Nostalgia - Cartoni Animati: Fantazoo, le allegre avventure di Alvaro e Camilla (Ox Tales). Oggi parliamo di un'autentica perla di fine anni '80.
Alvaro e Camilla: i protagonisti di Fantazoo
Fantazoo è stato senza dubbio uno dei cartoni animati più amati dai bambini di fine anni '80 ma soprattutto degli anni '90. Questa perla della tv vecchia scuola è stata tratta da Boes, una serie a fumetti olandesi (ancora oggi visibili su molti quotidiani del paese) creati da Wil Raymakers e Thijs Wilms a partire dal 1980: nel 1987 la sua trasposizione televisiva ha preso vita grazie a una coproduzione tra Giappone e Paesi Bassi nota perlopiù con il titolo inglese "Ox Tales" (o anche The Tales of Boes Gang).
La serie televisiva di Ox Tales è stata prodotta da Telecable Benelux BV e animata da Telescreen Japan, per poi essere trasmessa sulla rete nipponica TV Tokyo dal 7 aprile 1987 al 29 marzo 1988, per un totale di 102 episodi da quindici minuti in seguito accorpati per ottenere 51 puntate da trenta minuti (in pratica due episodi messi insieme e trasmessi in una sola volta). La serie è arrivata in Italia nel 1989 con il titolo Fantazoo ed è stata trasmessa per la prima volta da Odeon Tv, poi è stata acquisita anche dai canali locali interessati dall'ex syndication di Junior Tv.
La trama vede il bue antropomorfo Alvaro (Boes o Ollie all'estero), accompagnato dalla sua inseparabile amica Camilla la tartaruga, alle prese con bizzarre e surreali avventure intorno alla sua fattoria. Alvaro è un fattore di grande volontà e dal buon cuore ma spesso è il primo a combinare pasticci o a ritrovarsi, suo malgrado, in situazioni tanto comiche quanto sfortunate. Ogni giorno, Alvaro deve badare ai suoi terreni e prendersi cura degli animali del bosco senza mai rinunciare alla sua buffa tuta rossa e ai classici zoccoli olandesi.
La serie animata di Fantazoo presenta qualche differenza rispetta alle versioni degli altri Paesi e vediamo subito quali sono. Restando all'edizione italiana, manca il tucano il quale è il narratore della storia nella versione inglese, infatti, in Ox Tales compare in tutte le puntate mentre in Italia s'è visto solo nella prima: da quel momento non è stato più inserito. La tartaruga Camilla è una femmina che parla con accento toscano ma, nella versione inglese, è un maschio chiamato Jack Turtleson (ed è doppiato dalla stessa voce di Boes/Ollie e del tucano, A.J.Henderson). Tuttavia, nei fumetti olandesi (quindi nelle storie originali) la coprotagonista è effettivamente una femmina di tartaruga e si chiama Dolly. I doppiatori italiani sono invece distinti Piero Tiberi per Alvaro e Graziella Polesinanti per Camilla.
Fantazoo purtroppo è decisamente uscito fuori dai riflettori negli anni ma penso che sia comunque possibile ritrovarlo in giro per il web, magari sulla nuova piattaforma streaming IuniorTv. Alcune puntate sono visibili anche sul sito internet Youtube, i cui utenti hanno recuperato anche la sigla iniziale e finale del cartone: a tal proposito vi allego un video tratto dal canale YT Pennarelli Blu:
LEGGI ANCHE:
- Nostalgia Tv - Cartoni animati: Conte Dacula (Count Duckula)
- Nostalgia - Little Dracula: il cartone animato, la storia e la linea di giocattoli
- Cadillacs e dinosauri: il cartone animato tratto dal videogioco "Cadillacs and Dinosaurs"
- Street Sharks: il successo dei giocattoli e del cartone animato
- Tartarughe Ninja alla riscossa: la prima serie tv animata sull'opera Teenage Mutant Ninja Turtles
- [Cartoni animati] Wild West C.O.W.-Boys of the Moo Mesa: un western con i bovini pistoleri
- [Nostalgia] James Bond Junior: il cartone animato anni '90 ispirato alla saga di 007
- Universi paralleli per Bucky O'Hare: il cartone animato (e non solo)
- Anime - "Il mio amico Guz": la storia di un simpatico dinosauro
- Nostalgia - Il mago pancione Etcì: un vecchio anime su un genio pasticcione
- Nostalgia - Robottino: storia di un altro anime degli anni '80 trasmesso da Junior Tv (e canali locali)
- Le prugne della California (The California Raisins): storia, successo e declino
- [Nostalgia] Le avventure di Teddy Ruxpin: i giocattoli, il cartone animato e le sigle
- L'allegro mondo di Talpilandia: un anime anni '80 carico di talpe guerriere e nostalgia
- [Nostalgia] Cartoni animati ai tempi di Junior Tv: I Fruttini
- Manu: un cartone animato francese dimenticato dal pubblico italiano
- Le Sigle dei Cartoni Animati che assomigliano a canzoni d'autore
- La morte di Topolino: la leggenda del suicidio nell'episodio perduto
- C'era una volta Go-Cart: Maria Monsè, i giochi per bambini e i cartoni Warner Bros
- Cartoon All-Stars to the Rescue: quando i miti d'infanzia sfidarono la droga
- Spider-Man 1967: il primo cartone animato dedicato all'Uomo Ragno
Questo era un maledetto capolavoro. Con un doppiaggio a dir poco geniale.
RispondiElimina