mercoledì 10 settembre 2025

Spot 90 - Pubblicità Jägermeister con Raz Degan 1994: "Sono fatti miei!"


Spot 90 - Pubblicità Jägermeister con Raz Degan 1994: "Sono fatti miei!". A distanza di anni anche noi continuiamo a chiederci perché non beveva Jägermeister.

I dubbi di Raz Degan durante lo spot Jägermeister del 1994

"Non bevevo Jägermeister perché... Perché?". Questo è stato uno dei tormentoni televisivi più famosi degli anni '90 e il protagonista di tale dubbio amletico fu l'attore israeliano Raz Degan, uno dei Vip più discussi e chiacchierati della sua generazione in Italia. Si sa, infatti, Degan lavora da una vita nel nostro Paese e ha collaborato a diversi film e trasmissioni ma, nel 1994, fu ingaggiato per recitare (si fa per dire) in una pubblicità del noto liquore Jägermeister.


Nel video vediamo l'attore in bianco e nero, intento a capire perché prima di quel momento non aveva mai bevuto Jägermeister. Per quasi tutti i quindici secondi dello spot, Degan chiede continuamente a sé stesso "perché?", cercando di coinvolgere nel suo tormento anche lo spettatore attraverso una recitazione degna del premio Omar di Casablanca. Alla fine come se n'è usci l'ex fidanzato di Paola Barale? "Sono fatti miei!".


Questa perla della comunicazione pubblicitaria italiana è rimasta nella storia e ancora oggi mi capita di sentire qualcuno della mia generazione menzionare la famosa battuta finale di Raz Degan. Al di là però della viralità del personaggio all'epoca (c'erano donne che per lui si strappavano i capelli), della sua recitazione degna di Oreste Prepuzzelli al Teatro Umpa Lumpa dei Monti Lattari e andando oltre ogni considerazione in merito al successo dello spot, una domanda vien da chiedersi tanto per rispondere a Raz Degan: ma qualcuno gli ha mai chiesto perché non beveva Jägermeister?

LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento