domenica 28 marzo 2021

Diabolik Swiisss 322 - L'Ostaggio: breve recensione della ristampa


Anche se con un po' di ritardo vediamo insieme questa bella ristampa di Diabolik Swiisss che ci propone il numero 322 intitolato "L'Ostaggio". Si tratta di un albo risalente all'anno XV e pubblicato l'11 ottobre 1976. Parliamo quindi di un albo storico e tra i più vecchi il cui soggetto e la cui sceneggiatura sono sempre opera delle sorelle Giussani. La Matita è di Sergio Zaniboni, mentre le chine di Franco Paludetti e Brenno Fiumali

Ecco la copertina della prima stampa

La trama in breve

In città c'è un trio di rapinatori che semina il panico tra una banca e l'altra. Diabolik ed Eva Kant stanno puntando alle ricchezze di un celebre attore del cinema. Le strade dei due gruppi di criminali un giorno si incrociano creando una ghiotta occasione che Ginko non può lasciarsi sfuggire.



Breve recensione

Si tratta sicuramente di una buona storia che negli anni '70 ci mostrava il lato buono soprattutto della bella Eva Kant, la quale svilupperà una forte simpatia nei confronti dei tre rapinatori: una famiglia che per sopravvivere in un mondo difficile è costretta a darsi alla macchia. Sono proprio tali situazioni che negli anni a venire ci mostreranno un Diabolik sempre più simile alla sua compagna, capace di imparare a porgere l'altra guancia, a capire le situazioni e ad aver pietà con chi la merita davvero. 


Per il resto è la solita trama alla Diabolik. I nostri protagonisti seguono gli immancabili schemi che le Giussani c'hanno abituato a vedere: un piano preciso, travestimenti e un collaudo che alla fine viene meno per via dell'intromissione dei rapinatori. Il re del terrore dovrà avviare una vera lotta contro il tempo per recuperare il bottino e salvare Eva catturata dai rapinatori per sfuggire alla polizia (leggendo l'albo si capirà perché). Una storia che presenta ancora una volta le chiare influenze del cinema criminale italiano degli anni '70, con inseguimenti e indagini mozzafiato da poter fruire in pagine stilisticamente pulite, ordinate e che vanno dritte al sodo. 

LEGGI ANCHE: 

1 commento: