giovedì 6 maggio 2021

"Di chi è questo? - È mio!": lo spot dei profilattici Control che divenne virale negli anni '90

Una giornata apparentemente normale di scuola. Gli alunni entrano in classe e uno di loro, levandosi il giubbotto, non si rende conto di aver smarrito un profilattico in mezzo all'aula. Entra il professore severo nello sguardo, nota il preservativo, lo raccoglie e interroga i suoi studenti: "di chi è questo?".

Il proprietario del profilattico si guarda intorno imbarazzato e alla fine si alza esclamando "è mio!". Il sesso sicuro però, si sa, è una cosa che appartiene a tutti e all'epoca fu fatta una vastissima campagna di prevenzione contro le malattie sessuali (l'Aids ad esempio continuava a diffondersi come una macchia d'olio) non solo da parte delle maggiori case produttrici di preservativi ma anche da parte di associazioni, ospedali ecc.

Per questo motivo come può risolversi il piccolo "incidente" dello studentello? Con tutti i compagni di classe che si alzano subito dopo di lui, intenti a ripetere "è mio!". Un messaggio importante che negli anni '90 batteva come un martello sullo spinoso argomento dell'Hiv. Non è soltanto un segno di solidarietà verso il compagno di classe ma anche una dimostrazione che il sesso sicuro è un diritto e anche un obbligo che va rispettato per il nostro bene e per quello di chi amiamo.

Questa pubblicità ebbe un successo straordinario è la battuta dei ragazzi divenne immediatamente virale. Come? Basti guardare una scena del film "Anni 90", dove Ezio Greggio è il protagonista di tre esilaranti capitoli della parodia legata proprio allo spot dei profilattici Control Nature.Tra l'altro, l'attore che impersona il professore dallo sguardo duro nella pellicola è lo stesso visto proprio nella celebre pubblicità.

 
 
Sono convinto che in molti ricorderete questo spot che andò in onda in Italia nel 1992 (anche se alcune fonti sostengono che l'anno sia il 1989) e fu usato come modello per un bel po' di tempo.  Io me lo ricordo alla perfezione nonostante fossi un bambino tra i 7 e i 10 anni. 

LEGGI ANCHE:

15 commenti:

  1. Ma certo che ricordo, era un gran tormentone, ed Ezio Greggio fu davvero esilarante ;)

    RispondiElimina
  2. Io non lo ricordo! :s
    Però devo dire che l'idea è veramente carina... peccato che oggi non verrebbe giudicata in modo genuino come si faceva allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi lo sa. Comunque le campagne di oggi non sono di sicuro come quelle di una volta. oggi si sottolinea il fattore legato al piacere sessuale sessuale

      Elimina
  3. Ricordo benissimo lo spot come anche i tanti tormentoni/parodie che innescò.

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai visto questo spot, ma mi sembra molto efficace.
    Sarebbe utile trasmetterlo ancora oggi, però, visto che molti giovani non hanno capito l'importanza del sesso sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. talmente che non l'hanno capito che oggi questi spot spiegano il piacere sessuale del prodotto e non la componente preventiva

      Elimina
  5. Il più famoso tra gli spot dei preservativi, non per niente così iconico che divenne anche uno sketch, come hai mostrato.
    Molto cupo e dickensiano l'ambiente, troppo neorealista anni '90... incute ancora più senso di colpa, ahaha XD

    Moz-

    RispondiElimina
  6. chissà, lo ricordo poco (sono del '79) ma forse comprendo perché a un certo punto mio zio mi regalo' dei preservativi.

    RispondiElimina
  7. Beh, ricordo che in quel periodo (ma anche dopo con gli amici della mia età) ogni volta che facevi la fatidica domanda tutti rispondevano “è mio!” 😂
    Quando uno spot è ragionato non può che essere così!

    RispondiElimina