martedì 5 luglio 2022

Diabolik Inedito Anno LXI n.7 - Diamanti nei diamanti: la recensione (fumetti Astorina)


Diabolik Inedito Anno LXI n.7 - Diamanti nei diamanti: la recensione. Ecco una nuova e interessante storia a fumetti edita come sempre da Astorina.

È in edicola il nuovo Diabolik con "Diamanti nei diamanti"

Una storia semplice ma che nel contempo scorre molto bene, senza troppe strategie narrative e necessari colpi di scena da spiegare alla fine: così si potrebbe sintetizzare la lettura dell'ultimo inedito di Diabolik, intitolato "Diamanti nei diamanti" (numero 7 di quest'anno). Con la sceneggiatura di Tito Faraci e i disegni di Stefano Santoro, l'albo nasce da un'idea di Angelo Palmas. In allegato al fumetto c'è anche la prima di tre spille che Astorina ha voluto donare ai propri lettori per "farsi perdonare" l'aumento di prezzo visti anche i recenti rincari. Le altre due spille saranno disponibili con le prossime uscite di Diabolik R e Swiisss.

In copertina vediamo il re del terrore che osserva una mano scheletrica che impugna un documento. In retrocopertina c'è Vanessa Leon, il personaggio femminile di questa storia che ricorda tanto l'attrice Cate Blanchett.


La trama in breve (no spoiler)

L'attrice Vanessa Leon si ritira dalle scene e con sé porta un prezioso diamante che al suo interno contiene altri diamanti. Dopo tre anni, una frana porta alla luce il cadavere di un assassinato. Eva ne è incuriosita e questo l’omicida non può immaginarlo, come non può sospettare che Diabolik sia sulle sue tracce.

Recensione

La cosa che ho più apprezzato di "Diamanti nei diamanti" è che la storia non gira troppo intorno alle cose e alle parole. L'albo va diritto al punto in ogni situazione e la sceneggiatura rivela ogni mistero pagina dopo pagina: è proprio in questa semplicità che Tito Faraci è riuscito a non complicarsi la vita e a tirar fuori una bella storia, molto ordinata e che tra l'altro spreme per bene le capacità investigative di Diabolik ed Eva Kant


Misteri, intrighi, tradimenti, identità e rivelazioni sono onnipresenti in lungo e in largo, permettendo così al lettore di aver sempre sotto mano il filone narrativo principale e i suoi eventuali collegamenti. Non per nulla, questo volume si legge anche molto velocemente e ci insegna che la verità prima o poi viene a galla, specie quando due stupidi assassini si ritrovano ad avere a che fare con i due criminali più pericolosi al mondo. 

I disegni di Santoro come sempre sono bellissimi. I volti dei personaggi sono molto reali e a volte sembra di trovarsi davanti a un fotoromanzo o alle immagini di un film: non è la prima volta ovviamente che questo disegnatore ci mostra qualcosa simile a una pellicola di Hollywood. Non per nulla i volti di Santoro hanno trovato sempre ispirazione nel mondo dello star system statunitense, infatti, Vanessa ricorda non solo Cate Blanchett ma anche altri visi noti del settore.


Con "Diamanti nei diamanti" non stiamo certo parlando di un capolavoro ma nemmeno di un brutto albo, anzi al contrario lascia immediatamente un senso di soddisfazione alla fine della lettura, forse per via dell'antipatia che gli antagonisti possono esercitare sui lettori. Albo certamente e personalmente promosso!

Ah, ovviamente vi starete chiedendo che collegamento c'è tra Vanessa Leon e la storia del misterioso cadavere? Se lo dico vi ho già spoilerato tutto!

Il prossimo albo inedito di Diabolik uscirà l'1 agosto con l'ottavo numero del 2022 "La posta in gioco"!

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento