martedì 2 novembre 2021

Samuel Stern 24 - Duncan: l'inizio di qualcosa di nuovo. La recensione


È arrivato il momento di dare delle risposte ai lettori: gli autori di Samuel Stern l'hanno fatto. Dopo i fatti narrati nel numero 23 "Il Bene più Grande", il Rosso di Edimburgo torna in edicola con il 24esimo albo dedicato a Padre Duncan. Come andrà a finire il faccia a faccia tra Samuel e la manifestazione fisica di Legione? Padre Duncan riuscirà a combattere il demone che porta dentro e che sembra aver preso forza dopo il fallimento dell'ultimo esorcismo? 

Sceneggiatura di Filadoro/Fumasoli/Savegnago, disegni di Luca Lamberti, copertina a opera di Piccioni/Di Vincenzo Tanzillo. Vi anticipo che l'albo è molto bello e ha una trama che si divide in due filoni destinati poi a fare incrociare i due amici seppur distanti. Infatti, questo mese Samuel Stern è uscito con una doppia cover, ognuna dedicata a uno dei due personaggi: il significato sta nel mettere in risalto non solo i loro lati oscuri, ma anche il grande legame spirituale che unisca la loro amicizia.

La trama in breve (no spoiler)

Samuel Stern si trova faccia a faccia con quella che sembra essere una vera e propria manifestazione di Legione e dei suoi demoni. L'esorcista è convinto che dietro tutto quell'orrore ci sia Satana ma bene presto scoprirà qualcosa di più scioccante. Nel frattempo, gli spiriti lo inducono a vivere i dolori dell'amico Duncan che si trova in Scozia. Il prete è sconvolto dai fatti del volume precedente ed è costretto ad affrontare il parassita demoniaco che porta dentro. 


Recensione

Il titolo stesso dell'albo lascia intendere che il tutto gira intorno alla figura di Duncan. Questo capitolo della saga è un viaggio nei ricordi e nei dolori del prete: la giovinezza, i rapporti con l'Ira, le conseguenze del Bloody Sunday in Irlanda, la spedizione da missionario e il primo incontro con un umano posseduto dal demonio. 

Ben presto la crisi esistenziale diventa qualcosa che porta gli uomini a mettere in dubbio tutte le loro vecchie certezze: dov'è Dio? Perché accadono certe cose? Cosa vogliono i demoni partoriti dagli uomini? A volte, l'unica cosa che conta per noi e guardare in faccia ciò che ci fa davvero paura, comprendere contro cosa o chi stiamo combattendo. Questo è soprattutto il desiderio di Duncan, il quale viene aiutato mentalmente da Samuel per uscire dal suo labirinto interiore: il sacerdote vuole incontrare il suo lato oscuro e vedere che aspetto ha il volto di Satana. Vuole ripudiarlo e non accettarlo in prima persona, guardandolo negli occhi.


Emerge dunque tutta la fragilità di uno dei mentori di Samuel. Duncan passa da "grillo parlante" a Pinocchio nel giro di poco tempo. Questa volta è lui ad aver bisogno di insegnamenti e consiglio. Ha bisogno di rivivere tutto ciò che ha insegnato al prossima grazie alla sua vasta esperienza, nonché saggezza. L'essere umano prende il sopravvento sulla fede e solo un'opera di convincimento potrebbe ristabilire l'ordine in un cuore frantumato. 

Oltre alla guerra interiore del coprotagonista, c'è spazio anche per un altro conflitto che vede Samuel ancora in Svezia e alle prese con un'orda di creature infernali. Proprio qui, il ricercatore dell'occulto avrà in "dono" una rivelazione sulla natura di Legione e sul vero ruolo dei loro abitanti in merito a un possibile e imminente guerra tra il bene e il male. Legione è un pezzo dell'Inferno o è un regno creato dalle paure degli umani? Cosa c'è oltre la realtà? Quanto mondi esistono? 


La cosa certa è che Samuel gioca un ruolo fondamentale per la chiusura di questa nuova porta. È così importante da risultare prezioso anche agli Arcangeli, i quali però sostengono che il loro nemico "sia altrove". Ci sono degli indizi che lasciano presagire non una semplice Apocalisse, ma uno scontro tra più eserciti magari non tutti pronti a stare dalla stessa parte. Chi è allora Samuel Stern? Ha qualche collegamento con Legione o forse è un essere positivo? Le risposte per ora sembrano sospese a mezz'aria. La cosa certa è che la BugsComics si becca un altro voto alto e la stima dei suoi lettori. 

Samuel Stern torna in edicola il 25 novembre con il numero 25 "L'Angelo del Focolare". Vi ricordo che in edicola potete ancora acquistare l'Extra del 2001 "I 4 Cavalieri". Infine, il 6 novembre non perdete l'appuntamento con il secondo volume dei "Racconti dal Derryleng". 

LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. In coppia con il numero precedente questo è sicuramente una delle storie di svolta per la testata, la ricorderemo come uno di quei numeri "essenziali" da consigliare a chi si vorrà avvicinare a Samuel in futuro! Mi è piaciuta molto il desiderio reale che ha portato alla nascita del demone di Duncan: all'inizio credevo fosse il senso di giustizia, ma il voler sapere a tutti i costi la causa del male per rigettarla di persona è pure meglio. Chissà se il prossimo numero sarà la "calma" dopo la tempesta o se continuerà la trama dell'enorme conflitto che si sta preparando...

    RispondiElimina