venerdì 28 gennaio 2022

Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 12 - L'occhio del puma. Recensione


Marvel Integrale: Spider-Man di DeMatteis 11 - L'occhio del puma. Ecco una piccola recensione su altre quattro storie recuperate da Panini Comics.

In edicola il numero 12 dello Spider-Man di DeMatteis: continua la collana Marvel Integrale

Dopo un altro bel mesetto di ritardo è arrivato finalmente in edicola il numero 12 di Marvel Integrale Spider-Man di DeMatteis. Continua la ristampa delle storie del noto autore statunitense per mano di Panini Comics. In questo albo rivedremo il personaggio di Corvo Nero, Puma (Thomas Fireheart) e di Vermin (Edward Whelan).

Le storie inserite sono le seguenti: L'occhio del puma Parte 1 - La Valle (Spectacular Spider-Man 191 dell'agosto 1992); L'occhio del puma Parte 2 - La Cima (Spectacular Spider-Man 192 del settembre 1992); L'occhio del Puma Parte 3 - Oltre il limite (Spectacular Spider-Man 193 dell'ottobre 1992); La Morte di Vermin Parte 1 - Luna d'Ottobre (Spectacular Spider-Man 194 del novembre 1992).

Per chi è esperto di Spidey e soprattutto di DeMatteis sa bene che le prime tre storie sono figlie di una sceneggiatura molto profonda, filosofica e che tende a entrare nel cuore, nelle mente e nell'animo dei protagonisti. Dopo le tre saghe "L'Ultima Caccia di Kraven", "Il bambino dentro" e "Preparativi Funebri" è arrivato il momento, sopratutto per Peter Parker di assimilare una volta e per tutte gli incubi del passato. Goblin, l'Avvoltoio, Vermin e un ritorno sconvolgente (leggetevi l'introduzione all'albo) sono ormai la manifestazione ultima dei demoni e dei fantasmi del nostro eroe: Corvo Nero interviene quindi per metterlo davanti a una scelta esistenziale significativa. 


L'occhio del puma Parte 1 - La Valle

Peter Parker non se la passa bene. Gli ultimi avvenimenti l'hanno psicologicamente distrutto e questo mette a dura prova il suo rapporto con la mogie Mary Jane. Nel frattempo, Thomas Fireheart comincia ad avere problemi nel gestire la bestia che è dentro di sé e che gli permette di trasformarsi in Puma. Il destino vuole che Corvo Nero li ponga faccia a faccia con le loro paure e i loro demoni. Per fare questo la scena di sposata dalla metropoli ai Canyon del Southwestern


L'Occhio del puma parte 2 - La Cima

Corvo Nero usa il proprio potere soprannaturale per costringere Spider-Man e Puma a scalare le rispettive montagne e quindi i propri limiti. Il primo deve scegliere se essere un ragno tessitore privo di pietà, mentre il secondo deve decidere se la bestia dentro di sé è un pericoloso o il desiderio di farla pagare a chi ha trasformato Fireheart nella creatura che conosciamo. Corvo Nero sceglie l'uomo felino perché è a conoscenza della vera identità di Tessiragnatele, proprio come Goblin: questo particolare potrebbe essere decisivo per indurre l'arrampicamuri a imparare a uccidere tutti coloro che minacciano la sua vita e quella dei suoi cari.

Nel contempo, Spider-Man viene a sua volta selezionato da Corvo Nero perché in passato ha avuto molto a che fare con Fireheart ed è l'unico che può combatterne il suo lato oscuro. I due, prima alleati e poi di nuovi avversari, dovranno essere consapevoli delle proprie azioni e delle proprie scelte perché esse condurranno alla vita o alla morte.


L'occhio del puma 3 - Oltre il limite

Spider-Man e Puma vanno oltre i loro limiti ma questo li costringerà ad affrontarsi ancora una volta sé stessi. Corvo Nero adesso ha bisogno di conferme e il finale potrebbe preannunciarsi alquanto tragico. Con questo capitolo, Puma esce di scena per dare di nuovo spazio a Vermin nella quarta e ultima storia di questo volume di Marvel Integrale.

Thomas Fireheart è custode e protettore della sua tribù, un gruppo di pellerossa che secoli prima aveva predetto l'arrivo sulla Terra di una minaccia pericolosissima. Per questo motivo, gli sciamani di quella stessa tribù applicarono la magia per creare un processo di selezione umana che avrebbe poi portato alla nascita di guerrieri come Puma. Fin da piccolo, Thomas è stato addestrato e preparato per sfruttare al meglio i propri poteri.


Tuttavia, la sua gente aveva bisogno anche di una protezione economica, quindi divenne uomo d'affari e creò la Fireheart Enterprises (diventata poi una multinazionale). Ben presto, Puma sarebbe successivamente diventato un mercenario al servizio dei più potenti individui del mondo, anche nella criminalità organizzata. Questo particolare un giorno lo rese nemico di Spider-Man ma sono occasionalmente: tra i due c'è un rispetto profondo, così intenso da indurre Thomas a diventare amico di Peter. Non a caso, c'è stato un periodo in cui Firehearth è stato proprietario del Daily Bugle e il suo scopo fu quello di rilanciare la figura di Tessiragnatele. C'è stato anche un altro evento straordinario tra i due, come il pagamento delle spese da parte di Puma della luna di miele di Peter e Mary Jane. Insomma, in realtà sono amici, amici molto particolari e un altro esempio che l'ha dimostrato dimostra è stato il momento in cui Thomas offrì un lavoro a Parker proprio presso la sua azienda. 


La morte di Vermin parte 1 - Luna d'ottobre

La prova superata al cospetto di Corvo Nero e Puma ha finalmente rasserenato Peter, anche se quest'ultimo è consapevole del fatto che la guardia non va mai abbassata. Nel frattempo, rivediamo la dottoressa Kafka alle prese con la lunga riabilitazione di Vermin: ormai Edward comincia a prendere sempre più forza sul suo alterego, il quale tuttavia continua a tenere duro.

Vermin è diventato una vera e propria creatura dotata di uno spirito tutto suo. Edward sente dentro di sé che l'uomo ratto è pronto a uccidere se sono ne avesse occasione. Il mostro anziché perire continua a covare odio perché stanno cercando di imprigionarlo di nuovo nei meandri del subconscio di Whelan. Eppure, sembra che qualcosa si nasconda nel buio di Manhattan, qualcosa di mostruoso e terrificante che ha qualche collegamento con Edward/Vermin. Peccato che per ora sia tutto e che le parti successive de "La morte di Vermin" saranno leggibili nel prossimo numero.

Marvel Integrale con lo Spider-Man di DeMatteis torna il 24 febbraio con il numero 13. Speriamo che non ci siano altri vistosi ritardi come nelle ultime due occasioni. 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento