mercoledì 17 febbraio 2021

Camorra: è morto il boss Raffaele Cutolo, o' professore di Vesuviano


Raffaele Cutolo, il potente e pericoloso boss della Nuova Camorra Organizzata, è morto a 79 anni mentre era ricoverato nel reparto sanitario del carcere di Parma. Alla fine è deceduto dopo aver passato gran parte della sua esistenza al regime del 41 bis

Proprio nella casa circondariale di Parma era rinchiuso dal 1995, anche se il suo arresto risale al 1979. Proprio negli anni '70 la sua organizzazione seminò il panico non solo a Napoli ma anche in tutta la Campania, riuscendo a creare nuovi e soldi sodalizi nelle varie province della regione. Rapporti con potenti criminali mondiali ma anche con diverse figure politiche hanno caratterizzato la storia di questo personaggio che il regista Giuseppe Tornatore immortalò nel film "Il Camorrista".

7 commenti:

  1. Ebbe una certa importanza pure coi fatti della Banda della Magliana.
    E niente, pure don Raffaè ha ito.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì anche con la banda della Magliana. A dirla tutta aveva contatti anche con Cosa Nostra in America (e non solo per quello che abbiamo visto dal film di Tornatore"). Cutolo e i siciliani erano quelli che facevano arrivare la droga e il malaffare a Roma: clamorosa la ricostruzione di cronaca che vedeva o professore di Vesuviano chiedere alla banda della Magliana di adoperarsi per il ritrovamento di Aldo Moro.
      quando cutolo diceva di avere ancora molte informazioni segrete diceva il vero: con la sua morte i segreti di cui parlava rimarranno tali!

      Elimina
  2. Posso dire "meglio così, uno in meno!"?
    Ho letto che era arrivato a pesare quaranta chili per la malattia.
    E dovremmo impietosirci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impietosire no, semplicemente sono stati ricostruiti i suoi ultimi istanti di vita: malato da tempo, vecchio decrepito, ormai fuori di testa e dimagrito. Cronaca di una morte annunciata e attesa. Mancherà solo ai criminali come lui, ma non alle brave persone!

      Elimina
  3. Abbiamo finito di sovvenzionargli vitto e alloggio.

    RispondiElimina
  4. Io manco concederei l'ospedale a certi bastardi. Sarebbe stato un'ottima cavia per testare vaccini e medicine invece che sugli animali innocenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gente come lui non è buona manco come concime per il terreno

      Elimina