giovedì 14 aprile 2022

Nostalgia - Spot Honda Civic (1997) con colonna sonora "Carolyn's Fingers" dei Cocteau Twins


Nostalgia - Spot Honda Civic (1997) con colonna sonora "Carolyn's Fingers" dei Cocteau Twins. La canzone della band britannica risale al 1988. Ricordate entrambe le cose?

Vi ricordate la pubblicità dell'Honda Civic con la canzone "Carolyn's Fingers" dei Cocteau Twins?

Era il 1997 e avevo 11 anni quando vidi per la prima volta lo spot pubblicitario Honda Civic e sempre per la prima volta ascoltai la bellissima canzone "Carolyn's Fingers" del gruppo dream pop ed ethereal wave Cocteau Twins. Per più di 20 anni sono stato sulle tracce della colonna sonora ed è stato grazie all'amico Miki Moz che, per puro caso, sono riuscito finalmente a compiere la mia personalissima impresa. "Carolyn's Fingers" è da sempre una delle canzoni che ho più amato, nonostante sia passato tanto tempo dall'ultima volta che l'ascoltai. Eppure, il ricordo della voce di Elizabeth Fraser mi è sempre rimasto impresso e la sua riscoperta mi ha fatto tornare un po' ragazzino. Bisogna però precisare che il brano risale al 1988  ed è legato all'album Blue Bell Knoll, il quinto lavoro discografico in studio del trio scozzese composto dalla stessa Fraser, Robin Guthrie, Simon Raymonde.


Nel 1997 furono realizzate ben due pubblicità atte a promuovere l'automobile Honda Civic. Il primo spot era molto semplice, cioè un classico video in cui si vedeva un'auto muoversi liberamente lungo una strada statale e per le vie della città, per poi fermarsi e vedere il conducente recarsi da una bella donna in piscina, mentre in lontananza si intravedeva il veicolo: lo slogan diceva "Honda Civic, dichiarazione di indipendenza!". Ad accompagnare le immagini c'era già la hit dei Cocteau Twins. Ecco il video:


Tuttavia, il messaggio pubblicitario più famoso della Honda Civic è forse quello in cui il protagonista è "Vittorio", un personaggio che in realtà non si vede mai ma che tutti nominano perché tarda a tornare da amici e parenti. Vittorio è talmente preso dalla sua nuova auto che si dimentica addirittura dei figli a scuola e della moglie a casa, per non parlare del cane. Non so dirvi se questo spot è stato realizzato prima o dopo a quello visto poco fa, ma la cosa importante è che la colonna sonora sia sempre "Carolyn's Fingers". Ecco il secondo spot, "Dov'è Vittorio?":


Pensavate che le cose fossero finite in questo modo? No, perché nel 1998 fu realizzata un'altra pubblicità in favore della nuova Honda Accord dove però fu inserita una cover di "Carolyn's Fingers". Francamente non so chi siano stati gli autori di questo rifacimento ma la cosa certa è che nessuno sembra aver memoria questo nuovo capitolo della saga. È molto probabile che alla fine degli anni '90 la Honda avesse provato a sfruttare la canzone della band britannica proprio come la  Renault fece per quasi un ventennio con "Johnny and Mary" di Robert Palmer: a quanto pare qualcosa portò le parti ad allontanarsi e questo fu un vero peccato perché "Carolyn's Fingers" avrebbe meritato molto ma molto di più. Ecco il terzo video:


LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Ricordo sì, anche perché andava spesso in onda, canzone-pubblicità davvero azzeccata.

    RispondiElimina