venerdì 15 aprile 2022

Diabolik R 730 - Patto al veleno: la recensione (fumetti Astorina)


Diabolik R 730 - Patto al veleno: ecco la recensione della storia a fumetti pubblicata per la prima volta da Astorina nel dicembre 2007. 

È in edicola una nuova ristampa di "Patto al veleno" di Diabolik

Da pochi giorni è in edicola Diabolik R con la ristampa del numero 730, "Patto al veleno". Si tratta di un albo molto bello scritto da Roberto Recchioni, disegnato da Tullio Brunone, Giorgio Montorio e Luigi Merati e pubblicato per la prima volta nel dicembre 2007.

La copertina realizzata da Sergio e Paolo Zaniboni vede Eva Kant impegnata a reggere Diabolik, evidentemente avvelenato dal contenuto di una siringa contenente del liquido verde. In retrocopertina c'è invece Nina River.


 La trama in breve (no spoiler)

Eva Kant prende il posto di Nina River, segretaria del ricchissimo imprenditore e console onorario del Barrak, Leonardo Ross: l'obiettivo è mettere le mani sulle sue ricchezze. Tuttavia, ben presto si scopre che dietro Nina River e Leonardo Ross si nascondono identità molto più serie e pericolose. Diabolik si ritroverà quindi al centro di un missione dei servizi segreti e l'unico modo per salvare l'amata Eva sarà quello di stringere un patto al veleno con il colonnello Drake. In ballo ci sono delle armi chimiche in partenza da Ghenf.


Recensione

Devo ammettere che questa storia è stata bella da riscoprire e da rileggere. Abbiamo a che fare con un giallo a fumetti di casa Astorina impregnato di spionaggio, thriller mozzafiato e un'ansiosa corsa contro il tempo. Diabolik trova nel colonnello Drake una sorta di suo alterego che nel contempo gli mostra grande rispetto, specialmente quando gli ricorda di essere "il re del terrore". Tuttavia, quando c'è in ballo una missione segreta è sempre meglio prendere le dovute cauzioni e questo vale soprattutto per Diabolik.


Il protagonista dovrà muoversi per salvare la vita della cara Eva e nel contempo dovrà impedire lo spostamento di pericolose armi di distruzione. L'inafferrabile criminale però sa sempre il fatto suo e il grande ingegno che lo contraddistingue gli permetterà di creare un finale di storia enigmatico e tutto da godere. Diabolik e Drake sono i giocatori di una partita a scacchi arbitrata da Ross: un passo falso potrebbe essere fatale per ognuno di loro. Recchioni realizzò una sceneggiatura di tutto rispetto, ordinata e ricca di colpi di scena come la tradizione richiede. I disegni sono realistici, in particolare per le atmosfere e le ambientazioni. I tratti dei personaggi son decisi ed espressi molto bene.

Diabolik R torna il 10 maggio con la ristampa del 731 "Il diamante nero".

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Il debutto di un personaggio molto intrigante e ben costruito, Nina River!
    Ormai presenza fissa nel mondo diaboliko 🧡

    Moz-

    RispondiElimina