sabato 19 febbraio 2022

Spot anni '90 - Una telefonata allunga la vita: le pubblicità Sip/Telecom con Massimo Lopez


Spot anni '90 - Una telefonata allunga la vita: la pubblicità Sip/Telecom con Massimo Lopez. Si tratta di una lunga serie durata dal 1993 ai primi anni 2000.

Ve la ricordate la pubblicità della Sip/Telecom con Massimo Lopez?

Era l'ormai lontano 1993 quando Massimo Lopez fu protagonista del primo di una lunga serie di spot pubblicitari dedicati alla compagnia telefonica Sip/Telecom Italia. L'azienda Sip nel 1994 sarebbe stata ben presto rifondata con il nome di Telecom ma questo non vietò al comico italiano e agli autori di portare avanti una delle saghe più famose e virali della storia della comunicazione pubblicitaria del nostro Paese: parliamo appunto di "Una telefonata allunga la vita".


In un fortino situato nel deserto, il prigioniero Massimo Lopez è in attesa di essere fucilato da un plotone di soldati. Il capitano è pronto a dare il via ma, come consueto, chiede all'uomo se ha un ultimo desiderio da esaudire: Lopez risponde chiedendo di fare una telefonata. Gli viene allora fornito il famoso telefono fisso bianco e grigio che quasi tutti abbiamo avuto nelle nostre case, ignorando che quella cornetta gli avrebbe potuto salvare la vita con lunghe e intense chiacchierate. 


La condanna a morte del detenuto è rimandata e la cosa divertente è che non si sa a quando. Con la solita ironia e simpatia che hanno sempre contraddistinto Lopez, il nostro protagonista si pone al centro di diversi sketch che in alcuni casi irritano i soldati e in altre circostanze li coinvolgono nell'incessabile telefonata dell'attore. Diversi sono stati i capitoli della saga, fino all'anno 1995, quando tutto ha finalmente fine e quindi il momento di chiudere i conti è arrivato: eppure, una telefonata in arrivo salva per l'ennesima volta il condannato a morte, mandando all'esasperazione gruppo di soldati armati.


Nel 2000 arriva la svolta, infatti, niente e nessuno sembra poter salvare il povero malcapitato. Le telefonate sono finite e i militari fanno fuoco per terminare l'inerme Lopez, ma c'è il colpo di scena che in quel periodo tutti si aspettavano. Nonostante i colpi ricevuti, il detenuto è vivo perché sotto alla camicia nascondeva un computer portatile: è il mondo migliore per pubblicizzare i nuovi servizi Telecom con l'avvento di internet, telefonia mobile, comunicazioni satellitari, informatica, pay tv, telefonia fissa.


In questo spot di inizio millennio, Lopez saluta gli amici/nemici soldati esclamando "a sparare, avete sparato", quindi quel che fatto è fatto e non importa come sia andata a finire "io me ne vado, arrivederci". C'è stato però un ultimo capitolo della serie, circa una decina di anni fa, quando l'attore Lopez incontrò nello stesso fortino il vecchio amico Tullio Solenghi che precipitò dal cielo dopo essere stato colpito da alcuni proiettili sparati in aria. Durante la caduta è possibile notare delle piume simili a quelle di un uccello o perché no anche di un angelo: si potrebbe trattare di un chiaro riferimento agli anni in cui Solenghi è stato il protagonista degli spot del caffè Lavazza ambientati in Paradiso.

Ve le ricordate queste pubblicità? 

LEGGI ANCHE:

4 commenti:

  1. "Sì sì, no no, non ho fretta..."
    "Nella peperonata l'aglio ci va o no?"

    Proprio giovedì sera mi è venuta in mente questa serie di spot della Telecom!
    Una delle saghe pubblicitarie più simpatiche e lunghe degli ultimi decenni direi.
    Ricordo il "crossover" con l'amico e collega Solenghi, secondo me palesemente ispirato al personaggio dello spot Lavazza (altro marchio cult delle pubblicità sin dai tempi di Nino Manfredi), mentre non ricordo affatto l'episodio del portatile, sarà passato nel periodo in cui ho iniziato ad allontanarmi dalla televisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? ti ho letto nel pensiero! Alcune pubblicità le ho trovate facilmente su Youtube, eppure, non sono riuscito a trovare la prima: incredibile!

      Elimina
  2. Sono troppe quelle che difficile dimenticare, compresa questa che Lopez decisamente perfetto ;)

    RispondiElimina