lunedì 4 gennaio 2021

Samuel Stern 14, Simulacra: un fumetto che vale la pena leggere (per ora)!



La domanda che nell'ultimo anno molti lettori si sono chiesti e se vale la pena leggere il fumetto di Samuel Stern. Per quello che mi riguarda, nonostante sia riuscito a leggere un solo volume, la risposta è per il momento "sì".

Tanta, forse troppa è stata la curiosità suscitata in me dopo aver letto le recensioni di alcuni amici blogger (come Moz O'Clock e Cent'anni di Nerditudine) e alla fine ho deciso di prendere l'ultimo numero uscito in edicola: Samuel Stern 14, Simulacra. La cosa che verrebbe da pensare a primo impatto è che un altro Dylan Dog poteva essere evitato nel mercato editoriale italiano, invece quest'opera si presenta comunque diversa dall'investigatore dell'incubo presentandoci il ricercatore dell'occulto. 

Da quello che ho potuto apprendere dal fumetto e da ciò che ho trovato in giro per il web, Samuel Stern è una specie di esorcista o comunque un uomo intento a combattere i demoni che si aggirano sulla terra. In questo caso però mi sono ritrovato ad analizzare la mia prima avventura di Samuel Stern, alle prese con una creatura diversa rispetto a quelle che affronta di solito.

Questo spiega anche perché mi è stato evidenziato "l'errore" nell'aver intrapreso ora la conoscenza di questa storia, dato che "Simulacra" pone davanti agli occhi del fruitore un Samuel Stern diverso, alle prese con qualcosa di altrettanto dissimile ma comunque affascinante. Gli autori hanno sicuramente preso in riferimento qualche influenza da Dylan Dog, scrivendo e disegnando un soggetto tutto sommato originale che rimanda anche ad altri titoli presenti nel panorama horror trasmetto anche da film, serie tv e fumetti vari. 

Samuel Stern è qualcosa che concentra un po' di tutto: Dylan Dog, Supernatural, Costantine ma lo fa in maniera diretta e per nulla scontata. La storia del 14esimo volume lascia intendere che si tratti di un lavoro composto da storie scorrevoli e che si lasciano leggere con una certa velocità ma anche in maniera chiara e precisa. Questo è il punto di partenza fondamentale per un nuova storia: andare diritti al sodo e far capire di cosa si sta parlando.

Per quello che mi riguarda, Samuel Stern vale la pena leggerlo e collezionarlo. Non avrò problemi in questi mesi dato che esso ha cadenza mensile, quindi avrò tutto il tempo di organizzarmi per recuperare i precedenti volumi tramite il sito internet bugscomics.com dove è possibile visionare la disponibilità ed eventualmente prenotare i numeri mancanti. Per fortuna, questo mese concluderò la raccolta di Berserk (Planet Manga infatti ha annunciato l'arrivo di Berserk Collection Nera 21 e 23), mentre ci vuole ancora tempo per le ristampe di Urasawa. Non resta che imboccarmi le maniche e procedere.


La trama in breve

I disegni realizzati da Matteo Mosca ci proiettano nella storia di "Simulacra", scritta da Filadoro-Fumasoli-Savegnago. In questo episodio, Samuel Stern deve scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso suicidio di una ragazza, Isadore Macneil, la quale si è gettata dalla finestra della Pernath School Of Art&Craft".

Il nostro ricercatore dell'occulto scoprirà che dietro alla tragedia della giovane si nasconde una creatura parassita, un Eggregora, la quale ha preso vita attraverso riti cabalisti applicati ai simulacri, opere d'arte molto diffuse nella scuola che presentano un aspetto a dir poco raccapricciante. Come andrà a finire? Lo possiamo scoprire attraverso un viaggio esoterico all'interno di atmosfere intrise di calma apparente ma che nascondono momenti di alta tensione dietro l'angolo, con accadimenti che si manifestano all'improvviso, lasciando a tratti poca immaginazione suo proseguo della trama. 

LEGGI ANCHE:

8 commenti:

  1. Fa piacere che ti sia piaciuto :) vedrai che apprezzerai anche gli albi passati, ce ne sono veramente di molto validi (tipo Valery, che è stato pure candidato a qualche premio fumettistico)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena avrò la data precisa delle ultime uscite di Berserk mi regolerà di conseguenza

      Elimina
  2. Samuel Stern lo leggo dal primo numero, sono contenta di scoprire un altro appassionato. Ho appena comprato Simulacra, non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ancora presto per reputarmi un appassionato. Mi è piaciuto e gli voglio dare una possibilità, poi si vedrà ;)

      Elimina
    2. Guarda che basta un solo numero a volte per appassionarci ad un fumetto come per decidere di passare oltre😉😁

      Elimina
    3. hai perfettamente ragione. Sicuramente ha suscitato non poco la mia curiosità.

      Elimina
  3. Yes, sicuramente hai scelto un numero particolare, specie per il finale... solitamente la testata resta su binari più normali, regolari.
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena recupero 21 e 23 di Berserk (che escono questo mese, già prenotati e finisci finalmente) mi recupero tutto Samuel Stern e ci aggiorniamo

      Elimina