giovedì 14 gennaio 2021

Il fallimento di "Duncanville": Italia 1 cancella la serie dopo soli due episodi



Duncanville? Come non detto! Alla fine Italia 1 ha subito cancellato e liquidato la nuova serie di animazione americana in virtù del flop registrato nei primi due giorni di programmazione. Troppo bassi sono stati gli ascolti di questa serie che a quanto pare non è stata per nulla digerita dal popolo tricolore a sostegno di ben altre opere di intrattenimento come i Simpson e le opere di McFarlaine.

Per andare sul sicuro, il canale Mediaset ha preferito applicare gli estremi rimedi e piazzare nuovamente i Simpson dalle ore 14, riprogrammando nuovamente i tre episodi consecutivi. Qualcuno penserebbe che a fallire sia stati italiani a non aver aperto i propri orizzonti a qualcosa di nuovo e invece non è così: per quanto mi spiaccia dirlo, era proprio Duncanville a presentare un bel nulla di nuovo nel suo complesso.

Per quanto fosse interessante seguire il percorso di un adolescente molto particolare, la famiglia Harris e i loro amici sono apparsi fin dal primo momento noiosi, poco innovativi e troppo "spaventati" dal loro tentativo di essere una giusta via di mezzo tra il politicamente corretto e il politicamente scorretto. Sarebbe stato giusto dargli un'occasione fino all'ultima puntata? Del resto questa fiction animata in stile sit com prevedeva soltanto 11 episodi ma forse per la famiglia Berlusconi il calo di share in quella fascia oraria è stata troppo basso ed eccessivo. 

7 commenti:

  1. Come ti dicevo in questi privato, non ha senso sospendere una serie animata dopo due soli espisodi, a maggior ragione se le puntate della prima stagione sono solo unidici.
    Insomma, non hanno dato il tempo ai telespettatori di capire il prodotto e di affezionarsene. Per quanto questo potesse essere scadente, dovevano almeno portare a termine l'esperimento.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Claudia. Che senso ha? Se la toglievano subito dai piedi, con la regolare programmazione...
    In ogni caso peccato, avevo intenzione di darle uno sguardo!

    RispondiElimina
  3. Ci hanno provato, ma hanno sbagliato collocazione..come mi dicevi prima, era preferibile mandarlo in onda su Italia 2..

    RispondiElimina
  4. Ma come!? Ahahah....comunque spiace dirlo ma era prevedibile, soprattutto perché è una serie che senso non ha, si sbrigassero invece a fare nuove (e buone) puntate dei Simpsons..

    RispondiElimina
  5. Io penso che quando prendi un prodotto nuovo e poco conosciuto devi applicare delle specifiche strategie come l'orario, ad esempio. Metterlo alle 14, in una fascia ormai dominata dai Simpson da anni (soprattutto su un canale che ha perso la cultura dei cartoni)equivale a un suicidio. Inoltre, per cancellarlo dopo due puntante (in totale sono solo 11) vuol dire che il calo di share è stato tale da costringere Mediaset a cancellarlo. Non ha senso per quanto riguarda la serie ma ha senso se ricordiamo quali sono le attuali abitudini italiane.

    RispondiElimina
  6. Bene! 😅
    Mi chiedo se prima di Italia 1 fosse stata trasmesse su qualche canale a pagamento (tipo Premium). In quel caso la si potrebbe trovare in download o streaming pirata. Ma tanto, anche se non si trovasse, mi perderei poco 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Ema, io a questa serie avrei dato tempo fino all'ultima puntata però... però devo dire che un pochino faceva cagare (due episodi e vabbè).

      Elimina