lunedì 7 giugno 2021

Supereroi - Le Leggende Dc: Justice League, Origini. La recensione

Oggi è l'ultimo giorno per andare in edicola e acquistare "Supereroi - Le Leggende Dc", con la storia "Justice League - Origini", in allegato con "La Gazzetta dello Sport" o "Il Corriere della Sera" e stampato in collaborazione con Panini. Sono stati realizzati molti albi e volumi sulla squadra speciale composta dai maggiori supereroi della Dc: questa è stata realizzata da Geoff Johns, Jim Lee e Scott Williams. 

L'idea di creare la Justice League fu partorita per la prima volta dalla casa editrice nel 1960. Vent'anni prima, l'editor Sheldon Mayer e Gardner Fox raggrupparono alcuni personaggi nella Justice Society of America: in queste pagine ognuno di loro raccontava le proprie gesta. Da qui si sentì il bisogno di spingersi oltre e nel 60 lo stesso Fox, insieme a Mike Sekowsly diedero il via alla Justice League Of America: Batman, Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Acquaman e Martian Manhunter. Il gruppo di eroi avrebbe dovuto poi fare i conti con Starro il Conquistatore.

Il successo di quell'idea, portò la Justice League of America a ottenere una testata tutta sua. Negli anni '60 ci furono ulteriori evoluzioni all'interno del gruppo e piano piano cominciarono a vedersi anche Freccia Verde, Atom e Hawkman. Cambierà (ma molto più tardi) anche la loro sede operativa che si sposterà da Santuario Segreto di Happy Harbor alla Torre di Guardia nello spazio). I lavori aumentarono e ben presto tutto questo avrebbe generato una collaborazione straordinaria tra vari autori per creare le Crisi che avrebbero scosso il mondo degli eroi Dc

La Justice League di Johns e Lee fu realizzato in sei albi a partire dal 2011. Al suo interno furono inseriti Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Acquaman, Lanterna Verde e Cyborg. In "Origini", i nostri supereroi non si conoscono tra loro, anzi tendono a muoversi singolarmente per poi incrociare il loro destini. Il mondo non li vede come liberatori, ma come minacce perché i loro poteri sono immensi, sovrumani e spaventosi. 

Il gruppo riuscirà alla fine a collaborare e a capire che gli individualismi c'entrano poco e nulla quando c'è di mezzo la salvezza di milioni di vite minacciate da una forza a dir poco apocalittica. Occhio però al finale che ci mostra una narrazione a quanto pare non conclusasi del tutto ma che mette l'accento con un ritorno della squadra e di personaggi tanto misteriosi quanto pericolosi. 

È tutto anche per oggi e ricordate che il nono numero della raccolta "Leggende Dc" torna già da domani con "Wonder Womand: Sangue"

LEGGI ANCHE:

4 commenti:

  1. Letto all'epoca, uno dei punti più bassi raggiunti da Johns. Alcuni passaggi totalmente fuori personaggio, alcuni giustificati dalla nuova direzione intrapresa con i new 52 e poi riaccantonati perché evidentemente non funzionavano, cosi come i design di Jim Lee che sembravano essere tutti usciti dallo stesso stilista. Dopo migliora ma rimanendo nella mediocrità.

    RispondiElimina
  2. Salto anch'io, sulla JL avrei preferito qualche storia più classica e iconica (una su tutte: "The New Frontier") rispetto a questa... ma chi le sceglie le storie da ristampare nella collana?! 2/3 sono fuffa moderna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso sia stata poco azzeccata. Ma lo scopo è quello di avvicinare i lettori Dc meno esperti. Magari se la guardiamo da questa ottica, forse, ci può stare

      Elimina