martedì 1 febbraio 2022

Un anno senza Screech di Bayside School: l'1 febbraio moriva l'attore Dustin Diamond


Un anno senza Screech di Bayside School: l'1 febbraio moriva l'attore Dustin Diamond, stroncato da un brutto male.

È passato un anno dalla morte di Diamond, il famoso Screech di Bayside School

Un anno è ormai passato da quando è morto Dustin Diamond, l'attore che negli anni '90 ha ottenuto il successo mondiale interpretando il ruolo di Screech nella fortunata serie tv "Bayside School". Oggi, 1 febbraio 2022, ricade il primo anniversario della scomparsa di Diamond, portato via dai suoi affetti per colpa di un cancro ai polmoni a soli 44 anni.

Nato a San Jose il 7 gennaio del 1977, Diamond era figlio di un insegnante di elettronica digitale e di un'operatrice di computer per la Pacific Bell. Fin da piccolo mostrò grande interesse per il mondo della recitazione: non a caso da adolescente ha ottenuto il ruolo di Samuel "Screech" Powers" in Saved by the Bell (titolo originale della serie nota in Italia come Bayside School). Diamond prese parte anche ai film per la tv e alla nuova serie "Bayside School la nuova classe". Il suo volto divenne uno dei più amati degli anni '90 e questo lo portò nel 1994 a entrare a far parte della Young Hollywood Hall of Fame. 


Dopo Saved by the Bell, Diamond provò la fortuna nel mondo del cinema prendendo parte a film da noi poco noti e con ruolo non proprio principali. Il suo volto è stato sempre legato a quel burlone di Screech ma la cosa a Diamond non ha mai pesato più di tanto. Nel 2013 ha fatto parte di Celebrity Big Brother e ha partecipato ad altre trasmissioni televisive statunitensi. Diamond ha condotto una vita felice, nonostante pochi anni fa abbia dovuto affrontare la separazione dalla moglie Jennifer Misner (che aveva sposato nel 2009). Questo però non sarebbe stato nulla rispetto al cancro che lo colpì ai polmoni: il 14 gennaio 2021 il suo manager comunicò alla stampa che Diamond era affetto da carcinoma ai polmoni in fase terminale. L'1 febbraio, quindi pochi giorni dopo, arrivò la drammatica notizia della sua morte.

Perché ricordare Dustin Diamond? Perché è semplicemente giusto? Diciamo che la notizia della sua dipartita fu accolta dai nostalgici degli anni '90 in maniera eclatante: Diamond, legato al personaggio di Screech e a una serie tv ormai lontana nel tempo, scosse non poco il mondo dei social e gli articoli di giornale giravano sul web in maniera caotica. Era una celebrità, questo è certo, ma penso che dietro al volto sorridente di quel ragazzino della Bayside High si nasconda la sintesi del nostro amore per un'epoca che mai più tornerà. Screech e tutto il cast di Bayside School hanno accompagnato la crescita di mezzo mondo in un decennio in cui in tv giravano anche telefilm come Beverly Hills 90210, Melrose Place, Otto Sotto un Tetto, Willy il Principe di Bel Air, Friends, Gli amici di Papà (Full House). 


Quando riportai la notizia della sua morte, l'articolo divenne in poco tempo il più letto della storia di questo blog. In poche ore superò addirittura le 20mila visualizzazioni: sono state quelle 24 ore a farmi capire quanto Screech sia stato grande e amato da tanti di noi che ricordano Bayside School. Lui era l'anima di una sitcom sopravvissuta nei nostri ricordi, di chi ha potuto ammirare il duo Zack/Slater e la bellezza infinita di Tiffani Amber Thiessen ed Elizabeth Berkley. Eppure, il vero cuore pulsante fu sempre quel ragazzino un po' sfortunato che però andava avanti con il sorriso, regalando gioia e ilarità non solo ai compagni di avventura ma anche in quanti l'hanno apprezzato tramite il piccolo schermo. Ovunque egli sia in questo momento, certamente sarà un posto migliore. Ci manchi Dustin!

LEGGI ANCHE:

2 commenti:

  1. Mi hai stroncato! 😱 Dopo. Luke Perry, un altro mito giovanile.... Sono basito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, anche se Luke Perry e Berverly Hills erano comunque di un altro livello mediatico

      Elimina