sabato 7 gennaio 2023

Asterix e la corsa d'Italia: la ristampa del volume 37 (fumetti Panini Comics)


Asterix e la corsa d'Italia: la ristampa del volume 37 delle storie a fumetti degli irriducibili Galli creati da Goscinny e Uderzo.

Ecco la ristampa di "Asterix e la corsa d'Italia"

"Asterix e la corsa d'Italia" è il volume 37 delle straordinarie avventure degli irriducibili Galli di Armorica creati nel 1959 da Uderzo e Goscinny. Anche questo albo è stato ristampato da Panini Comics che intanto si avvia a concludere il piano dell'opera: con la prossima uscita, "Asterix e la figlia di Vercingetorige", termineranno le uscite in edicola e in fumetteria, ricordano che "Asterix e il Grifone" è l'ultimo l'inedito uscito nel 2021. "Asterix e la corsa d'Italia" fu pubblicato in Francia e in tutto il mondo per la prima volta il 19 ottobre 2017. Si tratta inoltre della terza storia scritta da Jean-Yves Ferri e disegnata da Didier Conrad


Trama in breve

Durante un'accesa seduta al Senato, il corrotto Lactus Bifidus viene accusato di finanziare le sue orge con i fondi pubblici destinati alla manutenzione delle strade romane, un tempo vanto dell’Impero ma adesso piene di buche. Il senatore si difende annunciando una grande corsa attraverso la penisola, aperta a tutti i popoli del mondo conosciuto, per dimostrare l’eccellenza delle strade d'Italia. Giulio Cesare approva l’idea ma pretende che il vincitore sia un romano, altrimenti Lactus Bifidus verrà spedito ad appiattire le strade nella lontana Cirenaica. Tutto sembra filare liscio come l'olio, fino a quando alla competizione decidono di iscriversi anche Asterix e Obelix.


Riferimenti storici e parodie

Anche in questo albo, come in altri, ci sono dei riferimenti storici e in particolare delle parodie: La Gioconda (pagina 28), Luciano Pavarotti (pagine 22 fino a 24), Silvio Berlusconi (pagine 42 fino a 44). Alain Prost (pagina 39), Sophia Loren (pagina 41), Leonardo da Vinci (pagina 26), Monica Bellucci (pagina 28 e 29), Serena e Venus Williams, Roberto Benigni (pagine 15 e 22), Bud Spencer (pagine 15 e 22).

LEGGI ANCHE:

3 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, ma non è considerato malvagio questo volume, no?

    RispondiElimina