lunedì 20 febbraio 2023

[Nostalgia '90] Spot Tele+ con Gianluca Vialli: "Non sei abbonato? Niente campionato!"


[Nostalgia '90] Spot Tele+ con Gianluca Vialli: "Non sei abbonato? Niente campionato!". Ricordate questa pubblicità con protagonista il compianto ex calciatore di Sampdoria, Juventus e Chelsea?

C'era una volta la tv a pagamento di Tele+: ecco lo spot con Vialli

Dal 1990 al 2003, Tele+ è stata la prima piattaforma televisiva con servizio a pagamento giunta in Italia. In quegli anni, soprattutto durante i magici '90, sono stati realizzati molti spot con il marchio Tele+ ma probabilmente il più nostalgico è quello con il compianto Gianluca Vialli, ex gloria di Sampdoria, Juventus e Chelsea deceduto il 6 gennaio 2023 a Londra, alla fine di una lunga e dolorosa battaglia contro il cancro. 

In occasione della stagione calcistica 1995/96 (infatti dalla pubblicità si nota lo scudetto 1994/95 sulla maglia bianconera) il leggendario numero 9 fu ingaggiato per un breve messaggio promozionale rivolto a tutti i tifosi d'Italia. La trama vede un appassionato di calcio intento a seguire in tv la partita tra Juventus e Torino, ma tutto viene bloccato al momento di un rigore in favore dei bianconeri: prima di batterlo, Vialli alza la testa e si rivolge all'utente chiedendogli se è abbonato a Tele+ Calcio. Bellissima la parte in cui l'attaccante batte leggermente le nocche di una mano sull'obiettivo della telecamera, così da creare una maggiore interazione con il pubblico presente dall'altra parte.

Il tifoso risponde a Vialli di non essere abbonato e quindi arriva la sentenza. "Non sei abbonato? Niente campionato!": con questa frase Gianluca chiude il discorso, raccoglie il pallone e invita i compagni di squadra e gli avversari ad abbandonare il campo. Il resto è mera promozione. Alla fine di quella annata, Vialli vinse la Coppa dei Campioni e salutò la Juventus per trasferirsi in Inghilterra, tra le file del Chelsea

Con questa pubblicità parliamo forse di uno dei pezzi più famosi della tv promozionale italiana degli anni '90. È interessante tra l'altro notare che questo spot è rispuntato sui social proprio poco dopo la scomparsa di Vialli, particolare che testimonia il grande sentimento che in tantissimi nutrano per questo intramontabile simbolo del calcio non solo italiano ma anche internazionale. E voi, lo ricordate questo video?


LEGGI ANCHE:

1 commento:

  1. E fino al '98 non avevo possibilità di vedere le partite di campionato, andavo al club, ma poi tutta un'altra storia.

    RispondiElimina