lunedì 16 gennaio 2023

Musica - Running Up That Hill di Kate Bush: la storia della canzone di Stranger Things 4


Musica - Running Up That Hill di Kate Bush: la storia della canzone di Stranger Things 4 che fu pubblicata per la prima volta nel 1985.

Running Up That Hill: il tormentone di  Kate Bush che ha ripreso vita dopo tanti anni

Negli ultimi mesi, grazie soprattutto al successo della quarta stagione della serie tv Stranger Things, un classico musicale degli anni '80 ha ripreso vita, trasformandosi in un tormentone che in molti avevano messo un po' nel cassetto. Si tratta naturalmente di Running Up That Hill di Kate Bush, pezzo uscito nell'ormai lontano 5 agosto 1985 in Gran Bretagna. È risaputo che Stranger Things sia una serie ambientata negli anni '80 e influenzata tantissimo dai miti culturali di quel decennio, quindi i produttori reputarono opportuno inserire nella colonna sonora la canzone di Kate Bush che tra l'altro è stata presentata come quella preferita del personaggio di Max.


Running Up That Hill fa parte dell'album Hounds of Love che l'artista inglese lanciò sul mercato nel settembre del 1985. All'epoca il successo della canzone fu evidente agli occhi dell'intera Gran Bretagna, conquistando la terza posizione nella Official Singles Chart nell'agosto '85. Un momento di gloria così alto, se non proprio superiore, la Bush lo toccò solo nel 1978 con Wuthering Heights. Negli USA invece il singolo non ebbe altrettanta fama e infatti riuscì a piazzarsi solo al trentesimo posto della Billboard Hot 100 nel novembre 1985.


Il videoclip fu diretto da David Garfath, con la coreografia di Diane Grey. Durante la visione è possibile vedere la Bush con il ballerino Michael Hervieu a danzare indossando delle hakama giapponesi. In principio la canzone avrebbe dovuto chiamarsi per intero A Deal with God ma alla fine il titolo fu cambiato per evitare di colpire la sensibilità delle persone particolarmente religione. Oggi è nota alternativamente come Running Up That Hill (A Deal with God) .

Eppure, la Bush forse mai avrebbe immaginato che nel 2002 proprio gli USA avrebbero rilanciato Running Up That Hill all'interno della quarta stagione di Stranger Thing, distribuita dalla piattaforma streaming Netflix. Dopo l'uscita della nuova stagione della serie ideata dai Duffer Brothers, la canzone in pochi giorni conquistò tutto il mondo, incrementando gli ascolti del 9 900% sulle piattaforme di ascolto e conquistando il primo posto assoluto nella classifica giornaliera iTunes e Spotify. Nella Hot 100 dell'11 giugno 2022, Running Up That Hill si piazzò in ottava posizione con oltre 18mila download digitali, oltre 17 milioni di stream e 392mila ascolti radiofonici: in sintesi, per la prima volta, a distanza di anni, la cantante britannica fece il suo ingresso nella top ten a stelle e strisce. Ovviamente, nelle settimane a seguire i numeri non poterono far altro che salire, permettendo alla traccia di conquistare il podio della classifica statunitense. Il 25 luglio 2022 sono stati contati 39,8 milioni di airplay radio, più di 19 milioni di stream e 10mila download.


Non finisce qui perché naturalmente non è mancato il boom in terra britannica: dopo 37 anni, Running Up That Hill è riuscita finalmente ad acaparrarsi la vetta delle classifiche di casa, mentre la Bush ha conquistato il record di cantante più anziana della storia (quasi 64 anni) ad arrivare prima nella Official Singles Chart (superata Cher). I record però non si fermano qui perché la canzone è diventata l'opera musicale che ha impiegato più tempo a conquistare il primo posto della classifica, superando così anche Last Christmas dei Wham!

Anche in Australia il singolo ha fatto registrare miglioramenti netti: se nel 1985 si piazzò al sesto posto della ARIA Singles Chart, nel 2022 grazie a Stranger Things 4 ha toccato il cielo con un dito, conquistando appunto la prima posizione. Dopo Wuthering Heights, la Bush aveva di nuovo conquistato l'Australia

La critica fu favorevole ai contenuti della canzone sia per musica sia per testo. Il successo ottenuto negli anni '80 fu comunque importante dato che Running Up That Hill è stata in realtà già colonna sonora di altre serie tv, come ad esempio nel caso di Running Scared prodotta per i bambini da BBC nel 1986. Prima di Stranger Things, nel 2018, è stata inserita nell'episodio pilota della serie televisiva Pose. Non è tutto, infatti, in occasione in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi del 2012, fu presentata una versione remixata del brano con tanto di esibizione a cui però la Bush non prese parte. Infine, tra le cover più famose si ricordano quella dei Faith and the Muse del 2001, quella dei Within Temptation del 2003 e quella realizzata dai Placebo sempre nel 2003 (pubblicata nel 2006 come singolo).

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Che poi non la sentivo da un po', quindi doppio piacere, inoltre quarta stagione ottima ;)

    RispondiElimina