giovedì 17 febbraio 2022

Nostalgia '90: Colpo di fulmine, il programma tv di Italia 1 che formava le coppie (o ci provava)


Nostalgia '90: Colpo di fulmine, il programma tv di Italia 1 che formava le coppie (o ci provava). È andato in onda dal 1995 al 1999.

"Colpo di fulmine": ve lo ricordate questo programma tv degli anni '90?

C'era una volta "Colpo di fulmine" un programma andato in onda su Italia 1 dall'11 novembre 1995 al 4 giugno 1999. Lo scopo della trasmissione consisteva nel prendere un conduttore e lanciarlo nelle piazze delle grandi città d'Italia per far conoscere due persone e creare una potenziale coppia: in caso di "colpo di fulmine" avvenuto, la coppia vinceva come premio una vacanza organizzata dalla produzione.


Basato sul format statunitense Street Match (prodotto dalla ABC), il programma fu condotto da Alessia Marcuzzi per le prime due edizioni, poi successivamente il microfono passò in mano a Michelle Hunziker e Walter Nudo dal 1997 al 1998, infine Rebecca Ream prese il posto della conduttrice svizzera dal 1998 al 1999 (anno di chiusura del reality). Dopo l'addio della Marcuzzi, "Colpo di fulmine" subì un notevole calo di ascolti ma la sua popolarità andò definitivamente a scemare quando anche la Hunziker disse addio alla trasmissione. 


Come già anticipato, il format vedeva il conduttore andare alla ricerca di un cacciatore o di una cacciatrice che a sua volta veniva invitato (o invitata) a individuare per strada un potenziale partner. Durante la ricerca, i registi mostravano anche le bellezze del posto visitato, mettendo quindi in risalto la peculiarità itinerante del programma. Una volta individuata la "preda" era necessario passare alla fase due, cioè convincerla ad accettare un appuntamento al buio: in caso di risposta negativa allora si andava avanti con le ricerche, in caso di risposta affermativa si procedeva con i preparativi dell'incontro. 


A questo punto, il ragazzo e la ragazza in questione venivano messi faccia a faccia presso il tavolo di un bar o di un ristorante per poi essere lasciati soli a fare conoscenza. Alla fine della serata, in conduttore tornava dai due concorrenti per verificare l'avvenuto "colpo di fulmine" da parte della persona scelta dal "cacciatore". Alla domanda "è scattato il colpo di fulmine?" la preda poteva ovviamente rispondere in base ai propri sentimenti e alle proprie impressioni: in caso di i due sarebbero partiti insieme per un viaggio offerto da Italia 1, in caso di "no" invece il cacciatore deluso sarebbe stato costretto ad accontentarsi di una spilla con il logo del programma come ricordo. Il logo di "Colpo di fulmine" consisteva in un cuore solcato da un fulmine. 

8 commenti:

  1. Ricordo la sua esistenza ma onestamente non sono mai stata amante dei programmi tv quindi non lo guardavo! Il mio tempo era sempre dedicato ad altro (film, anime, cartoon, fumetti... ^^ ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in quegli anni, andava in conda anche Fuego, uno dei programmi pomeridiani più famosi dell'epoca.Cmq tornando a Cdf, è andato bene fin quando era una novità, poi dopo il '99 qualcosa stava già cambiano nella tv italiana (e non solo)

      Elimina
  2. Risposte
    1. non quanto i format che hanno rilanciato negli anni a seguire!

      Elimina
  3. Ero troppo piccolo per ricordarlo, ma grazie alla tua descrizione ho capito il genere. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il tuo commento su Instagram. Ti seguirò a mia volta ;)

      Elimina
  4. Ne sapevo l'esistenza ma non lo seguivo, tuttavia avevo un amico invaghito di Alessia Marcuzzi in quegli anni lì (più che giustificato, ormoni a mille!) che lo seguiva e me ne parlò...
    Durante una gita estiva, approfittando di una telecamera che aveva uno del gruppetto, simulammo una sequenza della trasmissione (almeno così mi parve, dato che non la seguivo) tra due di noi, solo che il lui della situazione ebbe la brillante idea di improvvisare un atteggiamento alla Nanni Moretti che fu non poco esilarante!

    RispondiElimina