martedì 20 settembre 2022

Diabolik Inedito Anno LXI n.9 - L'inizio della fine: recensione (fumetti Astorina)


Diabolik Inedito Anno LXI n.9 - L'inizio della fine: recensione (fumetti Astorina). Si tratta della prima parte di una storia che si concluderà in seguito.

Ecco Diabolik "L'inizio della fine"

Da qualche giorno è possibile acquistare in edicola e in fumetteria il nuovo Diabolik, intitolato "L'inizio della fine". Si tratta della prima parte di una storia che avrà il suo seguito nei prossimi numeri di ottobre e novembre. Tito Faraci è l'autore della sceneggiatura, mentre Riccardo Nunziati ha curato la parte legata ai disegni. La copertina lascia chiaramente intendere i risvolti drammatici che si nascondono dietro alle pagine di questo nuovo albo a fumetti edito ovviamente da Astorina.

La trama in breve (no spoiler)

Diabolik ed Eva Kant sono interessati alle pietre preziose di Antonio Baumann, ricco e discutibile uomo di affari di Clerville. Per un caso legato alla sfortuna, il piano dei due criminali salta e gli occhi ormai sono tutti puntati su di loro. Per questo motivo Eva suggerisce una vacanza nella Repubblica di Capomar, dove i loro crimini non possono essere perseguibili: tuttavia, accade qualcosa che porterà i protagonisti a delle serie e drammatiche conseguenze. 


Recensione 

"L'inizio della fine" è un albo che alla fine della lettura mi ha spiazzato perché mai avrei pensato che potesse concludersi con un finale aperto, lasciando il lettore a bocca aperta e costringendolo ad aspettare i prossimi due mesi con un po' di amaro in bocca. L'albo mi è piaciuto particolarmente perché la trama tende ad essere stravolta all'improvviso, ponendo un forte accento sui nuovi personaggi e mettendo i "veterani" (incluso anche Ginko) in una situazione di totale impotenza. 

Il numero 9 di questo 2022 mette in difficoltà Diabolik ed Eva a partire dalle prime battute, con il solito colpo facile che però tende a prendere una via sicuramente non percorsa dalla buona sorte. La dea bendata sembra aver abbandonato i due fuorilegge, i quali devono accettare tutte le conseguenze di un albo avvincente. Naturalmente, delle forzature ci sono perché già sappiamo alla fine le cose come andranno a finire: resta solo da capire come gli aventi di evolveranno e cosa si inventerà il re del terrore per risolvere l'ennesimo rompicapo della sua carriera. 


Due individui come Diabolik ed Eva risultano scomodi in tutto il mondo, anche laddove non hanno mai commesso reati. Tuttavia, questa recensione deve chiudersi qui anche perché l'allarme spoiler rischia di incidere negativamente anche sui prossimi numeri che concluderanno l'intera storia.

Passando ai disegni, innegabile risulta la maestria di Nunziati, accompagnato dalle chine e dai retini di Jacopo Brandi. C'è molto realismo su ogni tavola e la tensione viene contenuta perfettamente nonostante la trama celi qualcosa di sconvolgente. Il giornalista Giacomo Preston e il commissario Alvarez sono la raffigurazione del demonio per Diabolik ed Eva Kant, sono la sintesi di due personaggi spietati pronti a tutto per ottenere consensi e notorietà. Come andrà a finire? Che ne sarà dei nostri "eroi"? Lo scopriremo a partire dal primo ottobre con il numero 10 "Prossimi alla fine". 

LEGGI ANCHE:

4 commenti:

  1. No, il prossimo albo è la seconda parte (di tre): la conclusione della storia sarà a novembre per i 60 anni di Diabolik! :D
    Caso unico, infatti, questa storia ripartita in ben tre episodi (finora c'erano state solo storie da due puntate, al massimo)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo ho detto "probabilmente". Purtroppo sono stato poco attivo e non ho seguito le vari dritte di Astorina. Almeno sto provando e rimettermi in pari

      Elimina
    2. Good! Ti metti a pari con una superstoria allora, non può andare meglio! 🔥💪

      Moz-

      Elimina
  2. Per questo ho detto "probabilmente". Purtroppo sono stato poco attivo e non ho seguito le vari dritte di Astorina. Almeno sto provando e rimettermi in pari

    RispondiElimina