domenica 19 settembre 2021

Supereroi - Le Leggende Dc 22: Lanterna Verde, Rinascita


Con enorme ritardo (e sommo dispiacere), ecco un piccolo sguardo al numero 22 di "Supereroi - Leggende DC". Due settimane fa è arrivata in tutte le edicole la storia "Lanterna Verde - Rinascita", scritta tra il dicembre 2004 e il maggio 2005 Geoff Johns, con le matite e le chine di Ethan Van Sciver, Prentis Rollins, Marlo Alquiza e Mick Gray. 

Questo raccolta di albi (all'epoca uscirono mensilmente) contiene praticamente tutti i personaggi visti da quanto il personaggio ha fatto il suo esordio nel mondo dei fumetti firmati Dc: l'intero corpo della Lanterne Verdi, i Guardiani dell'Universo e i vari supereroi (da Batman a Superman, da Wonder Woman ad Arrow). 

Tra in breve (no spoiler)

Negli Usa si verificano dei sinistri e terrificanti incidenti. Dopo attente indagini da parte della Justice League, si pensa che il responsabile sia Hal Jordan. Questi sarebbe perseguitato da una figura aliena e parassita, ma le altre Lanterne Verdi pensano che dietro ci sia molto di più, qualcosa che non consente a Jordan di essere consapevole delle proprie azioni.


Un po' di storia e altro...

Nel 1994, la Dc decise di prestare la maschera di Lanterna Verde a un altro personaggio: Kyle Rayner. Il tutto ebbe inizio con "Emerald Twilight", una storia che non solo introdusse il nuovo supereroe ma cambiò profondamente Jordan, specie nel suo incontro con Parallax che prese il controllo della sua mente. Jordan fu quindi descritto e rappresentato come un distruttore intento a creare un nuovo mondo (come si vede poi in "Ora Zero"). Questa cosa mandò su tutte le furie i fans e la Dc comprese ben presto il "suicidio editoriale" commesso. C'era dunque bisogno di riscattare il personaggio. 

A risolvere il problema ci pensò Geoff Johns che mise (quasi) tutti d'accordo con una sceneggiatura incentrata tutta sul mondo delle Lanterne Verdi, inclusi John Stewart e Guy Gardner. Non fu un lavoro semplice perché gli autori sapevano quanto i fans si aspettassero dal ritorno della "vera" (ma non prima, vedi Alan Scott nel 1940) Lanterna Verde. Nel contempo, c'era anche da risolvere il nodo dello Spettro, altra entità che cercherà di entrare nell'animo del personaggio nel tentativo di salvarlo dalla possessione di Parallax


Per fortuna, "Rinascita" ebbe un grande successo commerciale e nonostante oggi qualcuno tenda ancora a storcere il naso, la critica riconobbe il buon lavoro svolto da Johns e il suo staff. Da un lato c'è il continuo riferimento alla Silver Age, ma dall'altro Hal Jordan era stato finalmente riscattato con una trama strutturata bene e disegni bellissimi. Gli eroi di Johns sono ricchi di sfaccettature e peculiarità: questo accade anche in questo volume che rimette in luce il gruppo dei poliziotti galattici dopo quasi dieci anni di assenza. 

Kyle Rayner viene scelto come punto di partenza. Infatti, lui è il narratore e fino alla fine combatte contro tutti per salvare Hal Jordan e dimostrare che lui non è veramente un assassino spietato. Il tutto avviene in una trama che riprende elementi vecchi e li unisce a qualcosa di nuovo, innovativo, così da rendere l'Universo Dc non didascalico. Ogni singola vignetta e ogni riga di dialogo hanno un peso specifico ben calcolato e rilevante. Nulla viene lasciato al caso. 


Il lettore scopre che portare l'anello è un peso troppo doloroso. I costrutti sono collegati alla personalità. Jordan vive un puro concentrato di paura per colpa di Parallax ed è questo che alla fine lo porterà ad essere forse una delle poche persone a non subire l'oscurità e la severità della figura di Batman, colui che non riesce proprio ad apprezzare. 

Dal mio blog è tutto e vi ricorda che fino a domani troverete ancora in edicola il numero 23 di Leggende Dc con "Action Comics: Superman e gli Uomini d'acciaio". Da martedì invece c'è il 24 dedicato alla prima parte di "Crisi d'identità". 

LEGGI ANCHE:

1 commento: