domenica 10 aprile 2022

Nostalgia - Ugo il re del judo: uno spassoso anime tra commedia e arti marziali


Nostalgia - Ugo il re del judo: uno spassoso anime tra commedia e arti marziali. Chi ricorda le avventure di questo divertentissimo personaggio?

C'era una volta "Ugo il re del judo"

"Ugo il re del judo" (Inakappe taishō in giapponese) è stato uno degli anime più divertenti e spassosi visti in Italia a partire dagli anni '80 fino alla fine degli anni '90. Si trattava di una serie animata nippo-statunitense che andò in onda per la prima volta in Giappone a partire dal 4 ottobre 1970 (su Fuji Tv) per poi concludersi il 24 settembre 1972, per un totale di 104 episodi contenenti 208 storie (ogni puntata infatti era divisa in due segmenti).


"Ugo il re del judo" fu prodotto dalla Tatsunoko, la stessa casa di produzione che diede vita alla serie animata di "Coccinella" (Tentō mushi no uta) del 1974. Tuttavia, non fu l'unico nome che le due opere avevano in comune: dietro a esse c'erano anche i nomi dell'autore Noboru Kawasaki, del regista Hiroshi Sasagawa e dello sceneggiatore Takao Koyama. È evidente infatti la somiglianza stilistica dei disegni delle due serie e non a caso, nell'episodio 68 di "Coccinella", vediamo il mitico Ugo fare la sua comparsa. 

La trama in breve (no spoiler)

Ugo è un ragazzo di campagna molto vivace che desidera imparare l'arte del judo. Dopo la morte di suo padre, insieme a un gruppo di animali, decide di recarsi a Tokyo per incontrare un amico del genitore e chiedergli di insegnargli a combattere. Il giovane Ugo farà amicizia con la figlia del maestro e il loro acrobatico gatto (Miao Miao). Nonostante il suo obiettivo sia quello di diventare un campione di judo, Ugo metterà in mostra anche tanti aspetti del suo lato divertente, atteggiandosi spesso a clown, specialmente quando si mette a ballare in perizoma ogni volta che ha voglia di festeggiare.


In Italia

L'anime di Inakappe taishō arrivò in Italia nel 1984 e fu trasmesso esclusivamente sui canali locali del nostro Paese con il titolo "Ugo il re del Judo". I miei ricordi riconducevano le avventure di Ugo tra i cartoni animati trasmessi dal syndacation di Junior Tv ma, andando a controllare la lista, sembra che le mie convinzioni fossero sbagliate: il titolo infatti è assente, stando alle fonti consultate. La sigla italiana fu interpretata da I Cavalieri del Re e scritta da Riccardo Zara.

Ve lo ricordate il mitico "Ugo il re del Judo"?

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento