giovedì 28 aprile 2022

[Giocattoli] Tartarughe Ninja: Rock and Roll Teenage Mutant Ninja Turtles


[Giocattoli] Tartarughe Ninja: Rock and Roll Teenage Mutant Ninja Turtles. Questa serie è stata tra le più belle realizzate a inizio anni '90.

Tra i giocattoli delle Tartarughe Ninja c'era anche la versione rock!

Le Tartarughe Ninja sono da sempre tra i personaggi più amati del mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei film e ovviamente anche dei giocattoli. Nonostante siano passati quasi 40 anno dalla loro nascita, le tartarughe sono state più volte recuperate nel tempo e adattate sempre di più alle generazioni postume, fino ad arrivare ai dei restyling totali delle loro caratteristiche. Eppure, parlando tra l'altro per la prima volta di questo brand, voglio focalizzare l'attenzione su una linea di giocattoli in particolare:  Rock and Roll Teenage Mutant Ninja Turtles. Naturalmente, sono state create tante serie a tema per quanto riguarda questo argomento, ma voglio partire dal rock perché è stata una delle più belle.


Come ben sappiamo, negli Usa i giocattoli delle tartarughe ninja erano prodotti dalla Playmates Toys che lanciò la serie "rock and roll" nel 1991. Secondo gli esperti, nonostante qualche errore di colorazione su alcuni punti e gadget dei personaggi, questa versione delle tartarughe ninja è stata probabilmente quella meglio caratterizzata. Ognuno dei personaggi è stato vestito in un modo ed è stato dotato di uno strumento musicale, con tanto di armi personali perfettamente rimodellate per l'occasione. Leonardo ad esempio, è vestito da rocker "semplice": jeans strappati, stivaloni, maglia bianca, panciotto in pelle e una bandana in testa, senza dimenticare la chitarra a forma di guscio di tartaruga e le due spade munite di corde fino alla punta.


Raffaello invece è l'anima heavy metal del gruppo e infatti lo notiamo dalla forma della chitarra e da un abbigliamento ancora più sgargiante rispetto a Leo. Donatello ha addirittura una cresta di capelli in mezzo alla testa, suona la tastiera, indossa un accattivante giubbotto in pelle e il suo volto è contraddistinto da un ghigno molto più cattivo rispetto alle bocche dentatissime dei fratelli. Michelangelo infine inserisce qualcosa di "rap" in contesto che è stato presentato come "rock'n'roll": il guerriero ninja suona invece una piattaforma da dj con tanto di dischi e impianto sonoro. 


I componenti di ogni giocattoli sono sempre gli stessi: gambe su snodo a sfera, testa girevole e braccia da spostare avanti indietro. C'era tuttavia un'interessante particolare nell'avambraccio che può essere spostato su è giù così da poter permettere a Leo, Don e Raf di potere "suonare" i loro strumenti. 

In Italia arrivarono grazie alla "Giochi Preziosi" e vi confesso di averli avuti tutti. Purtroppo, le foto che vedete sono state prese dal web perché tutti i miei giocattoli sono andati perduti ormai da tempo, quindi ho potuto solo ricostruire le mie vecchie memorie su questi prodotti bellissimi e unici nel loro genere. Chi di voi ha avuto la serie "Rock and Roll Teenage Mutant Ninja Turtles"? Ditemi come sempre la vostra.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento