mercoledì 7 luglio 2021

Dylan Dog Oldboy 7 - "Quando il mostro va in vacanza" e "Voci dal Fondo": recensione


Da qualche giorno è possibile acquistare in edicola il settimo volume di "Dylan Dog Oldboy" contenete altre due storie inedite intitolate "Quando il mostro va in vacanza" e "Voci dal Fondo". Questa uscita dell'indagatore dell'incubo si può reputare buona a metà visto che a convincere forse è più il secondo racconto, mentre il primo lascia il tempo che trova in fatto di critiche negative. Di sicuro ciò che abbiamo letto di recente (per quanto riguarda questa edizione speciale di casa Bonelli) ha offerto qualcosa di molto più godibile.

Quando il mostro in vacanza

Dylan va in vacanza in montagna insieme a Bambi, la sua nuova fidanzata. Si verificano una serie di accadimenti di cui tra l'altro il nostro protagonista non è nemmeno consapevole. Mostri carnivori, anziane che lasciano piranha nei fiumi, cannibalismo: tutto accade intorno all'Oldboy, il quale non capisce assolutamente nulla ma si mostra come una persona lagnosa, piena di difetti e vittima di fobie che farebbero scappare qualunque donna dal suo fianco.

La sceneggiatura di Contu e i disegni di Montanari e Grassani offrono una storia che sicuramente si mostra divertente, basata sulla casualità delle cose ma che non rende l'idea di "Incubo" che appartiene alla creatura di Tiziano Sclavi. Personalmente, "Quando il mostro va in vacanza" non ha molto senso come opera, anche perché non si capisce chi sia il mostro e cosa ci faccia Dylan in un luogo dove non può esprimere il proprio talento. Insufficiente!


Voci dal profondo

Questo racconto a fumetti, scritto da Enna e disegnato da Montanari/Grassani/Mandanici, è invece più interessante e più vicino alle tematiche tipiche di casa Bonelli. Dylan Dog deve sopravvivere a bordo di una nave dove si è risvegliato misteriosamente. I personaggi e le situazioni sono surreali come non mai e il nostro eroe dovrà trovare una soluzione per evadere da quel luogo in mezzo al mare... non prima però di aver scoperto la verità che si cela dietro a tutto.

L'inquilino di Craven Road tornerà a essere protagonista di un incubo, facendo un viaggio profondo nelle memorie di un mondo sconosciuto e che dovrà fronteggiare per poter sopravvivere. 


LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento