Retrogaming - Savage Reign: un picchiaduro bidimensionale della SNK datato 1995. Ripercorriamo la storia di questo interessante videogioco.
Ve lo ricordate il picchiaduro "Savage Reign"?
Nel 1995 la SNK si inventò un videogioco molto singolare: parliamo di "Savage Reign", un picchiaduro futuristico che fece il suo esordio in versione arcade per le sale giochi e poi fu successivamente rilanciato su Neo Geo CD e su PlayStation 2 (insieme al suo sequel Kizuna Encounter solo in Giappone come parte della Fūun Super Combo). Il titolo è stato ripubblicato nel PlayStation Store per PlayStation 4 nel dicembre 2016.
La trama del gioco non è così differente rispetto a quella di altri marchi del settore. Nel XXI secolo un leggendario guerriero, King Leo, ricompare dopo tanto tempo per indire un torneo e confrontarsi contro i migliori combattenti del mondo. La competizione viene nominata "The Battle of the Beast God" e al vincitore andranno fama e ricchezza. Il giocatore viene messo in condizione di scegliere uno tra nove personaggi, ognuno dei quali spinto da una precisa motivazione per affrontare il boss finale King Leo.
Come già detto in precedenza, Savage Reign permette al giocatore di muoversi "su" e "giù" per ogni livello, facendo ad esempio attacchi dall'alto verso il basso: quando i personaggi si trovano su livelli separati, gli sprite vengono di conseguenza rimpiccioliti per inquadrare un'area più grande dell'arena di combattimento. Ognuno dei guerrieri possiede una propria tecnica e un'arma che può essere utilizzata negli scontri corpo a corpo ma anche dalla distanza.
Ogni pulsate è stato costruito per far compiere all'utente una specifica azione: un tasto per il pugno, uno per il calcio, uno per utilizzare l'arma e un altro per permettere lo spostamento sui due piani del livello. Tra l'altro, una delle caratteristiche più interessanti ricade sulla pressione esercitata sui tasti, grazie alla quale è possibile determinare la potenza dei colpi: una pressione rapida e leggera produrrà un colpo debole; una pressione prolungata produrrà un attacco più forte.
Il protagonista principale del gioco si chiama Sho Hayate, il quale si presenta in modo del tutto bizzarro. Egli è infatti un guerriero che combatte seguendo il Fu'un-Ken che unisce le arti marziali all'utilizzo del boomerang. Nella parte superiore del corpo è vestito con una corazza protettiva, mentre nella parte inferiore porta un kimono. Intorno alla fronte porta una vistosa benda rossa. In sintesi, Hayate è un mix dei vari protagonisti di altri picchiaduro della storia.
Tuttavia, penso che a rendere famoso Savage Reign siano stati i due guerrieri ninja Gozu e Mezu, cioè due fratelli facenti parte dell'organizzazione terroristica Jaguar che si sono iscritti al torneo per vendicare la morte del fratello Kazuo per mano di King Leo. Evidenti sono i punti in comune con Scorpion e Sub Zero di Mortal Kombat, specialmente se si tiene conto che anche Gozu e Mezu sono dotati rispettivamente dei poteri del fuoco e del ghiaccio.
C'è anche un tributo al maestro Muten (Il Genio delle Tartarughe di Mare) di Dragon Ball: il personaggio di Chung Paifu è letteralmente ispirato al mentore di Son Goku. Provare per credere!
LEGGI ANCHE:
- Retrogaming - Porsche Challenge su Sony PlayStation: ve lo ricordate?
- Retrogaming - Point Blank (Gun Bullet): un divertente sparatutto su Sony PlayStation One
- [Retrogaming] Gun: uno strepitoso western su Sony PlayStation 2 (e non solo)
- [PlayStation] T'ai Fu: Wrath of the Tiger. Un ruggito terrorizza l'Oriente!
- [PlayStation] Kula World: quando una palla da spiaggia divenne un gioco di culto
- [PlayStation] Tenchu - Stealth Assassins: una straordinaria avventura ninja
- Buon compleanno a "Street Fighter II": il picchiaduro della Capcom compie 30 anni
- [Play Station] Silent Hill: il primo capitolo del mitico survival horror
- Berserk Millenium Falcon: il videogame del guerriero nero su Play Station 2
- Apocalypse: quando il mitico Bruce Willis sbancò su Sony Play Station
- Fahrenheit: un cult per Play Station 2 dimenticato e sottovalutato
- MediEvil: il fantasy horror che cambiò le regole ispirandosi a Tim Burton
- Rayman 2 - The Great Escape: l'evoluzione di un classico indimenticabile
- Tombi: una straordinaria avventura tra mondi fantastici, maiali cattivi e quest
- Il ritorno di Crash Bandicoot: la rinascita di un cult tutto anni '90
- Tekken, la maledizione dei Mishima: l'origine del conflitto tra Kazuya ed Heihachi
- Tekken 2: la crisi di Kazuya e la vendetta di Heihachi
- Tekken 3: l'affermazione di Jin e la nuova generazione di combattenti
- Tekken 4: il ritorno di Kazuya e la guerra per la conquista del gene del diavolo
- Tekken 5: la rinascita di Jinpachi, la supremazia di Jin e l'indizio su Jun Kazama
- Tekken 6: l'ingresso di Lars Alexandersson e la caduta di Jin Kazama
Ne ricordo altri, questo proprio mai visto... Sarà apparso quando oramai ero fuori dal giro delle sale giochi.
RispondiEliminaInteressante i pulsanti "a pressione" ma non ho capito il discorso del su e giù per i livelli/piani...
vai su youtube per capire :)
EliminaL'idea del combattimento su due piani su e giù, è una variazione di quanto visto in Fatal Fury (in questo caso erano laterali)!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTi consiglio di dare un'occhiata al successore, Kizuna Encounter, molto ben riuscito!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina