mercoledì 2 giugno 2021

Spider-Man Integrale di DeMatteis volume 5: Un Semplice Capriccio del Destino. Recensione

Diamo uno sguardo al quinto numero di Spider-Man Integrale, la speciale raccolta di ristampe edite da Panini Comics sulle avventure del più amato supereroe Marvel a opera dell'autore J.M.DeMatteis. Il volume in questione si intitola "Un semplice capriccio del destino" e omaggia Thing-Man che compie la bellezza di 50 anni dalla sua prima apparizione. Anche la copertina è dedicata al personaggio, intento a mettere in difficoltà il nostro amico Tessiragnatele.

Le storie contenute in questo blocco a fumetti sono come sempre quattro: Prima di saltare, guarda! (Marvel Team-Up, 121 del settembre 1982); Un semplice capriccio del... fato (Marvel Team-Up, 122 dell'ottobre 1982); Fiumi di sangue (Marvel Team-Up, 123 del novembre 1982); Legami personali (Marvel Team-Up, 124 del dicembre 1982).

Prima di saltare, guarda!

Spider-Man e la Torcia Umana sono impegnati contro Speed Demon, un criminale super veloce che sta seminando il panico in città. Tra gli altri personaggi notiamo un ritorno clamoroso, cioè quello di "Frog la Rana" che diventa semplicemente "Frog-Man".

Questo individuo un tempo era un criminale ma è stato rivisitato in maniera diversa quando in campo è sceso Eugene Patilio. Frog Man è stato un nemico storico di Daredevil, ma poi  DeMatteis lo trasformò in un comprimario delle sue storie.

Un semplice capriccio del... fato

Il potente mago Fato, ex giornalista la cui famiglia è stata uccisa dalla mafia, vuole imporre la sua visione del mondo a tutti costi. Per farlo ha ingaggiato Thing-Man, una mostruosa creatura vischiosa che si nutre della paure delle sue vittime. Spider-Man dovrà intervenire per evitare il peggio. 

L'Uomo Cosa rifà la sua apparizione proprio quest'anno che spegne 50 candeline. A Novembre è previsto anche un Omnibus delle sue storie che sono davvero tante: in Italia sono praticamente arrivate tutte a partire dalla sua prima apparizione, dopo essere stato creato da Stan Lee e Roy Thomas e poi sviluppato dallo sceneggiatore Gerry Conway nel 1971.  

La Dc Comics fu così colpita dalla bellezza del personaggio che decise di crearne uno simile: Swamp Thing. Le due figure erano tanto simili quanto diverse per caratteristiche fisiche e storie. La Marvel avviò addirittura un'azione legale contro i competitor per plagio, ma alla fine non se ne fece nulla. 

Ian Fato invece è apparso solo in Defenders 104 e in questa storia di DeMatteis dopodiché non è più apparso in nessun altro albo della Marvel


Fiumi di sangue

Spider-Man e Daredevil devono combattere contro Solarr, un pericoloso criminale ingaggiato dalla malavita per uccidere uno scomodo collaboratore di giustizia. Solarr viene ricordato come una specie di Walter White di Breaking Bad: tuttavia, rimase coinvolto nell'esplosione del proprio furgone che lo portò a fondersi con tutte le sostanze al suo interno. Il risultato? Ne uscì fuori un essere capace di controllare l'energia solare.  

Legami personali

In questa storia torna il professor Power, il quale è apparso lo scorso mese in Spider-Man Integrale di DeMatteis volume 4 "Scontro Mentale". Il nostro Spidey aiuterà Bestia in un duro e violento combattimento contro il potente nemico, il quale si è sottoposto a una trasformazione particolare per potere vendicarsi di Xavier, capo degli X-Men. Il motivo? Recuperate le pagine precedenti se riuscite.

 
Lo Spider-Man di DeMatteis tornerà in edicola il prossimo mese, giovedì 24 giugno con il volume 6 della speciale raccolta edita da Panini

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento