lunedì 10 gennaio 2022

Spot Vigorsol 1997 - La lotteria: l'esilarante gusto che ti cambia la vita


In quanto a pubblicità, la Vigorsol ha sempre saputo intrattenere il pubblico con video divertenti ed esilaranti, in particolar modo nell'arco dei mitici anni '90, quando tante cose erano concesse e magari non per forza andavano oltre il "politicamente corretto". A dirla tutta, in alcuni spot di una volta non c'era proprio nulla di scorretto ma si tendeva a recuperare alcuni punti forti della comicità di fine XX secolo. Lo spot Vigorsol del 1997, "La Lotteria", ai suoi tempi fu una delle cose più esilaranti viste in tv. Eppure, come già detto, la gomma da masticare prodotta dalla Perfetti (oggi Perfetti Van Melle) si è sempre avvalsa di sceneggiature e produzioni di un certo spessore, con un alto contenuto di ironia basato sul motto "Vigorsol, il gusto che ti cambia la vita".


Lo spot del 1997 era qualcosa di meraviglioso (avevo 11 anni). Un uomo entra di fretta in un locale per seguire l'estrazione della Lotteria insieme ad altre persone. Vicino a lui c'è un anziano con un ferro di cavallo, dietro invece altri individui: l'attenzione però è tutta concentrata sul ragazzo che si vede più in fondo e centralmente. Intanto, il protagonista della pubblicità mangia una Vigorsol convinto che possa portargli fortuna, ma a vincere alla Lotteria è proprio il tipo alle sue spalle, il quale impazzisce a ogni numero presente sulla sua schedina. Estasiato dalla vincita, quest'ultimo esce dal locale per gridare al mondo la sua gioia: per motivi tuttavia ignoti alla logica umana, un'automobile cade dal cielo e lo schiaccia contro il suolo. Ecco il gusto che ti cambia la vita: geloso del successo altrui e soddisfatto della brutta fine fatta del rivale, il protagonista bacia il pacchetto di Vigorsol, convinto che quella "comica tragedia" sia stata un segno voluto dall'altra faccia della Fortuna.


Ricordo che alla prima visione di questa pubblicità scoppiammo tutti a ridere, come del resto è sempre accaduto anche in altri circostanze. "La Lotteria" è solo un esempio legato a una lunga serie di spot in cui la Vigorsol tirò fuori il meglio di sé. Tra gli altri esempi si possono citare anche "Baywatch" del 1998, quelle "scorreggione" dei primissimi anni 2000 e la demenziale pubblicità dei "capezzoli" (se la memoria non di aiuta allora andate a farvi un giro sul web). Ve lo ricordate questo spot? Vi lascio qui sotto il video preso da Youtube:


LEGGI ANCHE:

4 commenti:

  1. Pubblicità/sketch che ricordo bene ma che ho sempre trovato un po' nonsense. 😄
    Sembra dire che le Vigorsol non portino fortuna a chi le ha ma jattura agli altri. Delle chewing gum bastarde insomma. 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non ha una grande logica però mi fa ridere ahahahaha

      Elimina
  2. Effettivamente "scorretto", forse troppo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso fosse scorretto: parliamo semplicemente di un canone di comicità che oggi guardiamo diversamente ma prima (per tanti anni) era regolare

      Elimina