà vere le cose più assurde e improbabili. Dietro a questa figura si nasconde un ometto dai poteri magici che tutti conosciamo bene: quella peste di Mister Mxyzptlk. Questi è capace di trasformare qualsiasi persona o cosa, per non parlare del fatto che può viaggiare attraverso varie dimensioni e diversi mondi. Questo "maghetto" ha dei poteri così devastanti da poter far sparire anche Superman e la Terra ma non l'ha mai fatto perché non è malvagio, ma ha solo una grande voglia di scherzare. 


Si diverte a perseguitare ogni tanto l'uomo d'acciaio e in alcune sue versioni lo vediamo anche ai tempi in cui Clark Kent era un ragazzino alle prese con la scoperta dei suoi poteri (alcuni scontri si sono verificati anche quando era SuperBoy, prima di "Crisi sulle Terre Infinite", nell'incarnazione originale dello stesso Mxyzptlk).


Guerra di bande: parte tre - Parapiglia

Siamo al capitolo conclusivo di questa mini serie. Superman deve difendere il figlio di Perry White dalla malavita che gestisce il giro delle bande criminali a Metropolis. I nomi sul piatto sono caldissimi e in aiuto di Superman arriva un nuovo supereroe di nome GangBuster, il quale si presenta come una specie di Batman di Metropolis (creato da Wolfman e Ordway). Emergono così i retroscena e tutti i particolari sul "Progetto Overload", mentre Perry White Jr. è pronta a redimersi dai propri peccati e riunirsi definitivamente ai suoi affetti.


L'undicesimo numero di Dc Best Seller con il Superman di John Byrne arriverà in tutte le edicole il 18 novembre.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento