domenica 11 luglio 2021

Supereroi - Le Leggende Dc: Crisi Finale, parte 1. La recensione


Martedì 6 luglio le leggende Dc sono tornate in edicola con la prima parte "Crisi Finale". I nostri supereroi si riuniscono all'interno dell'opera, datata 2008/2009, scritta da Grant Morrison e disegnata da vari fumettisti come J. G. Jones, Carlos Pacheco, Marco Rudy e Doug Mahnke. Negli Stati Uniti la storia fu divisa in 7 albi pubblicati tra luglio 2008 e marzo 2009, mentre in Italia "Crisi Finale" fece la sua comparsa poco dopo sotto il simbolo di Planeta DeAgostini.


Questa saga segue Dc Universe n.0 dopo la fine della serie settimanale Countdown to Final Crisis e l'antagonista di turno è il buon vecchio cattivone Darkseid, intento a sconvolgere la realtà e annientare tutto tutti gli universi. La trama vede in effetti vari stravolgimenti: divinità e supereroi uccisi, villains ben armati e organizzati, mondi risucchiati, virus, eroi misteriosamente scomparsi e altri costretti a fare scelte particolari per salvare una vita. 


"Crisi Finale" è soltanto uno degli ultimi crossover a tema "crisi" della storia della Dc. Il tutto ebbe inizio durante la Silver Age del fumetto, quando Flash scoprì l'esistenza del Multiverso e di Terra-2, dove sopravvivevano gli eroi degli anni '40. Il termine "crisi" diventò un tormentone in casa Dc quando nel 1985 Wolfman e Perez diedero vita a "Crisi sulle Terre Infinite", dove tutti i maggiori personaggi hanno lottato per salvare mondi e universi. Proprio qui, si parte dalla cancellazione del Multiverso che farà la sua ricomparsa alla fine di "Crisi Infinita", capolavoro del 2005 realizzato da Geoff Johns e Phil Jimenez, insieme a Ordway, Perez e Reis.


Ed eccoci quindi a "Crisi Finale", il vero e proprio sequel di "Crisi sulle Terre Infinite". Darkseid torna per distruggere il Multiverso appena ristabilito e che vuole soggiogare con l'Equazione Anti-Vita. In questi albi notiamo un ritorno alla complessità nella continuità narrativa: i mondi erano molto più limitati numericamente e infatti soltanto 52 di essi esistevano dopo la guerra contro l'Antimonitor. Successivamente, sono state realizzate altre opere utili per costruire una mappa del nuovo Multiverso. Ovviamente, ci sono altri capitoli "critici" che hanno avuto una certa importanza come ad esempio "Flashpoint" e "Batman: Death Metal", ma questi sono argomenti che abbiamo già trattato o che tratteremo (vedi i link più sotto). 


In aggiunta al nucleo della serie limitata la storia più larga includeva il completamento della storia anche in fumetti esterni, compresi dei numeri auto conclusivi ed una serie limitata. Gli auto conclusivi sono Requiem, Resist, Secret Files e Sottomissione. Anche Rage of the Red Lanterns è l'inizio di una storia dello stesso nome, che riprende gli eventi di "Green Lantern: Secret Origin" e la continuazione in Green Lantern n. da 36 a 38. Cominciò come un'auto conclusivo perché, secondo Geoff Johns, "gli eventi in Crisi finale motivarono i Guardiani dell'Universo nel procedere ulteriormente con il loro tentativo di contenimento della luce". La serie limitata comprende Superman Beyond, Legion of 3 Worlds, Rivelazioni, e La Rivincita dei Nemici.

La seconda parte di "Crisi Finale" legata alla serie "Supereroi - Leggende Dc" (in edicola ogni settimana con "La Gazzetta dello Sport" e il "Corriere della Sera") uscirà martedì 13 luglio.

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento