giovedì 8 settembre 2022

[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 17 e 18: la fine di Maximum Carnage e altre storie!


[Marvel Integrale] Spider-Man di DeMatteis 17 e 18: la fine di Maximum Carnage, le origini di Nocturnia e il ritorno di Electro!

Continuano le ristampe dello Spider-Man di DeMatteis

Con un bel po' di ritardo diamo uno sguardo sintetico ai volumi 17 e 18 di Marvel Integrale Spider-Man di DeMatteis, con le ristampe conclusive della saga di Maximum Carnage e qualche storia nuova che inserisce la nascita di Nocturnia (secondo gli schemi di DeMatteis) da un lato e il ritorno di Electro dall'altro. Sul numero 17 sono presenti le parti 10, 11, 12 e 13 risalenti tutte all'agosto 1993 e pubblicate all'epoca sulle varie testate di Tessiragnatele. Il numero 18 invece contiene l'ultimo capitolo di Maximum Carnage (Spider-Man Unlimited 2 agosto 1993), Emergere (Spectacular Spider-Man Annual 13 settembre 1993), Nei tuoi occhi (Spectacular Spider-Man Annual 13 settembre 1993) e la prima parte di Luci nella Notte (Spider-Man 38 settembre 1993).

La conclusione di Maximum Carnage

Il gruppo guidato da Spider-Man e Capitan America si trova ormai alla resa dei conti contro la squadra dello spietato Carnage. Come se non bastasse, i nostri eroi devono tener testa anche ai cittadini di Manhattan impazziti a causa del poter ammaliante di Shriek, mentre Venom è sempre intenzionato a usare ogni mezzo pure di eliminare il "figlio simbionte" una volta per tutte! La parte finale di questa saga (che DeMatteis realizzò insieme ad altri autori e disegnatori) mette a dura prova il lato umano di Peter Parker, diviso tra il buon senso e ciò che risulta necessario pur di porre fine al male più estremo.

Ancora una volta Spidey dovrà trovare le risposte giuste nel suo cuore, tra i consigli dei parenti, le preoccupazioni di Mary Jane, il passato che continua a perseguitarlo e ritorni inaspettati. Il finale non è un mero happy ending, bensì una specie di situazione in cui il bene trionfa ma non sembrano esserci né vinti né vincitori perché tutti sappiamo quanto fango hanno dovuto spalare i buoni per poter porre fine all'impero di terrore di Carnage, il quale insieme a Venom rimarrà sempre un'incognita da tener sott'occhio.

Emergere

Questa storia racconta la trasformazione di Angela Cairn in Nocturnia e ci pone uno dei primi amori LGBT dell'Universo Marvel. Angela soffre per una grave perdita legata a Vermin e ai mostri del Barone Zemo: proprio da queste indagini, la poliziotta si ritroverà ad affrontare il momento più delicato della propria esistenza, diventando lei stessa una creatura della notte, con poteri fuori dal comune. Spider-Man non solo dovrà capire chi si nasconde dietro Nocturnia, ma dovrà anche addossarsi l'arduo compito di riportarla sulla retta via.

Nei tuoi occhi

Jesse Corvo Nero torna in azione per affrontare questa volta il demone D'Spayre.

Luce nella notte parte 1

Max Dillon è stanco di essere un fenomeno da baraccone e per questo vuole diventare qualcuno, smettere di essere un signor nessuno. Riveste così i panni di Electro, mentre Peter Parker è alle prese con nuovi impegni lavorativi che non gli rendono proprio semplice la vita insieme a J.J.J.

Da questo mese è già possibile trovare in edicola e in fumetteria il numero 19 di Marvel Integrale Spider-Man di DeMatteis.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento