venerdì 28 maggio 2021

[Retrogaming] Spinmaster: uno yo-yo per conquistare il tesoro e salvare una fanciulla

 
 
Nel 1993 in Giappone fece il suo esordio uno dei videogames più famosi degli anni 90 e che spopolò sia nelle sale giochi sia su console: stiamo parlando di Miracle Adventure. Questo titolo non vi dice nulla? Forse perché in Europa e in tutto il mondo occidentale è più famoso come "Spinmaster", un arcade di avventura a scorrimento orizzontale con protagonisti due amici di nome Johnny e Tom.
 
Questo prodotto fu sviluppato dalla Data Est e poi pubblicato dalla grande azienda Snk. Tuttavia, stando alle fonti, "Spinmaster" ha un ruolo importante nella storia della compagnia perché fu il primo gioco rilasciato per la scheda hardware Neo Geo. Tra l'altro, la versione cabinata presenta delle differenze con quella destinata al mercato videoludico domestico: quest'ultimo infatti sarebbe ispirato ai due cavernicoli ninja "Joe & Mac"
 
Inutile dire che Spinmaster è uno dei videogiochi più apprezzati della sua generazione e nel 2010 fu realizzata una sua riproduzione per Nintendo Wii tramite Virtual Console. Non è tutto, infatti tra il 2017 e il 2018 fu anche inserito nella speciale raccolta Hamster Corporation Arcade Archives per PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One. 
 
 
 
Vediamo un po' la trama del gioco. I protagonisti sono Johnny e Tom, due amici che possiedono una mappa del tesoro che viene tuttavia rubata dal superboss della storia, cioè Dr. De Playne. Quest'ultimo però ha strappato la mappa in cinque parti e i nostri eroi dovranno trovare tutti i pezzi per ricomporla. A peggiore le cose però c'è anche il rapimento della bella Mary, la fidanzata di Johny.

La modalità di "Spimaster" è precisa ed è tipica della sua generazione. Al giocatore uno spetta il controllo di Johnny, mentre al secondo giocatore tocca guidare Tom. Entrambi i personaggi combattono usando uno yoyo oppure possono anche fare delle scivolate per eliminare i nemici. Il loro compito sarà quello di muoversi in cinque livelli: il primo conta uno solo stage, il secondo due stage, mentre gli ultimi sono divisi in tre stage.



Tra i nemici bisogna fare i conti non soltanto con gli scagnozzi di De Playne ma anche contro animali di ogni sorta. Alla fine di ogni livello bisogna affrontare un boss, la cui eliminazione vale un pezzo della mappa del tesoro (e anche un cospicuo premio di 10mila punti). Una volta messi insieme tutti i pezzi della mappa, il giocatore deve scegliere una tra tre posizioni per andare sul luogo del tesoro e combattere contro il boss finale.

Nei combattimenti, il giocatore può far riferimento a una mossa speciale che può eliminare tutti i nemici presenti sullo schermo. Tuttavia, questa soluzione è limitata e quindi non sempre disponibile. Oltre agli yoyo è possibile trovare e utilizzare altre tipologie di armi come guantoni da boxe, razzi elettrici, punte di ghiaccio, bombe, palle di fuoco e shuriken

Per concludere, è possibile trovare anche oggetti nascosti contenuti all'interno di determinati forzieri: 

  • B - Una icona con l'omonima lettera che fa ottenere un attacco speciale da rifornire nella scorta.
  • Tesoro - Costituito da monete d'oro dà 1000 punti.
  • Cibo - Che sia della frutta o del pollo arrosto, aumenta di un punto su tre la barra dell'energia vitale dei personaggi, ma quando è piena si avranno 5000 punti.
  • 1UP - La più difficile da scovare e regala una vita supplementare extra.
 
LEGGI ANCHE:

4 commenti:

  1. Lo stile della Data Est è inconfondibile, appena ho visto la prima immagine si vedeva subito chi lo aveva fatto.
    Questo gioco mi era sfuggito all'epoca, mi sa che lo proverò al più presto.

    RispondiElimina
  2. Anche questo non lo conosco, come per Top Hunter (alla fine non sono riuscito a trovare la rom 🤬).
    Sembra carino e divertente, soprattutto se giocato in due ma come per Top Hunter va solo col MAME (si trova solo col nome originale). Dovrò reinstallarlo su PS3 e vedere se usando il classico emulatore, riesca a leggere i file (che non sono rom).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure mi stupisco che proprio uno come te non conoscesse questi titoli. Prossimamente te ne fornisco altri fighissimi!

      Elimina