sabato 17 settembre 2022

Asterix e la galera di Obelix: la ristampa del volume 30 (fumetti Panini Comics)


Asterix e la galera di Obelix: la ristampa a fumetti del volume 30 da parte di Panini Comics. Ecco una nuova avventura da rileggere degli irriducibili Galli di Armorica.

Ecco "Asterix e la galera di Obelix"

Asterix e la galera di Obelix è la 30esima storia ripubblicata quest'anno da Panini Comics per celebrare le avventure degli irriducibili Galli creati da Goscinny e Uderzo. Proprio questo albo è il sesto realizzato per intero dal solo Uderzo dopo la morte dell'amico e collega. Il volume fu pubblicato per la prima volta in Francia nel 1996, quindi fu l'ultimo realizzato nel XX secolo e per molti anni rappresentò l'ultimo viaggio che Asterix ed Obelix compirono al di fuori della Gallia (viaggi in realtà ripresi in seguito con Asterix e i Pitti).

La trama in breve

Uno gruppo di schiavi capitanati da Spartakis sono scappati dai loro tiranni romani rubando una delle galere di Giulio Cesare. Alla fine trovano asilo nel villaggio dei nostri eroi e alla fine di un parapiglia tra Galli e Romani, Asterix e Panoramix scoprono che Obelix di nascosto ha bevuto un'intera pentola di pozione magica, finendo così per trasformarmi in una statua di granito. E ora che si fa?

Uno sguardo all'albo

Non è la prima volta che Obelix assaggia la pozione magica, ma nell'Albo Asterix e Cleopatra si limitava a bere qualche goccia per scappare da una piramide. Stavolta la curiosità dei lettori di capire perché Panoramix si ostini a non fargli bere la pozione, minacciando chissà quali effetti collaterali, viene finalmente appagata.

In questo albo viene fatto per la prima volta il nome di alcuni dei pirati nei quali ricorrentemente Asterix e Obelix si imbattono: il capitano Barbarossa (Barbe Rouge), l'anziano Treppiede (Triple Patte) e la vedetta Babà (Baba). L'autore dedica l'albo a suo nipote e all'attore Kirk Douglas, che quell'anno compiva ottant'anni e riceveva l'Oscar alla carriera. Molti sono i riferimenti al celeberrimo film Spartacus del 1960.

Il personaggio di Cleopatra, vecchia amica di Asterix, era già comparso negli alibi Asterix e Cleopatra e Il figlio di Asterix. Altro personaggio che torna in scena dopo anni di assenza e la bella Falbalà. A distanza di tanto tempo, e nonostante il fatto che si sia sposata con Tragicomix (cosa che verrà confermata nel successivo albo Asterix e Latraviata) Obelix è ancora innamorato di lei. Nell'albo un ex schiavo britanno dichiara di essere nipote di Beltorax (Asterix e i Britanni) il cugino di Asterix.

Leggi anche:

2 commenti:

  1. A questo non sono ancora arrivato... Dal tuo sguardo dall'alto mi par di capire che non sia tra le migliori storie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che a un certo punto non c'è molto da aggiungere quando un fumetto è ormai consacrato. Nel 1996 Asterix era ormai parte immancabile dell'immaginario collettivo francese ed europeo. Anzi, forse è proprio a partire dalla seconda metà degli anni '90 che questa opera si è, come dire, tranquillizzata un po'

      Elimina