giovedì 7 aprile 2022

Retrogaming - Porsche Challenge su Sony PlayStation: ve lo ricordate?


Retrogaming - Porsche Challenge su Sony PlayStation: ve lo ricordate? Ripercorriamo brevemente la storia di questo videogioco del 1997.

Retrogaming e PayStation: oggi parliamo di Porsche Challenge

Porsche Challenge è stato forse uno dei videogiochi di automobilismo più interessanti che abbiamo potuto vedere sulla console Sony PlayStation One. Ovviamente, non parliamo di un prodotto comparabile a mostri sacri come "Gran Turismo" però anche "Porsche Challenge" aveva il suo perché ed era molto piacevole.


Il suo lancio sul mercato avvenne nel 1997 prima in Europa e poi in Nord America per mano della Sony Computer Entertainment. Il suo sviluppo però fu avviato due anni prima, nel 1995, quando la SCE Studio Soho riuscì a sedersi a tavolino con i dipendenti dell'azienda automobilistica tedesca per creare le Boxster che il giocatore avrebbe poi utilizzato durante le varie gare del gioco. Naturalmente fu prima di tutto necessario ottenere la licenza da parte della Porsche e infatti i proprietari furono entusiasti dell'idea di lanciare il loro marchio su una piattaforma videoludica domestica. 

Porsche Challenge metteva a disposizione del giocatore una sola scelta su sei automobili disponibili per le gare. Lo scopo ovviamente era quello di gareggiare con altri concorrenti e vincere. La particolarità era che i piloti possedevano una propria personalità e ognuno di loro poteva commentare il modo di guidare degli altri conducenti basandosi anche sul rapporto che li univa. 


All'utente venivano messi a disposizione tre tipi di tracciati: classico, lungo e interattivo. Il tracciato classico consisteva nella classica modalità arcade, senza particolati modifiche all'ambiente. La gara lunga invece mostrava l'inserimento di barriere, scorciatoie e altre modifiche importanti che il giocatore era tenuto a osservare ai fini della vittoria. Infine, l'interattivo cambiava di continuo la struttura della pista. Naturalmente, per prendere confidenza con le auto e lo stile di guida richiesto "Porche Challenge" metteva a disposizione anche le modalità "cronometro" e "pratica".

Porsche Challenge tuttavia fece registrare vendite molte basse durante i primi mesi di uscita in Europa e fu per questo motivo che fu lanciato anche negli Stati Uniti, dove l'impatto fu straordinario. Il successo non si fece attendere e infatti Porsche Challenge divenne un gioco "Platinum". Eppure, la critica non fu proprio uniforme nel confronti del prodotto e molti esperti si divisero nelle metterne in risalto pregi e difetti. Per alcuni, Porsche Challenge andava premiato per la sua semplicità e il suo realismo, ma per altri appariva come noioso e privo di adrenalina. Fatto sta che oggi è uno dei videogames più ricordati di fine anni '90. Ve lo ricordate allora? Vi piaceva? Fatemi sapere cosa ne pensate!

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. Se magari l'avessi avuta una Playstation me ne sarei sicuramente ricordato, ma di console ho avuto solo il SMS ;)

    RispondiElimina