mercoledì 18 gennaio 2023

Fumetti - Asterix e la figlia di Vercingetorige: l'ultimo albo ristampato da Panini Comics


Fumetti - Asterix e la figlia di Vercingetorige: volge al termine il ciclo di ristampe, edite da Panini Comics, sulle avventure dei Galli più amati di sempre.

Asterix e la figlia di Vercingetorige: ecco l'ultimo albo ristampato

Eccoci finalmente giunti alla conclusione del ciclo di ristampe dedicate alle avventure di Asterix e Obelix. "Asterix e la figlia di Vercingetorige" è la 38esima storia a fumetti dei Galli più famosi di sempre e attualmente precede "Asterix e il grifone" (uscito in tutte le fumetterie del mondo nell'ottobre 2021). Si tratta del quarto volume scritto e disegnato interamente dai nuovi autori Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, i quali lo lanciarono ufficialmente sul mercato nell'ottobre 2019, proprio nel periodo del 60esimo anniversario del fumetto. Inoltre, è l'ultimo capitolo della saga realizzato poco prima della morte di  Albert Uderzo (avvenuta il 24 marzo 2020).

La trama vede la figlia di Vercingetorige, la bella Adrenalina, finire nel villaggio di Armorica, al cospetto di  Abraracourcix e dei suoi irriducibili guerrieri. La giovane è scappata insieme a due fidati uomini del padre poco prima della battaglia finale di Alesia e per questo motivo Giulio Cesare le sta dando la caccia per inserirla nella società romana. Con lei però porta il torc del padre come simbolo di resistenza. Asterix e Obelix dovranno prendersi cura di lei e proteggerla, ma non sarà una missione molto facile. 

L'unica particolare curiosità di questo albo sta nella breve ricomparsa del mercante fenicio Grandimai dopo 38 anni di assenza: la sua ultima apparizione, infatti, risale a L'odissea di Asterix del 1981.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento