domenica 20 febbraio 2022

Musica - "What Else Is There?": la tempestosa canzone dei Röyksopp cantata da Fever Ray


Musica - "What Else Is There?": la tempestosa canzone dei Röyksopp cantata da Fever Ray. La sua pubblicazione risale al 21 novembre 2005.

La bellissima "What Else Is There" dei Röyksopp: vi piace questa canzone?

"What Else Is There" dei Röyksopp è stata sempre una delle mie canzoni preferite ed è tutt'ora uno dei pochi pezzi "non rock" presenti (meritatamente) nella mia playlist. Era il 21 novembre 2005 quando il gruppo norvegese di musica elettronica, formato da Torbjørn Brundtland e Svein Berge, pubblicò questo pezzo: la prima volta che la notai fu su Italia 1, durante un trailer della serie televisiva Nip/Tuck. In quel momento partì la caccia spietata alla hit sui vari mezzi di comunicazione (e all'epoca non era facile come oggi) che portò me e mio fratello a risalire al titolo di questa canzone meravigliosa che presenta un testo malinconico, nostalgico ma anche un po' arrabbiato e "tempestoso", come anche il videoclip connesso.

I Röyksopp

Come già anticipato, il brano nasce nel 2005 ed è il terzo estratto del loro secondo album, The Understanding. La parte musicale ovviamente è legata al nome dei Röyksopp mentre la voce appartiene alla cantante svedese Karin Dreijer, in arte Fever Ray e nota agli esperti per essere membro del duo "The Knife".

Fever Ray, all'anagrafe Karin Dreijer 

Il video della canzone fu realizzato dal regista Martin de Thurah: vediamo la modella Marianne Schroeder volare lungo strade, foreste e all'interno di case vuote. I suoi piedi sono distanti pochi centimetri dal suo e sembra muoversi come uno spettro. La ragazza muove le labbra per prendere in prestito la voce di Karin Dreijer, la quale appare tuttavia all'interno del video vestita con abiti elisabettiani e seduta a una tavola imbandita.

Un'immagine del video

"What Else Is There?" e l'album "The Understanding" ebbero un ottimo successo in tutta la regione Scandinava ma non va sottovalutato l'interesse che questo progetto discografico suscitò addirittura nel Regno Unito, in Irlanda, in Italia, in Svizzera e in Belgio. Il successo ci fu e non a caso il singolo fu inserito anche nei film Cashback del 2006 e Ti presento Bill del 2007.

Ho un ricordo bellissimo di "Whats Else Is There?" per tutta una serie di motivi. Innanzitutto, questo singolo mi ha sempre accompagnato sull'autobus ai tempi dell'università (sia a Salerno sia a Roma), poi l'ho usato come eterna colonna sonora delle mie migliori (o peggiori) pippe mentale. Sopratutto, non so perché, ogni volta che l'ascolto mi scatta il collegamento con Berserk, il mio manga preferito. In effetti, le ambientazioni cupe del video e la tempesta finale scatenata dalla ragazza mi ricordano (metaforicamente e letteralmente) il triste e furioso cammino interpretato da Guts una volta diventato guerriero nero: i ricordi dell'Armata dei Falchi, l'amore per Casca, la sua infanzia, la Mano di Dio e gli scontri notturni contro le anime dannate attirate dal marchio che porta sul colloYoutube. Ripeto, non c'è nessuna assonanza semantica, eppure il pensiero va sempre al capolavoro di Kentaro Miura.

Ad ogni mondo non so in quanti conosciate "What Else Is There?", quindi evito di porre la solita domanda e mi limito semplicemente a condividere questa cosa con voi. Ecco il link contenete il videoclip preso dal canale Youtube dei Royksopp:


LEGGI ANCHE:

2 commenti: