domenica 14 novembre 2021

Rat-Man Gigante 93: Il Trionfo dei Morti Viventi. La recensione della ristampa


È in edicola Rat-Man Gigante 93, con la conclusione della serie "The Walking Rat" che Leo Ortolani pubblicò per la prima volta nel 2015. Questo albo è intitolato "Il Trionfo dei Morti Viventi" e contiene gli ultimi due capitoli della parodia zombie dell'autore pisano: "Il Trionfo dei Morti Viventi" e "Che ci sia la vita!"

Il titolo dell'ultima parte è stato tratto da un episodio dei Fantastici 4 e come possiamo vedere la citazione è stata più che azzeccata. La cosa curiosa e interessante di questa pubblicazione (come dichiarato dallo stesso Ortolani) è il fatto di aver scambiato le immagini degli ultimi due numeri di questa edizione di Rat-Man.


Tra in breve (no spoiler)

Il nostro protagonista che veste i panni del supereroe Rat-Man riesce a far credere ad Anubi di essere morto. Nel frattempo, lo zombie vestito da Batman è intenzionato a uccidere il gruppo di umani rimasto in vita: solo Gloria sarà lasciata in vita per poterle permettere di partorire suo figlio. Quest'ultimo però è atteso da un destino che appare crudele. Come si comporterà il nostro eroe? Cos'altro si inventerà per cambiare le carte in tavola, salvare gli umani e nel contempo insegnare agli zombie come vivere in un mondo devastato dall'Apocalisse?


Recensione

Oltre all'azione e all'immancabile vena umoristica dell'autore e dei suoi personaggi, il finale è probabilmente la parte più poetica della serie parodia di "The Walking Dead". Il significato delle parole del protagonista hanno un doppio senso, come se volesse indicare che lui non sarà solo e sempre con gli zombie ma anche nella memoria dei lettori e degli umani che ha conosciuto. Un livello così elevato, a livello narrativo e discorsivo, lo notiamo anche nel discorso di Rat-Man tra pagina 32 e pagina 35: anche i morti, come gli umani, possono combattere tra di loro e farsi paura a vicenda, specie quando ti trovi dinanzi a un'orda più grande di quella di Anubi. Insomma, sembra non esserci così tanta differenza tre i mostri e gli uomini. 


Tanti significati troviamo in uno dei lavori più belli e riusciti da Ortolani: la speranza che la vita continui per il gruppo di Brick è ancora viva, ma il mondo deve andare avanti e lo farà anche con gli zombie che ormai sono diventati i nuovi padroni di ogni città, ogni paese e ogni continente. 

Tornando sul finale, esso venne descritto come la conclusione perfetta per la serie di Rat-Man: parola di Roberto Recchioni. Ortolani ammette che il finale vero arriverà più avanti. Con la fine di "The Walking Rat" ci si avvia quindi verso la parte conclusiva e si chiude la parentesi delle storie alternative del personaggio. 

Rat-Man gigante torna il prossimo mese con il numero 94: La Falena. 

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento