venerdì 8 luglio 2022

Asterix e il grande fossato: la ristampa del volume 25 (fumetti Panini Comics)


Asterix e il grande fossato: ecco la nuova ristampa dell'albo numero 25 da parte di Panini Comics. Si tratta della prima storia scritta e disegnata unicamente da Uderzo.

Ecco "Asterix e il grande fossato"

"Asterix e il grande fossato" è il 25esimo volume delle avventure degli irriducibili Galli, ristampato regolarmente dalla solita Panini Comics. Questo albo è stato pubblicato per la prima volta nel 1980 in Francia, dalla casa editrice Les Éditions Albert René. Si tratta infatti della prima storia pubblicata direttamente in formato unico, quindi senza una pre-pubblicazione a puntante su qualche rivista. Inoltre, in quell'anno Asterix è stato pubblicato per la prima volta da una casa editrice diversa dalla Dargaud: Les Èditions Albert René fu fondata infatti dallo stesso Uderzo e questa cosa ha poi portato le due aziende a scontrarsi sul piano legale fino al 1998, anno in cui Uderzo ha vinto la causa sui diritti d'autore per poi cederli successivamente ad Hachette Livre.

Un'ultima particolarità di "Asterix e il grande fossato" sta nel fatto che Uderzo ha realizzato questo albo da solo sia nella sceneggiatura sia nei disegni. Come ben sappiamo ormai, Goscinny era ormai morto nel novembre 1977. Questo capitolo del villaggio di Armorica in Italia è giunto prima grazie a Mondadori come opera completa (1980), poi successivamente a puntante sulla rivista "Il Giornalino".

La trama in breve (no spoiler)

In un villaggio della Gallia c'è un problema bello grosso: Segregazionix (capo della metà destra) e Giradix (capo di quella sinistra) da tempo rivaleggiano tra loro per aggiudicarsi il controllo totale dell'area. Tra loro c'è grande odio e coloro che ci rimettono sono i figli Fanzine e Comix, innamorati ma separati da un fossato che divide il villaggio in due parti proprio per colpa di questa inutile faida. A peggiorare le cose ci si mette anche Acidonitrix (perfido consigliere di Segregazionix) che chiede al suo superiore la mano di sua figlia in cambio dell'aiuto romano contro la fazione di Comix. Quest'ultimo però è amico di Abraracourcix e quindi chiede il suo aiuto per risolvere il problema: Asterix, Obelix e Panoramix sono pronti a darsi da fare.


Uno sguardo all'albo

Il riferimento storico principale presente in "Asterix e il grande fossato" è la parodia dedicata al muro di Berlino: in effetti sembra di rivivere gli anni in cui la Germania era divisa in due blocchi durante la Guerra Fredda. Questa storia del fossato è in effetti criticata aspramente da Comix, il quale afferma come "i posteri che ci giudicheranno avranno una pessima opinione dei loro avi". A dargli man forte, ci pensa poi Panoramix nell'ultima tavola, quando sostiene che le generazioni successive "non crederanno mai" a una cosa tanto assurda. Inoltre, visto che questo fumetto è uscito l'anno precedente le elezioni presidenziali in Francia del 1981 (vittoria di Mitterrand), alcuni hanno visto nella storia un rimando alla divisione del popolo francese durante la campagna elettorale, mentre qualcun altro vi ha letto un riferimento alla separazione del Belgio tra Valloni e Fiamminghi. In quegli anni ci ha pensato poi Uderzo a chiarire che la massima fonte di ispirazione sia stato il muro di Berlino.

La scena in cui Segregazionix afferma "le village c'est moi" (ovvero "il villaggio sono io") è una chiara parodia di Luigi XIV, il famoso Re Sole che tanto amava considerarsi come lo Stato in persona. Anche la posa è identica volutamente a quella del più famoso ritratto del monarca di Francia.

La storia d'amore tra Comix e Fanzine può per forza prendere spunto dalla tragedia di Romeo e Giulietta: due giovani innamorati ma divisi dall'odio che consuma le loro famiglie. La scena in cui i due si parlano al balcone ne è un esplicito richiamo. I nomi dei due giovani, invece, richiamano dei termini del mondo del fumetto: comic, appunto fumetto in inglese, e fanzine, rivista gestita da appassionati. Questa è una delle poche avventure di Asterix in cui il druido Panoramix partecipa attivamente a una missione di Asterix e Obelix, e sperimenta su di sé la sua stessa pozione magica.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento