giovedì 5 gennaio 2023

[Cinema] Gremlins 2 - La nuova stirpe: non può finire qui!


[Cinema] Gremlins 2 - La nuova stirpe: diamo uno sguardo al secondo capitolo delle avventure di Billy, Gizmo e dei mostriciattoli più amati della storia del cinema.

Gremlins 2: lo facciamo 'sto terzo film?

Dopo aver parlato di Gremlins adesso possiamo lasciare spazio al sequel di questo film, cioè "Gremlins 2 - La nuova stirpe" (The New Bath) uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il giugno 1990, mentre in Italia giunse nell'ottobre del medesimo anno. Il secondo e ultimo capitolo della saga (almeno per ora) ebbe un ottimo successo in termini di critica ma a livello di incassi fu molto lontano rispetto alla pellicola precedente. Ad ogni modo, anche Gremlins 2 è riuscito a rimanere nella mente dei più nostalgici, facendo in modo che l'opera creata dal trio Dante/Columbus/Spielberg riuscisse a imporsi anche lungo il periodo degli anni '90. 


Sei anni dopo Gremlins, la produzione decise di mettere mano per un altro film su queste creature mitologiche nate dalle disgrazie del povero Gizmo, per la gioia di molti umani disperati. L'obiettivo era quello di ricreare una commedia un po' meno oscura e di inserire molte più gag demenziali, citazioni, parodie cinematografiche e non, e situazioni meta-referenziali. La prima differenza stava quindi nella sceneggiatura e infatti Chris Columbus lasciò spazio a Charles S. Haas. Spielberg invece rimase saldo nella sua posizione di produttore esecutivo, così come la Warner Bros. si occupò di tutto il resto.

In Gremlins 2 vediamo Billy e la fidanzata Kate ormai cresciuti: hanno trovato un lavoro presso la Clamp Enterprises, la più grande azienda imprenditoriale di Manhattan. Questo enorme grattacielo possiede anche dei laboratori dove per ironia della sorte finisce il nostro piccolo e tenero Gizmo. Billy e il suo vecchio amichetto si ritroveranno ma questo non impedirà loro di affrontare una nuova e terrificante orda di gremlins, i quali, una volta ingerite le varie pozioni dei laboratori, riescono a creare appunto una nuova stirpe (c'è quello intelligente, quello mezzo animale, quello che cambia sesso e via discorrendo). 


Le riprese di Gremlins 2 si sono svolte nell'arco di pochi mesi, cioè dal 26 maggio 1989 fino al primo novembre dello stesso anno. Il tutto è avvenuto presso gli studi della Warner Bros., a Boulevard e Burbank, alla Cattedrale di San Patrizio (New York), a Times Square e Park Avenue di Manhattan (New York City). Fin qui tutto perfetto se non fosse per il fatto che i dirigenti della Warner Bros commisero il peggior errore al mondo: spostare la data di distribuzione della pellicola dal 18 maggio 1990 al 15 giugno 1990, data di uscita di Dick Tracy. Questa idea fu spiegata per il semplice timore di vedere il film di Warren Beatty surclassare al botteghino Batman, altro film della Warner Bros uscito nel 1989. Alla fine però a rimetterci fu comunque "Gremlins" che alla fine dei conti incassò quasi 42 milioni di dollari, posizionandosi al 29esimo posto dei film con i maggiori incassi dell'anno. In Italia le cose andarono un tantino peggio per via della posizione 91 nella classifica cinematografica 1990/91.


Tuttavia, se il primo Gremlins divise un bel po' la critica, sembra che il secondo abbia messo molti giornalisti d'accordo. Il film è stato apprezzato per molte situazioni comiche e le diverse parodie che hanno giocato anche sullo stesso soggetto e sulla Warner Bros. oltre che su vari personaggi pubblici in Usa. Ad esempio, vediamo che il critico strangolato da due gremlin mentre sta recensendo in maniera negativa il film Gremlins è proprio il celebre critico cinematografico Leonard Maltin. Inoltre, nella scena in cui il gremlin-pipistrello sfonda un muro notiamo che lascia il marchio di Batman (prodotto appunto dalla Warner Bros.). Infine, Daniel Clamp e la Clamp Tower sono le parodie di Donald Trump e della Trump Tower. In una scena i gremlins interrompono il film al cinema rompendo la pellicola (lo stesso Gremlins 2) e il caposala va in sala chiedendo l'aiuto del wrestler Hulk Hogan che fa rimettere il film in proiezione strappandosi la canottiera, la sua entrata sul ring nella WWE. Gizmo ucciderà poi il capo dei Gremlins, Stripe, bruciandolo con l'utilizzo di un arco artigianale realizzato con una graffetta e una matita con un tubetto di colla come punta a cui dà fuoco, come se fosse una freccia incendiaria, imitando Rambo.

Pensate che sia finita qui? Non si sa! Ancora oggi Joe Dante e Chris Columbus stanno cercando di lavorare sul terzo film dei Gremlins ma a causa di un problema legati a diritti sembra che la cosa sia molto più complicata del previsto. Siamo infatti arrivati all'anno 2023 e i primi due cortometraggi risalgono rispettivamente al 1984 e al 1990: qualora il progetto dovesse andare in portò sarà possibile garantire il successo dei gremlin? Nell'agosto del 2017, con la sceneggiatura già pronta, Columbus dichiarò che l'eventuale terzo capitolo della saga avrà senza dubbio una grafica computerizzata a livelli minimi. Chissà se questa scelta possa essere giusta ma, del resto, ancora non sappiamo se Gremlins 3 vedrà mai la luce.

In Italia Gremlins 2 viene solitamente inserito nel palinsesto delle festività natalizie di Mediaset, infatti, la pellicola viene spesso riprodotta subito dopo la trasmissione del primo film (ambientato proprio a pochi giorni da Natale). 

LEGGI ANCHE: 

1 commento:

  1. Non come il primo ma bello anche questo, tuttavia per il terzo ormai è tardi.

    RispondiElimina