mercoledì 17 marzo 2021

Buon compleanno a Kurt Russell: l'attore americano compie 70 anni


A volte è difficile credere che alcuni miti del cinema stiano invecchiando. Anche Kurt Russell compie gli anni nel giorno di un compleanno molto speciale: spegne infatti 70 candeline. Era il 17 marzo 1951 quando Russell nacque a Springfield e da lì avviò un percorso importante che lo avrebbe portato a diventare un divo di Hollywood

La sua carriera ebbe inizio verso la fine degli anni '50 quando era ancora giovanissimo. Prese infatti parte a molte serie tv, una su tutte The Travels of Jaimie McPheeters (1963/64) che ottenne un successo importante. Verso la fine degli anni '60 firmò un contratto con la Walt Disney Company che lo rese una star inossidabile del marchio statunitense.


Nonostante i numerosi progetti cinematografici degli anni '70, Kurt Russell raggiunse la vera notorietà a partire dal 1981 quando fu ingaggiato per interpretare il ruolo di Jena Plissken in "1997: Fuga da New York", film diretto da John Carpenter. Ed è proprio con quest'ultimo che l'attore avviò un solido sodalizio che lo vide protagonista in altre pellicole di culto come "La Cosa" (1982) e "Grosso Guaio a Chinatown" (1986). In mezzo a queste pellicole va messo anche "Silkwood" del 1983 (regia di Mike Nichols) che gli valse una candidatura al Golden Globe


Negli anni 80 si contano anche "Tequila Connection" del 1988 (con Mel Gibson) e "Tango&Cash del 1989 (con Sylvester Stallone). Negli anni '90 Kurt Russell è tornato alla ribalta con "Fuoco Assassino", Fuga da Los Angeles (sequel di Fuga da New York) di  "Tombstone" e lo stupefacente "Stargate". Negli anni 2000 ha poi avviato una stretta collaborazione con il regista Quentin Tarantino: infatti, Russell ha preso parte a tre suoi film come Grindhouse, The Hateful Eight e "C'era una volta a Hollywood". 

Ancora oggi è ricordato soprattutto per i ruoli di Jena Plissken e Jack Burton: nell'ultimo caso è memorabile la sua interpretazione tragicomica nel meraviglioso "Grosso Guaio a Chinatown". Buon compleanno Kurt e grazie per le perle che ci ha donato!

LEGGI ANCHE: 

Chuck Norris compie 81 anni: buon compleanno a uno dei duri di Hollywood

7 commenti:

  1. Non c'è che dire: un attore nato pronto! 😅

    Tra i titoli meritevoli di menzione ci metterei anche "Gente del nord".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente anche altre film. ne ha fatti tanti altri altrettanto belli

      Elimina
  2. Ho sempre confuso questo attore col compianto Patrick Swayze.
    Trovo che siano molto somiglianti.

    Comunque, buon compleanno a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Somiglianti no ma sono molti "chiari". Hanno una brillantezza che effettivamente li rende molto simili.

      Elimina
  3. Memorabile in Fuga da New York, spettacoloso in The Hatefull Eight. Buon Compleanno!!

    RispondiElimina
  4. Lui grandissimo, ma grandissimi anche i film, Auguri e grazie ;)

    RispondiElimina