venerdì 25 febbraio 2022

Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 14: Al di là del vuoto con Lanterna Verde


Dc Best Seller - Superman di John Byrne vol. 14: Al di là del vuoto con Lanterna Verde. Ecco il nuovo albo dello speciale di Panini Comics.

Superman di John Byrne è in edicola con il numero 14 di Dc Best Seller

Nuovo appuntamento con Dc Best Seller e con il Superman creato negli anni '80 da John Byrne. Siamo arrivati dunque al numero 14 della speciale raccolta edita da Panini Comics: il titolo dell'albo per questo mese è "Al di là del vuoto con Lanterna Verde". In copertina infatti vediamo l'uomo d'acciaio in compagnia di Hal Jordan, anche perché la prima delle quattro storie è collegata con l'evento Millenium.

Vediamo adesso gli episodi inclusi in questo numero: L'ultima barriera (Superman n. 14 del febbraio 1988); Punto di vista (The Adventures of Superman n. 437 del febbraio 1988); Visitatrice (Action Comics n. 597 del febbraio 1988); Ali (Superman n.15 del marzo 1988). Dietro alla realizzazioni di queste storie non c'è solo la mano di Byrne ma anche quella di Jerry Ordway.

L'ultima barriera

Ci troviamo all'interno della saga Millenium. Superman e Lanterna Verde si ritrovano in una complicata dimensione per andare alla ricerca del Gran Maestro, il capo dei Manhunter. Come già anticipato nel numero dello scorso mese, nella trama ideata da Steve Englehart, Joe Staton e Ian Gibson vengono coinvolti dieci personaggi, i Prescelti, i quali vengono appunto individuati come eredi dei vecchi Guardiani. Tuttavia, prima di creare questa nuova generazione, è necessario risolvere il problema dei Manhunter, robot un tempo creati dagli stessi Guardiani per estirpare il male nell'universo e poi ribellatisi ai loro padroni per creare una loro religione. Alla fine di una prima guerra, molti robot sono stati eliminati ma i sopravvissuti sono poi riusciti a confondersi perfettamente in mezzo agli umani: Superman ne sa qualcosa!

Molti supereroi sono caduti durante gli scontri e in questa parte realizzata da Byrne i nostri protagonisti dovranno affrontare il temibile Gran Maestro. Alla fine del capitolo, il lettore potrà leggere che la storia continua su "Eventi Dc Millenium" e molti particolari possono essere appresi attraverso i racconti di Superman e di Lanterna Verde.


Punti di vista

In questa storia vediamo due incontri che avvengono praticamente in contemporanea: quello tra Lex LuthorCelia Windward, quello tra Lois Lane e Jose Delgado. Nel primo caso, Luthor cerca di corrompere Celia che ha preso parte all'evento Millenium in qualità di membro dei nuovi Guardiani. Nel secondo caso invece, Lois e Jose escono per passare una serata al cinema ma durante la visione arriva il pericoloso super criminale Combattor

Delgado torna dunque a vestire i panni di Gangbuster e durante il combattimento vediamo i racconti di Lois e Lex alternarsi: da un lato la giornalista evidenzia il coraggio e il sacrificio di Gangbuster, dall'altro c'è una demonizzazione di Superman che viene descritto come un eroe incurante delle conseguenze e dei disastri provati dai suoi duelli. Intanto Combattor si rivela un avversario troppo superiore per Delgado, il quale porta avanti la sua battaglia muovendosi sul filo della morte. Lo scopo è quello di mettere in risalto la figura dell'uomo d'acciaio in quanto eroe disposto a tutto pur di portare il risultato a casa.


Visitatrice

Lois Lane decide di andare a Smalville per indagare sul caso della navicella aliena atterrata in campagna (vedi numero precedente). La donna è interessata a conoscere anche Lana Lang, la donna volante che sempre nell'albo dello scorso mese era stata manipolata dalle influenze dei Manhunter. Oltre a questo, Lois sembra aver finalmente compreso che dietro al rapporto tra Clark Kent e Superman c'è qualcosa di più.

Nel tentativo di nascondere l'identità del figlio adottivo, i Kent raccontano di aver cresciuto Superman insieme a Clark e questo quindi spiegherebbe il legame fraterno tra i due. Lois Lane si sente tradita dai due amici e torna a Metropolis arrabbiata. C'è però un particolare importante che la bella giornalista scopre grazie ad alcune confessioni intime di Lana. Il segreto per ora è salvo ma a quale prezzo per i sentimenti del nostro uomo d'acciaio?

La Dc ha realizzato tante versioni sulle scuse utilizzate da Clark per nascondere il suo alterego in calzamaglia blu e mantello rosso. Tuttavia, negli anni '80 Byrne la fece ancor più grossa escogitando le bugie seriali più geniali della storia di Superman: renderlo addirittura fratello adottivo di Clark che di conseguenza continua a essere considerato figlio biologico dei Kent.


Ali

Si tratta di una storia a tratti horror che sembra ripercorrere un po' lo stile narrativo di Stephen King. La figlia del capo della Polizia di Metropolis Maggie Sawyer è sparita da giorni e intanto, in città, Superman scopre delle strane creature volanti. Ben presto si scopre che quelle creature sono bambini trasformati dall'orribile Skyhook e si sospetta che anche la piccola Jamie sia stata rapita da questo mostro privo di scrupoli.

Questo capitolo dei racconti di Byrne è fondamentale per vari motivi. Innanzitutto mette in risalto sia la fragilità sia la forza di Maggie Sawyer, la quale è uno dei personaggi simbolo del tema dell'omosessualità all'interno dell'universo Dc. Come i più esperti sapranno, Maggie è stata sposata per un periodo con il collega James, nascondendo la sua vera identità sessuale. Una volta nata sua figlia, la donna decise di fare coming out e avviare una vita nuova, tuttavia perdendo la custodia della figlia. Il capo della Polizia di Metropolis è tra gli elementi chiave della battaglia da parte della Dc nei difendere i diritti degli omosessuali.


Dc Best Seller con il Superman di John Byrne torna il 24 marzo in edicola e in fumetteria con il numero 15 dell'opera.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento