martedì 20 luglio 2021

Supereroi - Le Leggende Dc: Crisi Finale, parte 2. La recensione

Con ampio ritardo diamo uno sguardo veloce alla seconda e conclusiva parte di "Crisi Finale" che conclude il ciclo narrativo di Grant Morrison. Si tratta del numero 14 della speciale collana "Supereroi - Leggende Dc" in edicola ogni martedì con "La Gazzetta dello Sport" e il "Corriere della Sera", in collaborazione con Panini Comics

Questo volume è uscito in tutte le edicole la settimana scorsa, mentre oggi l'appuntamento è con il numero 15 "Superman - Origini Segrete" che vedremo nei prossimi giorni (augurandomi di non fare di nuovo tardi come accade negli ultimi tempi). Tornando a noi, termina così la ristampa degli albi scritti da Morrison e disegnati J. G. Jones (nn. 1-6), Marco Rudy (nn. 5-6), Carlos Pacheco (nn. 4-6), Doug Mahnke (nn. 6-7) nel periodo compreso tra luglio 2008 e marzo 2009.

Nella precedente uscita abbiamo visto i nostri eroi in piena difficoltà con l'esplodere dell'antimateria e dell'assedio da parte del perfido Darkseid e del suo esercito. Molti eroi sembrano caduti, altri invece tornano in maniera incredibile mettendo l'accento su alcuni punti della trama. Che ne sarà di Lanterna Verde/Hal Jordan? Che fine ha fatto Batman? Cosa n'è stato di altri eroi di cui si sono perse le tracce? C'è speranze per il team Marvel e la povera Wonder Woman? Fino ad ora i protagonisti sono stati messi anche davanti a delle scelte pericolose (come nel caso di Clark Kent) ma adesso Darkseid è tornato in tutto il suo terrore e la crisi finale prende sempre più piede lungo tutte le realtà dell'Universo Dc. 


Per quanto "Crisi sulle Terre Infinite" sia considerato come il crossover per eccellenza della Detective Comics, "Crisi Finale" è probabilmente quello più particolare per tutta una serie di conseguenze, soprattutto se si pensa che qui si ha a che fare con una "crisi" diversa e figlia della riscoperta del Multiverso da parte dell'antagonista di turno. Sarà necessario rispolverare Barry Allen per dare una scossa alla situazione, mentre il personaggio di Batman è stato pensato dai suoi autori in maniera diversa, con una posizione nettamente più importante e centrale (vedrete poi il perché) rispetto a quanto non abbia potuto dimostrare nella maxi opera degli anni '80 realizzata da Marv Wolfman. 

Molte sono le figure reinserite nei piani della casa editrice per questo progetto. Altrettanti sono quelli abbandonati a un destino di morte. Non manca però anche il lato "umano" di alcuni di loro, quella componente che tende a schiacciare il loro superpoteri e rendere la situazione ancora più drammatica: parliamo appunto di Superman (che deve salvare soprattutto una vita in particolare), Wonder Woman (mutata in una delle realtà come una regina dell'Apocalisse) e Lanterna Verde/Hal Jordan che viene arrestato per il presunto omicidio di un dio. 


Tanta metafisica in mezzo a uno dei capolavori più fantascientifici in assoluto della di casa Dc, dove però l'azione sarà concentrata soprattutto sui mondi e meno nello spazio come visto nella guerra contro il Monitor di "Crisi sulle Terre Infinite". A fare la differenza sono poi i disegni dei vari fumettisti a disposizione di Morrison, i quali sono riusciti a rendere alla perfezione l'idea apocalittica della storia con tavole memorabili, bellissime sia nelle atmosfere sia nella caratterizzazione dei personaggi (inclusa l'anatomia in diverse circostanze).

Alla fine dei conti, la tavola che rende drammatico "Crisi Finale" è quella che la Panini ha scelto come copertina per il secondo volume della collana: Batman carbonizzato tra le braccia di Superman, un particolare che significa tanto e che nel contempo mitizza i due personaggi. Come? Basta leggere il fumetto perché vi ricordo che "Leggende Dc" serve per dar vita a lettori nuovi o magari aiutare quelli ancora neofiti ad approfondire la conoscenza di questo ambito. 


Abbiamo detto tutto? Assolutamente no! Si possono aggiungere ancora tantissima alte cose su questi albi, ma il rischio spoiler rischia di essere elevato così come lo scopo degli editori italiani di cui abbiamo parlato poco fa. Per conoscere altri dettagli ad esempio su Darkseid e sul perché sia riuscito a ottenere l'equazione per l'antimateria si può anche far riferimenti agli articoli di approfondimento riportati all'inizio e alla fine di questo volume. Ci sono anche tante curiosità sugli autori e i personaggi. 

L'appuntamento con "Leggende Dc" si rinnova proprio oggi: infatti potete recarvi in edicola ed acquistare "Superman - Origini Segrete" che spero di recensire questa settimana ed evitare i soliti ritardi. Buona lettura a tutti!

LEGGI ANCHE: 

2 commenti:

  1. Per avrebbero dovuto diluire la saga su tre numeri e inserire anche i due numeri di Batman collegati alla saga in cui si spiega come aveva fatto Batman a liberarsi dalla prigione in cui l'avevamo lasciato nel numero precedente, c'erano anche due special non scritti da Morrisson ma collegati alla serie molto validi, che Planeta aveva inserito nella prima pubblicazione ad albi, parlo di Final Crisis:Requiem e Final Crisis: Resist.

    RispondiElimina