lunedì 5 luglio 2021

Supereroi - Le Leggende Dc: Flash, Rinascita. La recensione

Diamo uno sguardo veloce all'ultimo numero di "Supereroi - Le Leggende Dc: Flash, Rinascita", scritto e disegnato da Geoff Johns, Ethan Van Scriver e Scott Hanna. Si tratta della 12esima uscita di questa speciale ristampa di alcune tre le migliori storie della Detective Comics che arriva in edicola tutti i martedì in allegato con "La Gazzetta dello Sport" e il "Corriere della Sera", in collaborazione con Panini


Barry Allen è finalmente tornato nel suo mondo, dalla sua Iris e dai suoi amici. Tuttavia, qualcosa è cambiato in lui e soltanto la forza dell'amore lo porterà a superare ancora una volta i suoi limiti, scoprire finalmente chi ha ucciso sua madre e porre fine all'ennesima minaccia. 


Ci troviamo quindi in una trama che rivede il ritorno di Barry esattamente 23 anni dopo il suo sacrificio visto nel Multiverso raccontato in "Crisi sulle Terre Infinite". In questo periodo passato nel limbo, Allen è stato sostituito da Wally West, un tempo Kid Flash e ora diventato il nuovo uomo più veloce del mondo. È solo nel 2008 con "Crisi Finale" che rivedremo la nascita del Flash della Silver Age, mentre Geoff Johns ed Ethan Van Scriver lo riporteranno al centro dell'Universo Dc con "Rebirth". Il supereroe scarlatto sarà ancora protagonista di altre storie e altri rilanci importanti, come ad esempio "Flashpoint". 


"Rinascita" non è però soltanto la storia di Barry Allen, ma di tutti i Flash e di tutti i velocisti i cui ruoli torneranno importanti anche nelle altre "Crisi" che la Panini ci metterà a disposizione nei prossimi numeri. Tanti sono i personaggi che vediamo: Barry Allen e sua moglie Iris, Wally West con la sua bella famigliola composta dalla moglie e due gemelli, Jay Garrick (il primo Flash), Bart Allen, Max Mercury, Johnny Quick ma anche Lanterna Verde, Wonder Woman, Superman e Jesse Quick (giusto per fare qualche nome). 


La storia è interessante e ci mostra che la velocità è una scienza molto è particolare che presenta dei punti che non andrebbero mai pressati oltre il limite. I disegni sono molto belli anche se i personaggi sono troppo adulti, inclusi i bambini e i ragazzini che non lasciano intendere chiaramente la loro possibile età. Tuttavia, i viaggi lungo la dimensione del fulmine sono stati resi alla grande, a mo' dei migliori effetti speciali dei film hollywoodiani. 

"Leggende Dc" torna domani, martedì 6 luglio, con il 13esimo numero dedicato alla prima parte di "Crisi Finale". 

LEGGI ANCHE:

1 commento: