sabato 9 aprile 2022

Amici Mostri: il programma tv per ragazzi di Telemontecarlo (Nostalgia anni '90)


Amici Mostri: il programma tv per ragazzi di Telemontecarlo. Ecco un altro intramontabile pezzo di nostalgia degli anni '90.

Quanto era bello "Amici Mostri"?

"Amici Mostri" è sicuramente uno dei programma tv più ricordati dalla generazione vissuta a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90. Si trattava di un format dedicato ai ragazzi e mandato in onda sulla buon'anima di Telemontacarlo dal 1992 al 1994. Dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 14 (e per la durata di 120 minuti a puntata), era possibile seguire le avventure del Professor Ugo de Ughis e dei suoi mostruosi ma buoni amici contro il perfido Inquinetor


Amici Mostri fu prodotto da Carlo Briani, il quale lavorò assiduamente su un progetto televisivo che potesse mettere insieme i giochi a quiz per bambini e una lo stile narrativo di una sitcom sia grottesca sia comica. In mezzo a questi componenti furono inseriti anche alcuni cartoni animati. Il cast era di tutto rispetto dato che vedeva le figure di una giovanissima Alessia Marcuzzi (nei panni di Ulla Op, assistente del professore) e Mauro Serio (il leggendario conduttore di Solletico nel ruolo del perfido Inquinetor). De Ughis invece fu interpretato da Fulvio Falzarano nella prima stagione, poi nella seconda fu sostituito dal Professor Pellican interpretato da  Nini Salerno.


Al fianco del Professor Ugo De Ughis e della sua bella assistente Ulla Op c'erano tre mostri dal cuore d'oro: Testina (dotato di muso sporgente e il cervello che gli fuoriesce dalla testa); Rosput (un rospo umano) e Durango (un orango bianco con orecchie grandi da pipistrello). Tutte e tre le creature furono  create dal Professore tramite l'utilizzo del suo "cilindro bionico". Non dimentichiamoci di Ciccio (poi Psico) che era un mezzo scheletro assistente del professore e narratore delle storie: le sue caratteristiche erano un caratterino molto vivace e un evidente accento napoletano. 


Inquinetor dalla sua parte invece vantava la scellerata assistenza di Bis-Nes. Durante ogni puntata erano presenti sul set anche un numero specifico di bambini (i guerrieri bionici) i quali non facevano altro che giocare con i conduttori/attori e rispondere a varie domande: il vincitore della puntata avrebbe aiutato De Ughis a sventare il piano giornaliero di Inquinetor


La prima stagione del programma si concluse così, riscuotendo anche un discreto successo. Per la seconda stagione, andata in ondata dal 1993 al 1994, Nini Salerno prese il posto di Falzarano e di conseguenza De Ughis cambiò nome in Professor Pellican. Infine, il comico Adolfo Margiotta sostituì Lamberto Petrecca nel ruolo di Rosput.


È vero che il programma durò solo per due edizioni ma è altrettanto giusto ammettere che l'impatto con il pubblico e i media fu davvero eccezionale: non a caso, nel 1992 venne pubblicata la colonna sonora di Amici Mostri per la Globo Record e alle sigle della trasmissione furono aggiunti altri pezzi cover e medley di successo per bambini e adulti. Cinzia Zanna, Marco Tocilj, Sandra Mara Azevedo e Fabio Di Cocco reinterpretarono grandi classici della musica italiana come "Brutta" di Alessandro Canino, "Esatto!" di Francesco Salvi, "Ciao mamma" di Jovanotti e "Viva la mamma" di Edoardo Bennato.

2 commenti:

  1. Da me non prendeva sempre bene, e se l'avrò visto tre/quattro volte è già tanto, comunque proprio non mi ricordo.

    RispondiElimina
  2. lo guardavo sempre da bambino assieme a juniortv

    RispondiElimina